Home » Viaggi » I borghi liguri a due passi da Savona per una rilassante gita fuori porta

I borghi liguri a due passi da Savona per una rilassante gita fuori porta

I borghi liguri a due passi da Savona per una rilassante gita fuori porta
Lettura: 4 minuti

Piccoli e bellissimi. Questo borghi liguri a pochi passi da Savona sono la meta ideale in cui concedersi un break estivo lontano dal caos.


Per chi desideri staccare la spina e concedersi qualche giorno di totale relax in un luogo che vi ricarichi davvero la batterie, la Liguria è senza dubbio una terra piena di possibilità da cui attingere tutto ciò che desiderate. E non solo viaggiando verso le sue località più conosciute e famose, ma anche deliziandosi con la scoperta di location nuove, come in borghi liguri a due passi da Savona, una delle città più conosciute della Liguria e anch’essa da visitare.

Piccoli borghi che meritano un’attenzione particolare, pieni di attrazioni e di bellezze e che si affacciano su paesaggi davvero unici, donandovi la possibilità di ammirare degli scorci che vi lasceranno senza fiato e che daranno una ricarica di energia davvero eccezionale.

Millesimo, tra i borghi a due passi da Savona da scoprire

Luoghi come uno dei borghi liguri a pochi assi da Savona che vi delizierà gli occhi e il palato, Millesimo, anche noto per essere la città del tartufo. Una bellezza sita tra le colline e che si caratterizza proprio per la presenza nel territorio circostante di tartufi bianchi e neri, usati per preparare piatti assolutamente strepitosi e che dovreste provare durante il vostro viaggio in questa parte della Liguria.

Una tappa da segnare nel vostro itinerario di viaggio e in cui ammirare le sue bellezze come il Ponte della Gaietta, o anche chiamato ponte vecchio, e che è anche uno dei pochi esempi di ponte fortificato in Italia. Ma anche Villa Scarzella e il suo giardino e fino al Monastero di Santo Stefano. Insomma, una vera bellezza da scoprire ora!

Finalborgo, una bellezza storica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Finalborgo – Liguria (@finalborgo.it)

Altra destinazione imperdibile del vostro viaggio verso i borghi liguri a pochi passi da Savona, poi, ecco anche uno dei luoghi più magici che potreste desiderare di scoprire, Finalborgo, inserito tra i borghi più belli d’Italia e una vera perla ligure da non farsi sfuggire. Un luogo racchiuso tra le sue mura medievali, ancora oggi conservate e che raccontano stralci di un passato ormai perso ma che ancora perdura nel tempo.

Una meta davvero affascinante, ricchissima di testimonianze storiche e forte della sue atmosfere che trasportano indietro nel tempo. Uno dei borghi liguri a pochi passi da Savona che meritano una visita speciale e che, camminando tra le bellezze del suo centro storico, sapranno come affascinarvi e come donare al vostro viaggio quel tocco in più che cercavate. Un viaggio tra le sue porte antiche, Porta Reale, Porta Romana, Porta Testa e Porta Mezzaluna, le sue torri e i bellissimi palazzi quattrocenteschi che rendono questo luogo uno scrigno di tesori del passato da scoprire il prima possibile.

Alla volta di Zuccarello, uno dei borghi liguri a pochi passi da Savona da scoprire

Infine, eccoci raggiungere anche uno dei borghi liguri a pochi passi da Savona che meglio si sono conservati nel tempo, tra casette in pietra e scorci dal fascino surreale. Parliamo di Zuccarello, anch’esso inserito tra i borghi più belli d’Italia e una vera meraviglia incastonata nella valle del torrente del Neva. Un luogo che riporta indietro nel tempo, che fa vivere emozioni uniche a chiunque vi si rechi e che, una volta scoperto, è impossibile dimenticare.

Uno dei borghi liguri più belli che conserva ancora i suoi tratti medievali e le sue porte, come Porta Soprana, Porta Sottana quelle del Ponte e del Mulino. Un luogo in cui fermare il tempo, in cui godersi la bellezza del suo centro storico e in cui entrare nel vivo delle sue tradizioni, scoprendo le antiche botteghe del posto e le arti e i mestieri che ancora si tramandano nel tempo tenendo vivo il cuore e l’anima di questo borgo magico.