Weekend a Portofino: 5 cose da fare e da vedere per una fuga di lusso

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/07/2024

Incarna l'essenza della Dolce Vita è una delle destinazioni più esclusive d'Italia, la perla ligure non finisce mai di sorprendere...

Weekend a Portofino: 5 cose da fare e da vedere per una fuga di lusso

Quello che ci fa pensare a vacanze esclusive e glamour porta sempre a Portofino, la località che il lusso ce l’ha nell’anima, quella che affascina sempre tutti, che non è solo per turisti italiani, ma anche per gli stranieri che sono sempre affascinanti dall’allure che questa piccola perla ligure sa trasmettere a chi la visita. C’è chi addirittura sceglie di sposarsi a Portofino e proprio di qualche settimana fa è il matrimonio ultramilionario indiano che ha coinvolto tutto il paese. Portofino, insomma, è sempre tra le prime mete in classifica per chi cerca una destinazione che sa coniugare paesaggio, tradizioni, glamour e raffinatezza con un mood assolutamente di estate italiana. Ma per vivere davvero l’essenza più preziosa di Portofino che cosa si può fare? Ecco cosa fare e vedere in un fuga di lusso a Portofino…

Il benvenuto a Portofino si ha in piazzetta

C’è un luogo che è quello che subito vi fa comprendere l’atmosfera dove vi state immergendo, è il “posto” di Portofino, tappa immancabile, il place to be una volta che si arriva nella deliziosa località. E’ il porticciolo, che i locals e ormai anche i turisti chiamano la piazzetta. Qui il mare bacia la terra e in una cornice di piccoli mozzi e case colorate non c’è nulla di più iconico che sorseggiare un aperitivo o semplicemente un caffé in un bar, o chi vuole concedersi una pausa più lunga un pranzo o una cena romantica allo storico storico ristorante Puny, nato negli Anni 50, con i suoi tavolini immersi nel porticciolo.

Fare una passeggiata all’insegna dello shopping nelle boutique esclusive

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Portofino (@visitportofino)

Portofino fa rima con shopping, quello delle boutique di lusso, quelle che sanno di tendenza e ricerca e sicuramente una passeggiata all’interno del piccolo centro storico vi permetterà di godere al massimo di questo momento. Volete proprio rendere questo momento davvero unico? Dotatevi della I found my love in Portofino, una delle ultime City Guide create dalla Maison Vuitton per scoprire oltre 60 indirizzi tutti imperdibili e selezionati tra moda, arte e gastronomia, con la sua copertina rosa flamingo diventa il must have da tenere in mano per farvi sentire delle fashion luxury addict. Ve lo segnalerà le guida che fare colazione nella Pasticceria Cova all’interno dei Bagni Bosetti a Paraggi, è un rito da non perdere.

Affittare una barca per una gita esclusiva nel paesaggio marino circostante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Portofino_Italy (@portofino_italy)

E’ un gesto esclusivo e diventa un momento indimenticabile. Affittare una barca e spingervi verso ovest a scoprire le coste frastagliate di Punta Chiappa, potete andare alla scoperta della splendida Baia di San Fruttuoso, accessibile solo via mare o sentiero e arrivare al Cristo degli abissi di San Fruttuoso che si intravede quasi dalle acque cristalline.

Trascorrere una giornata al mare nell’esclusivo Bagni Fiore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bagni Fiore (@bagnifiore)

E’ un’ode alla Dolce Vita, una giornata trascorsa nel più iconico degli stabilimenti balneari di Portofino, Bagni Fiore. Qui sono passate tutte da Brigitte Bardot a Maria Callas per gdoere della spiaggia e delle acque cristalline di Paraggi. Questo luogo dal fascino vintage ed esclusivo, permette di godere della bellezza del paesaggio con un’eccellenza del servizio. La baia di Paraggi è parte del Parco Naturale di Portofino e dell’Area Marina Protetta, una zona ricca di fauna marina, meta ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Le cabine dallo stile vintage sulla passeggiata a mare sono la cornice perfetta per un pranzo in spiaggia o un aperitivo. Non perdetevi il momento del pranzo o della cena a Bagni Fiore si trova  proprio qui la Langosteria un ristorante pieds-dans-l’eau che si affaccia sul mare di Portofino perfetta sintesi della tradizione balneare di lusso made in Italy, dallo sbocciare della primavera ai tramonti di fine estate. La location si contraddistingue per l’atmosfera magica e un ambiente intimo e raffinato.

Dormire in uno dei resort più lussuosi d’Italia: lo Belmond Hotel Splendido

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Belmond (@belmond)

Chi vuole fare una fuga di lusso a Portofino non può perdersi la magia di soggiornare in un luogo iconico dove l’anima sofisticata del borgo si intreccia con una storia antica, dove la vista sul golfo è impareggiabile e i servizi sono impeccabili. Siamo allo Splendido Hotel Belmond uno degli hotel più incantevoli di Portofino. Le camere sono dei veri e propri scrigni paradisiaci con un mood che segue quello della Dolce Vita. Sono tutte decorate con incantevoli affreschi ed elementi artistici, decori artigianali risalenti alla metà del secolo scorso rievocano tutto lo splendore della Riviera ligure mentre i colori pastello e i velluti aggiungono un tocco di modernità. La proposta enogastronomica è varia dal raffinato Splendido Grill, all’elegante bar dove trascorrere le serate, fino ai tavoli privati in giardino, allo Splendido l’eccellenza gastronomica è parte integrante di ogni esperienza.