Chi non ama usarlo o non l’ha mai usato deve arrendersi e iniziare ora! E’ proprio il blush, il grande protagonista del make up della primavera estate 2024, il must have di qualsiasi beauty addict e pensare di poterne fare a meno significa davvero essere fuori moda e poco cool. Il blush, in realtà, è da sempre un grande alleato del make up estivo, quando abbiamo la pelle giù un pò dorata e non abbiamo voglia di appesantire troppo il nostro incarnato basta un tocco di blush sulle guance per riprendere già una nuova vitalità e ingentilire il viso. E’ proprio vero, infatti, che questo prodotto, se ben utilizzato, non ha bisogno di molti altri alleati perché è un elisir di make up sensazionale. Quest’anno tutte le migliori maison di trucchi hanno tirato fuori almeno un blush novità in collezione. Tinte decise o delicate, texture leggere o più pesanti, in crema o in polvere, insomma il blush questa estate sa proprio conquistare tutte! Oggi esistono tantissimi tipi di blush, a quelli tradizionali si sono infatti aggiunti quelli dalle formulazioni ibride che oltre ad avere la funzione di make up hanno anche quella di trattamento per la pelle. Ma tra tutti questi blush la domanda che ci facciamo sempre è: quale è meglio per noi? Scopriamolo insieme…
Il blush in crema: la vera star del momento
Se il blush è un protagonista quello in crema è la vera star al punto che chi usa ancora quello tradizionale in polvere può essere considerato anche un pò vintage e fuori luogo. Il blush in crema ha tutto il suo grande seguito perché permette di realizzare un look estremamente naturale giocando con i polpastrelli delle dita. L’incarnato è così, infatti, che risulta ravvivato ed estremamente luminoso. Questo blush può essere in stick, ma anche in pot quindi più o meno compatto. Va utilizzato sul viso prima di stendere qualsiasi polvere e, ancora meglio, se sulla pelle nuda, soprattutto in estate. Se volete per applicarlo e dare una maggiore sfumatura potete anche aiutarvi con una spugnetta o un pennello dalle setole corte. Questo tipo di blush è ideale per chi non ama un make up troppo pesante e soprattutto per le pelli mature poiché ravviva il viso senza sottolineare i segni del tempo. In estate l’effetto baciate dal sole e’ davvero strepitoso! Il blush in crema, anche se è così osannato va detto non va bene per tutte né per tutte le occasioni. Se, infatti, volte qualcosa di lunga durata non è questo il prodotto per voi, poiché soprattutto se non abbinato ad un prodotto in polvere tende a svanire con facilità. Non va bene nemmeno per le pelli grasse perché non fa altro che enfatizzare il problema.
Il blush in polvere: è sempre una certezza
La diatriba blush in crema o blush in polvere è sempre più forte ed è diventata virale su Tik Tok. Il blush in polvere che per anni abbiamo chiamato semplicemente fard è quasi stato messo in angolo per fare spazio a queste nuove formulazioni. Come tutti i prodotti tradizionali, però, il blush in polvere non delude mai. Questo tipo di prodotto contiene, infatti, una concentrazione maggiore di pigmenti e proprio grazie alla sua texture è sicuramente quello che ha una tenuta maggiore. Rispetto al primo inoltre è più facilmente modulabile e quindi permette sia di mantenere un trucco naturale che di farne altri più strutturati e costruiti. I blush in polvere possono essere opachi, ma anche molto luminosi. Anche il blush in polvere come quello in crema richiede alcune accortezze. Questo tipo di blush è meno indicato alle pelli mature sorprattutto con un finish molto luminoso poiché tende a sottolineare i pori della pelle.
Due blush da provare questa estate
Luminous Silk Cheek Tint, Armani Beauty: il blush per un finish ultra naturale
Più di un blush in crema la sua texture è proprio liquida questo fa si che il risultato sia super naturale, il prodotto si fonde con la pelle per donare alle gote un pizzico di colore. Sembra quasi un acquerello e si ispira alla formula del rossetto Armani coniugando dunque a colori intensi sfumabilità impalpabile. L’emulsione di acqua in olio contiene un mix perfettamente bilanciato di lacche e pigmenti per creare un sottile film effetto seconda pelle dalla resa cromatica intensa. Il blush è disponibile in 6 tonalità vivide e rivitalizzanti.
Terracotta Blush, Guerlain: il blush in polvere effetto bonne mine
E’ uno dei più iconici blush in polvere quello di Guerlain. Formulato con il 90% di ingredienti di origine naturale, svela la naturalezza dell’incarnato e sublima gli zigomi con un tocco di colore delicato effetto bonne mine. La sua texture è molto leggera e questo permette di restituire un risultato molto naturale. Il colore è facilmente modulabile e impercettibile in modo da essere davvero molto confortevole e super luminoso.