Home » Viaggi » Questo borgo ligure è la “porta occidentale” che porta in Italia

Questo borgo ligure è la “porta occidentale” che porta in Italia

Questo borgo ligure è la “porta occidentale” che porta in Italia
Lettura: 3 minuti

Questo borgo ligure non è solo bellissimo ma è anche la porta occidentale d’Italia e collegamento tra il nostro Paese e la Francia, una meta da scoprire ora!


Per qualcuno il nome non sarà nuovo, “la porta fiorita d’Italia” ma anche la “porta occidentale”. Insomma, questo borgo ligure che si affaccia sul mare di soprannomi ne ha davvero tanti ma tutti vogliono dire una cosa soltanto, partire verso questa meta è tutto ciò che di cui avete bisogno ora!

Un luogo che è uno scrigno di storia, arte e bellezza e che vi apparirà come un tripudio di colori che trasmettono serenità e fascino. Insomma, un luogo che vale la pena di scoprire e visitare al più presto e che vi garantirà di trascorrere dei momenti davvero eccezionali in questo borgo ligure che vale davvero la pena di essere ammirato dal vivo.

Un borgo ligure che è una vera bellezza

Una piccola perla della regione, immersa in un contesto paesaggistico unico e che si specchia sulle acque cristalline del mare della riviera ligure. Un borgo che dista pochissimi passi dalla meravigliosa Costa Azzurra e che è sito in quel tratto di costa noto anche come “la riviera dei fiori”. Uno scrigno dai tantissimi tesori, che funge da collegamento tra la Francia e l’Italia e che, una volta raggiunto, vi farà venire voglia di fermarvi qui a godervi una meritata vacanza tra relax, bellezze da scoprire e tutta la magia tipica dei borghi liguri.

Un vero angolo di paradiso che mixa atmosfere francesi con quelle italiane, creando un mix assolutamente affascinante e un insieme di esperienze che non vi sarà possibile dimenticare. Un borgo ligure pittoresco, immerso tra paesaggi e location che lasciano senza fiato e che vi faranno vivere dei momenti di assoluta pace e di ricarica naturale. Ma non solo, perché questo borgo ligure è anche un luogo ricchissimo di bellezze e architetture, da ammirare passeggiando lentamente tra le vie del suo centro storico e permettendovi di entrare nel cuore di questa meta da sogno e perla della Liguria a pochi passi dalla Francia.

Cosa vedere a Ventimiglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ventimiglia (@visitventimiglia)

Un borgo in cui addentarsi con gentilezza e che si aprirà a voi dandovi la possibilità di visitare bellezze come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un edifico risalente al XI secolo e in cui si mischiano perfettamente stili diversi, romanico, gotico e barocco. Ma anche un borgo ligure in cui si susseguono chiese ed edifici antichi, che testimoniano silenziosamente e pregni di bellezza la storia, lo scorrere del tempo e tutti gli avvenimenti in esso custoditi.

Parliamo di Ventimiglia, un luogo che merita di essere scoperto e visitato al più presto, in cui ammirare opere come la Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita intorno al X secolo e al cui interno sono poste le tre pietre miliari provenienti dalla storica via Julia Augusta. E fino ad arrivare alle storiche mura antiche del borgo, chiamate anche “Murru de ”, che sono state abilmente restaurate e riportate alla luce pronte per chiunque le vorrà ammirare.

In più, è proprio qui, in questo borgo ligure che è sita la biblioteca più antica d’Italia, un luogo eccezionale fondato da Padre Angelico Aprosio nel 1648, e che è sito all’interno del palazzo comunale di Ventimiglia, un tesoro di libri, volumi, manoscritti e di sapere che vale la pena di conoscere.