Una sabbia infinita, un colore oro che non ha confini, il deserto è un misto tra magia e mistero, è quel luogo che ci porta lontano, ci fa attraversare molto spesso continenti, ci fa immaginare notti romantiche e avventurose, ma anche desiderare un’oasi di pace. Come li descrivono i Tuareg i deserti sono i luoghi per ritrovare la propria aniam, come il mare, le grandi foreste, quei posti dove la natura parla con la sua forza e la sua bellezza, con il suo silenzio e i suoi colori.
Non bisogna andare lontano per trovare il deserto
Spesso quando si pensa al deserto la nostra immaginazione vola molto molto lontano, non si ferma mai in Italia, forse anche in Europa. Il viaggio per il deserto sembra essere così lungo che sentiamo questo fenomeno naturale come qualcosa che non faccia parte del nostro continente, ma che possiamo solo sentirne parlare. Eppure anche se sembra così fuori dal nostro modo di vivere il deserto attrae sempre fosse solo per l’esperienza sensoriale che può regalare. Gli amanti dei deserti saranno felici di sapere che anche l’Europa ha i suoi deserti, il più famoso si trova in Spagna ed è considerato un pò la Piccola Arizona, è il deserto de Le Bardenas a nord della Spagna poco lontano da Pamplona. La vera cosa che vi stupirà di più è sapere che anche in Italia esiste un deserto, ed è qualcosa di davvero straordinario, uno dei più affascinanti che vale proprio la pena visitare almeno una volta nella vita.
Il deserto italiano si trova in un’isola
E’ quasi paradossale, ma è anche qualcosa di davvero unico al mondo. Esiste in Italia un deserto un luogo capace di sorprendere e farsci spazio per sempre nel proprio cuore. Bisogna andare in un’isola, più precisamente in Sardegna per lasciarsi ammaliare da questo polcoscenoco naturale. Non è sotto gli occhi di tutti perché come qualasi posto da favola va cercato e scoperto eppure ha una magia che pochi luoghi sanno trasmettere. Si chiama Piscinas ed è una meravigliosa oasi, proprio come si può immaginare un’oasi. Una lingua di spiaggia incontaminata, intervallata da Dune che possono arrivare fino a 60 metri che si estendono per vari chilometri all’entroterra e si tuffano verso il mare cristallino. Il maestrale modella le Dune e si crea quasi una danza che davvero resta impressa nel cuore di chiunque. Piscinas è considerata un vero e proprio patrimonio, gioiello prezioso del territorio di Arbus, in Costa Verde ed è quel tipico paesaggio che così lontano da quello che è il tanto vario paesaggio italiano che sembra quasi di essere stati catapultati in un altro continente. La sua bellezza incanta al punto da essere stata inserite dal National Geographic come una delle spiagge più belle del mondo, Patrimonio dell’Unesco. E’ il suo scenario di colori che vanno dal blu, passano per l‘oro della sabbia per terminare sul verde ricco della macchia mediterranea a renderlo incredibile, è una vera e propria cartolina.
Piscinas: il deserto dove la natura parla e meraviglia
Visualizza questo post su Instagram
Piscinas è un luogo dove la dimensione del tempo e dello spazio sembrano non esistere, la sua estesa dimensione lo rendono un luogo particolarmente tranquilla. Lo sanno bene anche la flora e la fauna che crescono e vivono indisturbati. Piccoli boschi di ginepri secolori, lentischi crescono e diventano l’habitat perfetto per qualche cervo sardo o tartarughe che scelgono Piscinas come il luogo per deporre le uova. Il fondale è limpido l’acqua è trasparente ed è subito profonda. Si parte da due tre metri per arrivare a decine di metri.
Andare in spiaggia a Piscinas
Piscinas si raggiunge passando da Guspini e da lì ci si immerge piano piano in un paesaggio sempre più selvaggio. Bisogna incamminarsi in un sentiero costeggiato da macchia mediterranea per trovarsi davanti questa enorme distesa di spiaggia lunga ben 7 chilometri. Non si fa fatica a scegliere un posto per sé perché l’occhio si trova davanti questo spettacolo infinito. Chi vuole una spiaggia attrezzata sa che qui può trovare uno stabilimento con un chiosco dove concedersi del sano ristoro, chi vuole un posto più tranquillo può solo camminare per cercare quello che più immagina per sé. Anche i naturisti trovano il loro ambiente perché dal 2018 Piscinas è diventata anche la spiaggia naturistia più grande d’Europa con la lunghezza di quasi un chilometro.