Home » Viaggi » Borghi del Golfo di Baratti: 3 destinazioni perfette una fuga di luglio

Borghi del Golfo di Baratti: 3 destinazioni perfette una fuga di luglio

Borghi del Golfo di Baratti: 3 destinazioni perfette una fuga di luglio
Lettura: 4 minuti

E’ un’insenatura della Costa degli Etruschi che in pochi chilometri custodisce storia, tradizione e mare incantevole…


La Toscana del mare ha un sapore tutto particolare, coniuga la bellezza affascinante del mare e la ricchezza dell’entroterra in maniera davvero superba. I profumi della Costa incontrano quelli più autentici dell’entroterra per dare vita ad atmosfere inebrianti che si ritrovano nei borghi davvero suggestivi. Questo accade anche nel Golfo di Baratti, che si trova nella Costa degli Etruschi,  poco lontano da Livorno tra Piombino e San Vincenzo. Qui le vacanze in estate diventano un’esperienza di serenità, divertimento, mare e natura allo stesso tempo. Nel Golfo di Baratti c’è posto per tutti per le famiglie che vogliono fare una vacanza con i bambini, che per le coppie che vogliono concedersi una fuga romantica. Con la sua caratteristica forma a ferro di cavallo il Golfo di Baratti, un vero e proprio paradiso caraibico. La natura incontaminata qui si insinua tra Mar Tirreno e Mar Ligure, una meta estativa da non pedere per chiunque visiti la Toscana e voglia apprezzare un angolo di mondo davvero unico.

Baratti: il piccolo borgo circondato dallo splendido mare

E’ il paesino che da nome al Golfo, molto piccolo, in realtà è una frazione di Piombino ed è una delle principali destinazioni di mare della Toscana. Di questo borgo pochi ne sanno l’esistenza soprattutto durante l’anno, perché qui vivono poco più di qualche decina di abitanti eppure d’estate è una meta ambita. Qui ci si va per rilassarsi per godere del sapore più autentico del mare e per esplorare anche i dintorni davvero bellissimi. Baratti è una piccola gemma, il suo intimo porticciolo contribuisce a creare quell’atmosfera magica di un borgo di mare che avvolge tutto il borgo. La sua spiggia è splendida, le acque digradano con dolcezza e alle sue spalle una folta pineta sembra proteggerla come un vero tesoro. Sicuramente chi sceglie di andare a Baratti lo fa per il suo mare, anche se ci si può spingere con il naso un pò oltre per scoprire dei punti davvero interessanti. Da vedere per esempio la Torre Nuova al confine con San Vincenzo che si raggiunge da un sentiero molto affascinante e i resti del monastero di San Quirico. Baratti vale proprio la pena di essere conosciuta, perché è la destinazione ideale per chi vuole rilassarsi e godere della bellezza del mare nella sua forma più autentica, senza sentire il tempo che scorre.

Suvereto: il borgo medievale immerso nella macchia mediterranea

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune Suvereto (@comune.suvereto)

Abbandonando il mare e spostandosi verso l’interno si scopre una vera perla del Golfo di Baratti, Suvereto il borgo medievale che fa parte dei Borghi più belli d’Italia insignito anche della Bandiera Arancione del Touring Club. Questo borgo è uno scrigno di tesori tutti custoditi all’interno di una cinta muraria molto possente e protetto da un fitto bosco di castagne, querce, sugheri da cui appunto deriva il nome del borgo stesso. Il borgo di Suvereto è la meta ideale per chi ama godere della bellezza della natura sono tantissimi i sentieri da percorrere, ma anche da chi vuole scoprire la bellezza di un borgo medievale. Una bellissima Rocca, la Rocca Aldobrandesca fa da simbolo alla sommità di una collina. Da vedere tanti edifici religiosi su tutti la chiesa romanica di San Giusto e il convento di San Francesco con il suo chiostro del 1200.

Populonia: la città etrusca unica al mondo ad essere sul mare

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea (@viewsbya)

Populonia è un simbolo dei borghi situati nei pressi del Golfo di Baratti perché è una delle 12 città della Dodecapoli etrusca. Populonia in particolare è l’unica di fronte al mare. Il suo passato così glorioso la rende viva ancora, affascinante nonostante il tempo. E’ proprio la sua posizione, le sue rovine a rafforzare la sua bellezza. Populonia si trova in cima alla collina che guarda uno dei promontori che formano il Golfo di Baratti. Le tracce medievali si trovano nelle possenti mura e nella Ricca che risale al 1400 e al suo interno è un labirinto di vicoli lastricati, piccoli negozi. La fonte storica più importante a Populonia è il Parco Archeologico un vero e proprio museo della civiltà etrusca a cielo aperto affacciato sul Tirreno e comprende i resti dell’antica Populonia. Nella parte alta, costituita dall’Acropoli di Populonia, si trova tantissimi templi edifici, mosaici, mentre in quella bassa due necropoli etrusche.