La vacanze in montagna hanno sempre un misto di benessere, bellezza e meraviglia. A fare tutto è la natura che sa esprimersi in tutto il suo incanto, in tutta la sua forza, in tutti i suoi colori. Paesaggi con alte cime che toccano il cielo, distese di valli verdi e piccoli borghi sono il contesto perfetto per una vacanza indimenticabile da fare in famiglia, in coppia o con gli amici. Il Trentino Alto Adige in questo è davvero il Paradiso perfetto, in questa regione tutto essere al posto giusto, tutto sembra essere in armonia per creare un’atmosfera idilliaca. Tutte le Valli del Trentino Alto Adige hanno nel loro DNA il piacere, il divertimento in un paesaggio meraviglioso, in qualsiasi regione dell’anno e in estate vivere tutto questo all’aria aperta sicuramente rende l’esperienza davvero da rifare. Una delle Valli più amate è sicuramente la Valle Isarco.
Valle Isarco: la Valle del Trentino Alto Adige che fa tutti felici
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Settimana bianca in Trentino Alto Adige tra Borghi e piste da Sci
E’ così versatile che riesce ad avverare i desideri di tutti. Si può racchiudere così tutta l’essenza della Valle Isarco. Questa Valle si estende lungo il fiume Isarco dal Brennero fino a Bolzano, ha sempre da offrire qualcosa ai suoi ospiti, in tutte le stagioni dell’anno. Cime maestose sembrano essere il confine e l’inizio per una culla ricca di colori, profumi e tradizioni. Frutteti, sentieri per gli escursionisti più o meno allenati, città importanti come Bressanone, borghi affascinanti come Chiusa rendono questo territorio davvero molto amato per le vacanze estive. C’è un borgo più di tutti che rapisce il cuore per la sua atmosfera e la sua bellezza nella Valle Isarco..
Il borgo da favola della Valle Isarco
Visualizza questo post su Instagram
I borghi di montagna hanno sempre quella energia delle favole, quelle che ci portano indietro nel tempo, ci fanno sentire bambini, ci fanno sorridere e ci regalano la felicità. Sono le forme delle case, i colori, i piccoli vicoli e perché no anche i sorrisi delle persone a rendere i borghi di montagna davvero straordinario e quelli della Valle Isarco sicuramente hanno tutti questi ingredienti. Un borgo addirittura per rispondere a tutto questo con la sua essenza viene chiamato borgo delle fiabe. E’ Vipiteno, il borgo dagli edifici medievali e dai colori pastello tanto amato sia d’estate che d’inverno per una vacanza rigenerante. La grazia e il paesaggio di questa lacolità della Alta Valle Isarco fanno di Vipiteno una destinazione romantica e al tempo stesso adatta alle famiglie.
Vipiteno da scoprire: l’itinerario è la scoperta di una favola senza fine
Non è un semplice borgo di montagna Vipiteno, è una culla di tesori storici e culturali, è il borgo che ha un’allure nobile con le sue residenze eleganti, è il borgo che ha tutto il suo fascino unico in un borgo medievale di montagna. Subito di Vipiteno salta agli occhi la Torre dei Dodici che risale al 1400 ed è un pò il simbolo del paese, poi sono le sue stradine ad attrarvi per una passeggiata. Piccoli negozi, ristorantini lo rendono un borgo particolarmente vivace soprattutto nella Città Nuova che non è altro che la parte più antica e nota del paese. Le case colorate dalle forme appuntinte trasmettono questo carattere di località mittel- europea che piace sempre a tutti. Da non perdere il teatro civico e la chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Palude.
Il “gusto” di Vipiteno
Come tutti i borghi di Montagna anche Vipiteno ha la sua caratteristica, i suoi ristoranti. Vipiteno in tutto questo è famosa soprattutto per l’arte casearia e i suoi prodotti tipici. In questo paradiso escursionistico vale davvero la pena provare l’esperienza di una pausa enogastronomica nelle malghe e rifugi che invitano proprio al lasciarsi andare al relax e al gusto. L’arte casearia sicuramente vince su tutto e non dovete perdere la possibilità di assaggiare il “Graukäse”, un formaggio di capra, lo speck oppure le salsicce affumicate accompagnate da ottimo vino altoatesino, succo di mela fatto in casa e altre bevande tradizionali dei dintorni. A proposito di enogastronomia un curiosità a Vipiteno esiste una delle più antiche Latteria dell’Alto Adige fondata nel 1884 come cooperativa con il nome di “Latteria a Vapore”, i cui prodotti venivano consumati anche a Vienna dall’imperatore, ancora oggi può essere visitata.
Il posto ideale per un soggiorno di felicità a Vipiteno
Visualizza questo post su Instagram
Cogliere l’essenza di un borgo di montagna significa conoscerlo passo dopo passo con lentezza e lasciarsi andare ad un’atmosfera magica. Questo vale anche per Vipiteno. Tantissime sono le strutture capaci di regalare un’esperienza magnifica. Uno è in testa alla nostra Classifica Engels Park- Cuore felice, il posto ideale per chi vuole concedersi una vacanza rigenerante all’insegna dei trattamenti olistici per incrementare l’energia, ridurre lo stress e trasformare tutto in armonia. Questa struttura si trova poco lontano dal centro e qui si punta davvero all’essenza della felicità, è un hotel diffuso circondato da un meraviglioso parco naturale privato di 6mila mq, costellato di piccoli laghetti, raffinati archi di rose, un gazebo fiorito, varie isole di relax, alveari protetti, un vero e proprio luogo incantato. 41 camere, una spa di 1200 mq con trattamenti alle erbe e massaggi signature, una cucina all’insegna del “Lifechanging Cusine” sono gli ingredienti perfetti per tornare a casa felici dopo avere vissuto davvero una favola.