Home » Accessori » Deumidificatore o Condizionatore, come scegliere: caratteristiche e differenze

Deumidificatore o Condizionatore, come scegliere: caratteristiche e differenze

Deumidificatore o Condizionatore, come scegliere: caratteristiche e differenze
Lettura: 5 minuti

Deumidificatore o condizionatore, qual è la scelta migliore? E come scegliere? E cosa fanno? Ecco tutte le risposte alle tue domande…


Ora più che mai, visto che siamo entrati nel periodo clou dell’estate, dove le temperature non possono fare altro che salire, e salire sempre più, la domanda diventa importantissima, anzi fondamentale. Ma è meglio il deumificatore o condizionatore? Le differenze tra questi due complementi possono confondere, e la confusione può portare a una scelta sbagliata. Ecco allora la spiegazione delle caratteristiche e di tutte le differenze tra i due. Insomma, scopri qual è la scelta che risponde alla perfezione a tutte le tue esigenze, e soprattutto alle esigenze di casa tua, perché è lei che comanda. Sembra una battuta, ma non lo è, tutto dipende dall’abitazione e dalle sue richieste e fabbisogni. Scopri, dunque, tutto quello che c’è da sapere su questo ingannevole argomento.

Indeciso se comprare un deumificatore o puntare sul condizionatore? Ecco come scegliere

Già, il caldo di questi giorni sta letteralmente infuocando le stanze del tuo appartamento. E sì, già ti vediamo grondante di sudore, con le finestre tutte aperte cercando di far entrare anche il più piccolo e flebile filo d’aria da fuori che, spoiler, non c’è mai. E poi, quando il sole si avvicina sempre di più alla tua casa, ecco che corri al riparo tappandole completamente, chiudendo persiane e scuri, completamente al buio. Adesso è più fresco? Beh, sì lo sappiamo. Non è affatto più mite il clima, e adesso sembra esserci ancora meno aria di prima. E allora si ricorre alle solite soluzione, cercando, ovviamente, di spendere quanto meno soldi possibili. Ventilatori, grandi o piccini che siano, e condizionatori d’aria anche usati, vecchi, basta che facciano il loro dovere e che facciano risparmiare; ma all’aria, anche se fresca (finalmente) che adesso entra tue camere e pure nelle tue narici, alla sua qualità e pulizia, ci hai mai pensato?

No, non è una cosa da nulla, e anzi si tratta di un argomento a dir poco fondamentale e che andrebbe affrontato ogni inizio di stagione estiva. Vero, adesso ci troviamo proprio nel cuore dell’estate, quando i termometri cominciano, e hanno cominciato già da qualche giorno a dire il vero, a mostrare temperature da Sahara, così ogni casa, o almeno ogni casa che non ha ancora fatto la scelta tra deumificatore o condizionatore, si trasforma quasi in un forno incandescente, da cui tutti vogliono scappare, sì ma dove? Non c’è posto, non c’è luogo, che possa offrire una temperature mite, o quanto meno vivibile. E se ti dicessimo che esiste una soluzione anche per la tua situazione? Basta solamente capire quale scelta fare, e adesso ti spiegheremo come scegliere e soprattutto cosa scegliere.

condizionatore

Ed ecco che si riprecipita sulla solita domanda, quella fatta in precedenza e più volte. Come per qualsiasi altro argomento, come qualsiasi altra tematica in cui occorre fare una scelta, occorre conoscere bene tutte le alternative, quali sono i loro pro, i loro contro, cosa fanno e cosa bisogna aspettarci da loro. Ah, e inoltre bisogna anche conoscere qual è, anche in modo approssimativo, il loro range di prezzo, per non cadere in truffe o comunque in acquisti sbagliati. Ecco, allora, cosa devi sapere prima di scegliere tra deumificatore e condizionatore d’aria.

Differenze, pro, contro e prezzi, ecco tutto ciò che devi sapere sul tema

Innanzitutto occorre partire dalla causa, e quindi dal bisogno principale, prima di arrivare all’effetto, e cioè all’acquisto di uno di questi due prodotti. Durante la bella stagione, e dunque l’estate, a rovinare le giornate rendendole quasi asfissianti non è soltanto il caldo, ma anche tutta l’umidità che questo si porta appresso, quasi fossero due entità che non possono essere distaccate. Spiegato in poche e semplici parole, stiamo parlando di quel senso di appiccicaticcio che si attacca alla nostra pelle e non si stacca più, e che sembra non volerci fare respirare. Ecco, dunque la soluzione ottimale sarebbe quella di eliminare in un colpo solo caldo e umidità, ma come fare?

Partiamo, dunque, dalla spiegazione, seppure ristretta e (si spera) il più comprensibile possibile dei condizionatori d’aria. In questo caso le macchine in questione hanno la funzione di ridurre l’umidità in una certa aria, una stanza chiusa, e al tempo stesso di abbassare significativamente la temperatura all’interno di essa. Al contrario, invece, i deumificatori vengono utilizzati per eliminare l’umidità in una camera, grande o piccola che sia (in questo caso potrebbero cambiare le caratteristiche del complemento in questione) e insieme di abbassare, questa volta però sensibilmente, la temperatura.

deumificatore

Dunque tutto dipende dalla propria esigenza. Il grande problema di casa tua è l’umidità, mentre riesci a resistere alla temperatura? Beh, allora la scelta giusta per te è un deumificatore. Al contrario, nel tuo appartamento entra poca umidità ma il clima è rovente? Beh, in questo caso, invece, sarebbe meglio acquistare un condizionatore d’aria per rendere più mite il clima. Negli ultimi tempi sono diventanti molto amati i condizionatori con sistema deumidificante, capace cioè di svolgere entrambi i compiti (abbassare la temperatura ed eliminare l’umidità).

Per quanto riguarda i costi di questi complementi, generalmente i condizionatori presentano dei prezzi di acquisto più elevati rispetto ai deumificatori. Inoltre, per i primi bisogna anche tenere conto del loro impianto e dei costi di manutenzione che presentano; ma anche che si tratta dell’unica soluzione garantita per avere più fresco in casa, visto che il deumificatore, qualunque esso sia, non inciderà poi molto sulle temperature.

Deumidificatore o Condizionatore differenze