Beh, è innegabile che Giorgio Armani sia a mani basse il vero re della moda di oggi, e forse addirittura di sempre. E non lo diciamo certo per una certa simpatia che proviamo verso l’uomo o il personaggio, né tantomeno per una vaga ammirazione per la sua opera; che in realtà più che vaga è sicuramente certa. Lo stilista italiano ultranovantenne, infatti, è considerato da tutti, da tutto il settore del fashion, dal “fast” al circolo chiuso e ambito ed esclusivo delle maison di alta moda, e soprattutto da il mondo intero, come la massima espressione di stile, eleganza e tradizione a cui si può guardare oggi. Ma se vi dicessimo che re Giorgio oltre a essere il padre padrone dell’abbigliamento, è la stessa cosa anche per la realtà degli yacht? Insomma, ecco tutte le barche di lusso del designer lombardo, un vero e proprio sogno; e che sogno…
Dagli atelier ai porti, ma sempre con la stessa eleganza che contraddistingue Giorgio Armani
Dalle passerelle delle sfilate delle Fashion Week più importanti del mondo (da Milano a Parigi, passando per New York), alle passerelle dei moli più esclusivi delle costiere italiane, e non solo. Insomma, tra queste due realtà, lussuose entrambe seppur in modo diverso, il passo è veramente breve; o perlomeno è così per Giorgio Armani. L’iconico stilista piacentino classe ’34, infatti, non è solamente il designer più amato, riconosciuto e rispettato in tutta la scena dell’alta moda, ma si è rivelato essere anche un profondo conoscitore dell’ambiente nautico, e soprattutto un raffinatissimo appassionato di yacht.
Tra merletti, aghi e filati, infatti, re Giorgio, così come viene chiamato all’interno dell’ambiente fashion, tanto per far capire il livello di questo signore, riesce a trovare anche il tempo necessario per alimentare questa sua passione che con la moda sembra avere, almeno in apparenza, poco da condividere. In realtà, però, le barche, soprattutto quelle di lusso, e il settore dell’abbigliamento riescono ad avere molti collegamenti, e anche importanti. Tutto il mondo dei motori, automobili e yacht in primis, dialogano costantemente con le maison di alta moda, con gli atelier di interior design e via scorrendo; ma quando si sale a bordo di un panfilo delle dimensioni e del valore dei modelli che fanno parte della collezione del papà del brand milanese per eccellenza, nonché proprietario della Pallacanestro Olimpia Milano (la squadra di basket campione d’Italia), si capiscono perfettamente le similitudini tra i due settori in questione.
Visualizza questo post su Instagram
Comunque sia, Armani ha a disposizione una piccola collezione di yacht extra lusso capace di imbarazzare alcuni dei miliardari più famosi al mondo, come per esempio il papà di Facebook Mark Zuckerberg e il suo panfilo Launchpad appena portato in gita in Italia. Il designer novantenne, dunque, può vantare ben due barche super deluxe, su cui poter passare le proprie vacanze. Ecco, allora, Main e il megayacht Admiral.
Le barche di re Giorgio che fanno invidia a chiunque, che classe (e che lusso…)
Partiamo allora dal primo yacht dello stilista di Piacenza, ma trapiantato a Milano. Il suo nome è Main, e si tratta di e si tratta di una barca lunga la bellezza di sessantacinque metri (che, a quanto pare, per Armani non erano abbastanza), e dotata di una suite armatoriale e sei cabine riservate per gli ospiti a bordo. Raffinatezza unica per quanto riguarda lo stile del panfilo in questione, con gli interni curati attentamente e che giocano con il contrasto cromatico tra il bianco e il nero e il pagliolo (fondo interno dell’imbarcazione) in legno, una delle prime barche a presentare quest’ultimo dettaglio. Stilosissimi anche gli esterni del Main, caratterizzati da un gioco di tonalità di grigio capace di lasciar di stucco anche i più grandi appassionati di yacht.
Super yacht of Giorgio Armani in Arsenale, Venice. pic.twitter.com/Evf1BT35yG
— nancy young (@nancyyoungtwt) September 3, 2023
Admiral, invece, è un esemplare di megayacht lungo addirittura ben settantadue metri, una barca nata da una collaborazione tra re Giorgio Armani e il Centro Stile Admiral. La barca è stata interamente disegnata dallo stilista novantenne, un tratto che ne ha conferito stile e un’eleganza sicuramente unica nel settore. La consegna di questa imbarcazione è prevista per il 2024.
Giorgio Armani and The Italian Sea Group announce the design and construction of a new 72 meter Admiral motor yacht.
The yacht will be ready in early 2024.#GiorgioArmani #AdmiralYachts pic.twitter.com/5nQmj8t6W7— Armani (@armani) March 31, 2021