Home » Viaggi » Questo borgo sardo che deve il suo nome a un re è una meta a 5 stelle!

Questo borgo sardo che deve il suo nome a un re è una meta a 5 stelle!

Questo borgo sardo che deve il suo nome a un re è una meta a 5 stelle!
Lettura: 3 minuti

Una meta carica di storia e bellezza da sogno, questo borgo sardo è la destinazione ideale per le vostre vacanze 2024.


Quando si pensa alla storia del nostro Paese non si può fare a meno di pensare anche a quante vicissitudini si sono susseguite e a quanto, ancora oggi, tutto riporti ad epoche passate che ancora aleggiano e perdurano tra le vie delle location più belle della penisola. E la stessa cosa vale anche per isole italiane e per alcune delle sue località più caratteristiche, come un borgo sardo il cui nome deriva dalla presenza del Re che ha promosso la sua fondazione.

Un borgo sardo che di fatto è stato “creato” nel 1738 dal re Carlo Emanuele III, che concesse alle popolazioni proveniente dall’isola tunisina di Tabarka e dalle famiglie di pescatori originarie di Pegli di colonizzare l’isola di San Pietro fino a quel momento disabitata, dando così il via alla vita di questo borgo sardo assolutamente unico.

Un borgo sardo da scoprire

Una meta che affascina fin dal primo sguardo e che vi farà innamorare a prima vista, conquistandovi per la bellezza delle sue viuzze  e per le sue stradine dagli scorci mozzafiato che guardano il mare incantevole che bagna il borgo e la Sardegna intera.  Una destinazione che non si può non voler visitare e che saprà come rendere assolutamente magico ogni istante che trascorrerete in questa terra paradisiaca e in questo borgo sardo da sogno.

Una location che vanta un bellissimo porticciolo, pittoresco e caratteristico, le mura difensive di un tempo, di cui oggi rimangono intatte alcune torri che venivano utilizzate per avvistare eventuali aggressioni via mare. Oltre alle bellissime architetture e alla struttura unica del borgo stesso, che gli è valso un posto d’onore nella lista dei borghi più belli d’Italia. Un borgo sardo che ha un grande patrimonio storico, che gli arriva dal susseguirsi delle varie popolazioni che lo hanno abitato. E che oltre a questo è conosciuto e molto amato anche per le sue incantevoli spiagge, che vi doneranno la possibilità di viversi una vacanza unica e che mixi il piacere di entrare nel vivo della storia del nostro Paese con la quiete e la tranquillità di una bella vacanza al mare.

La bellissima location di Carloforte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carloforte Turismo (@carloforteturismo)

Parliamo della bellissima location sarda di Carloforte, un incantevole borgo sull’Isola di San Pietro che vale la pena di scoprire e visitare subito. Una meta che vanta un susseguirsi di bellezze uniche, come le sue chiese, la Chiesa dei Novelli, costruita per volontà di Papa Gregorio IX, la Chiesa della Madonna o la  Chiesa di San Bartolomeo. E ancora andando alla scoperta delle saline di Carloforte dove è possibile osservare i bellissimi fenicotteri rosa.

Ma anche una meta che, come detto, vanta delle spiagge eccezionali, come la spiaggia del Giun,  la spiaggia del Girin, la spiaggia La Bobba e luoghi eccezionali come la Grotta di Punta delle Oche o le Piscine Naturali di Nasca. Insomma, un borgo sardo che soddisfa a 360°e che vi lascerà delle immagini indimenticabili nella memoria. Una destinazione unica, che vi farà innamorare a ogni singolo passo e che, una volta raggiunta, non vorrete più lasciare, perdendovi tra i suoi meravigliosi paesaggi e tra le pagine della sua storia.