Home » Viaggi » I Borghi marinari più belli del Sud Italia

I Borghi marinari più belli del Sud Italia

I Borghi marinari più belli del Sud Italia
Lettura: 5 minuti

Sono delle gemme che con il loro porticciolo, le loro casette colorate, le loro piazzette diventano delle mete ideali per una gita durante le vacanze estive…


Una vacanza di mare non è solo spiaggia, ma anche delle belle gite alla scoperta di luoghi magici, tesori nascosti e borghi da favola. I borghi di mare hanno sempre una loro atmosfera speciale perché sembrano sempre dei luoghi sospesi nel tempo, con le loro posizioni strategiche, il loro ritmo di vita segnato dai tempi del mare e del porticciolo. I borghi di mare sono delle gemme amate sia dai turisti italiani che quelli stranieri, sono quelli delle piazzette, dei piccoli porti delle case bianche o colorate, sono quelli che si lasciano abbracciare dal mare in modo intimo e raffinato. Nel Sud Italia, in particolare, i borghi di mare sono i luoghi romantici, quelli che hanno il profumo del mediterraneo che se dovessimo dargli un colore è sicuramente il giallo degli agrumi. Questi piccoli centri nella parte più bassa dello stivale in estate diventano delle mete che dovrebbero essere visitate almeno una volta nella vita. Ecco la nostra classifica dei borghi di mare più belli del Sud Italia….

Guarda il VIDEO e scopri i più belli…

Atrani: il borgo marinaro che è un set cinematografico

La Costiera Amalfitana è una culla ricca di piccoli borghi marinari, è la grande protagonista del Sud Italia e ognuno ha la sua essenza, la sua caratteristica la sua bellezza. Un tesoro da scoprire è sicuramente Atrani, un piccolo centro che si trova arroccato su una roccia e ha una bellissima baia che lo rende davvero meraviglioso. Questo borgo è davvero piccolo, anzi il più piccolo della Costiera Amalfitana, eppure, è così bello che chi lo visita una volta sa lo porta a casa per sempre proprio perché ha mantenuto l‘essenza originale di un borgo di mare. La sua caratteristica sono le scalinatelle che si snodano per i viottoli vibranti. Il cuore di Atrani è la piazzetta con la chiesetta che è proprio un cortile urbano dove trascorrere un pò di tempo in relax sorseggiando magari un aperitivo o degustando un piatto tipico che profuma di mare. A pochi passi si trova il mare basta varcare gli archi per accorgersi quanta altra meraviglia risponde al centro del paese. La bellezza di Atrani ha superato così bene i confini che è diventato un set cinematografico per film internazionali.

Tropea: il balcone sull’acqua cristallina

Chi ha visto, almeno una volta nella vita, una foto di Tropea vede il suo mare cristallino e blu, perché iconico è il suo belvedere mozzafiato. Tropea è il borgo della Calabria,  la  gemma incantevole, che si trova sulla Costa degli Dei che è proprio caratteristica per i suoi panorami. La sabbia bianca e il mare cristallino sono lo scenario che esaltano ancora di più il borgo di Tropea Il centro storico del paese si trova in alto,  è fatto di piccole vie, di piazzette, palazzi nobiliari di epoca barocca ed edifici religiosi. Magnifico è  Santuario benedettino di Santa Maria dell’Isola, uno dei luoghi più scenografici di Tropea. Questo santuario di epoca normanna si eleva su uno scoglio davanti al paese e si affaccia sul suo mare limpido regalando un’immagine del mare e del paesaggio davvero unica.

Scilla: il borgo marinaro mitologico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scilla – Chianalea (@scilla.chianalea)

E’ un piccolo gioiello davvero ed è laggiù dove la penisola è pronta ad abbracciare il mare. Quo piccolo borgo marinaro della Calabria ha origini molto antiche ed è un luogo intriso di poesia, magica e raffinatezza. E’ la sua leggenda a renderlo diverso dagli altri, la sua forma sinuosa che riprende una S, è la sintesi tra tradizione, mito e bellezza a rendere Scilla un luogo unico al mondo. Scilla è considerata la punta di diamante della Costa Viola e una vacanza qui resta davvero indimenticabile perché sa unire divertimento a semplicità e relax. Uno dei luoghi più famosi di Scilla è Chianalea, il borgo dentro al borgo la piccola Venezia del Sud con le sue case colorate le piccole vie che portano direttamente al mare. Due tappe imperdibili devono assolutamente essere il Belvedere Morselli e la gigantesca rocca su cui sorge il Castello Ruffomare. L’atmosfera più vacanziera la troverete a Marina Grande che ospita un lungomare con una lunghissima spiaggia.

Cefalù: nuovo Cinema Paradiso fu girato qui!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Cefalù (@visitcefalu)

E’ una perla unica della Sicilia non solo per il suo mare, ma per il suo centro storico davvero incantevole. Il paese si trova ai piedi delle Madonie poco lontano da Palermo ed è uno scrigno di bellezza artistica, culturale e naturalistica. Il suo Duomo è così splendido, arricchito con due torri, che è stato dichiarato patrimonio Unesco. Oltre a questo ci sono altri edifici religiosi di epoca normanna da scoprire davvero meravigliosi, il suo centro storico è un labirinto di stradine lastricate e il suo mare un vero teatro di bellezza. La spiaggia dorata, le casette colorate, il porticciolo rendono davvero una chicca Cefalù tanto da essere stato il set cinematografico del famoso film Nuovo Cinema Paradiso. Chi vuole ammirare un panorama straordinario può farlo da Porta Marina che si affaccia sul Vecchio Molo.