Home » Viaggi » Castelli sul mare, la nostra classifica dei più romantici e pittoreschi d’Italia

Castelli sul mare, la nostra classifica dei più romantici e pittoreschi d’Italia

Castelli sul mare, la nostra classifica dei più romantici e pittoreschi d’Italia
Lettura: 4 minuti

Guardano il mare e sono ricchi di eleganza e fascino, ecco i castelli sul mare più belli d’Italia…


Ci sono luoghi romantici che regalano un sogno ad occhi aperti. Sono edifici che hanno qualcosa di davvero splendido nella loro architettura, nella loro storia, nella loro posizione. Tra essi fanno sicuramente parte i castelli sul mare quelli che sono testimonianza di epoche passate molto importanti da un punto di vista non solo storico, ma anche architettonico. Ce ne sono molti in Italia, alcuni maestosi, altri davvero famosi e altri meno noti ma non per questo meno belli. Sono manieri che per il posto in cui si trovano fanno sempre l’idea di essere luoghi forti, coraggiosi, ma allo stesso tempo posti intimi che lasciano immaginare le più belle storie d’amore. Dal Nord al Sud Italia se ne trovano molto di castelli sul mare e alcuni vanno assolutamente visitati questa estate, quanto meno per una gita capace di portarvi in un’epoca lontana e sognare guardando il mare…

Castello di Miramare, Trieste: il castello sul mare della Principessa Sissi

Quando si parla di castelli sul mare, quello di Miramare di Trieste che è forse il simbolo in assoluto. La sua poizione, la sua grandezza il suo splendore lo rendono unico al mondo. Esso risale a metà del 1800 e fu la residenza per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, poi imperatore del Messico, e per sua moglie Carlotta del Belgio. La sua bellezza si può ammirare già dall’esterno , il catsello si trova immerso in un grandissimo parco con un meraviglioso giardino all’inglese e all’italiana. Piante rare, sculture, piccoli laghi fanno di questo luogo un posto dove si respira eleganza e arte. Il suo interno è costituito da 20 saloni alcune davvero meravigliose e inedite, con una delle Sale di Massimilano che è arredata come la cabina di una nave. Ciò che lo rende ancora più ormantico è che questo castello fu la residenza tanto amata dall principessa Sissi

Castello Svevo di Trani: il castello di mare costruito su una rada

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Trani (@visittrani_aps)

Un altro dei castelli sul mare davvero simbolico è quello di Trani, chiamato il Castello Svevo, una costruzione che ha origini molto antiche, risale infatti al 1200 a Federico di Svevia che si innamorò della stupenda posizione. La sua geometria è un disegno quasi perfetto e ogni angolo è completato da una torre che lo rende particolarmente scenografico anche se in realtà questo castello sul mare è concepito anche con uno spiccato senso pratico che era quello di fare da presidio al porto importante luogo di scambi commerciali. La sua importanza e la sua bellezza furono sempre ciò che lo hanno reso particolarmente importante, qui si sposò Manfredi, figlio di Federico II e re di Sicilia, con Elena Ducas Comneno.

Castel dell’Ovo, Napoli: il castello che sul mare di Napoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RBsuites_napoli (@rbsuites_napoli)

E’ il Castello di Napoli quello che sorge sull’ Isolotto di Megaride ed è uno dei castelli più antichi della città. La leggenda lo lega all’uovo della sirena Partenope che il poeta Virgilio vi nascose nei sotterranei, chiuso e protetto da una gabbia perché era sacro e incantano tanto che,ancora oggi si continua a credere che il castello non sia crollato grazie alla presenza dell’uovo.  Questo castello è davvero suggestivo, si raggiunge solo a piedi con una bellissima passeggiata che permette di ammirare un panorama davvero meraviglioso. Si può visitare anche internamente su prenotazione e scoprire la bellezza delle sale interne affrescate con opere tardo bizantine, una sala gotica coperta a volte. Intorno al Castello sorge oggi il Borgo Marinari, uno dei posti più caretteristici di Napoli ricco di ristoranti, bar e pizzerie, dove è consigliato fermarsi per una cena a lume di candela o un aperitivo per ammirare ancora di più la bellezza di questo castello al tramonto.

Castello del Boccale, Livorno: un balcone meraviglioso sul mare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da alluring_toscana (@alluring_toscana)

E’ davvero scenografico e maestoso questo Castello che si erge sulla scogliera della della costa Livornese nel tratto di costa chiamato “Boccale” o “Cala dei Pirati”. Elegante, ricco il castello offre una vista spettacolari sul mare ed è circondato da un bellissimo parco. Esso du costruito sui resti di una torre di avvistamento per volere dei Medici e nel 1900 è diventato il castello di oggi. La sua architettura è  in stile neomedievale a Livorno, è poco lontano da altre sue architetture simbolo di Livorno torre di Calafuria ed il Castello Sonnino. Oggi questo castello si è trasformato in relais ideale per chi vuole vivere una vacanza esclusiva e romantica.