La Calabria è una regione ricca dalle mille sfumature. Sa essere la destinazione perfetta per chi vuole fare una vacanza al mare, ma anche la meta ideale per chi vuole fare una vacanza rilassante. La Calabria è anche la regione ricca di borghi che sono davvero delle gemme che racchiudono tradizioni, cultura, folklore e diventano dei posti magici dove trascorrere dei giorni di completo detox, e sembrano davvero ideale per allontanarsi dal caos cittadino. Solitamente i borghi per una vacanza rilassante si trovano poco lontano dalla costa e questo fa si che diventino davvero molto gettonati d’estate perché sono il rifugio perfetto dopo una bella giornata di mare. Così è anche questo borgo che si trova sulla Costa Jonica ed è noto per essere uno dei borghi della Riviera degli Angeli.
La Riviera degli Angeli: la destinazione per un turismo lento
Questo tratto della Calabria copre la parte del basso Ionio della Calabria tra le provincie di Catanzaro e Reggio Calabria in quello che è noto come il Golfo di Squillace. E’ una zona autentica dove la vita scorre lenta e la natura regala uno degli spettacoli più ricchi e ancora autentici. Mare e spiagge, borghi e parchi naturali si snodano per centinaia di chilometri senza mai perdere l’essenza più vera. Il paesaggio naturale incontaminato è una culla che ospita dei piccoli borghi davvero meravigliosi che hanno una storia millenaria di conquiste. I borghi della Riviera degli Angeli sono tutti musei a cielo aperte, ognuno con la sua caratteristica unica, c’è chi tra le sue viuzze nasconde un castello importante, chi regala un panorama mozzafiato o una chiesa bizantina, c’è quello che si distingue per le eccellenze enogastronomiche e quello che è proprio famoso per la sua ospitalità tanto da essere chiamato il borgo degli angeli.
Badolato: il borgo degli Angeli che sa accogliere
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti E’ il Borgo più bello della Calabria. Resterete a bocca aperta!
Badolato si trova a 30 chilometri da Catanzaro, percorrendo la Riviera degli Angeli lo si vede alzando lo sguardo perché si trova arroccato su una collina, la collina di San Nicola, al punto da sembrare un presepe, un vero e proprio paesaggio da cartolina. E’ davvero incantevole ed è famoso per avere nel suo piccolo territorio ben 12 chiese. Il borgo di Badolato, pur avendo una storia millenaria, è diventato famoso per essere una destinazione umana e per essere una meta davvero ospitale. Questa sua nomea che parte dagli anni ’70 ha avuto un suo sviluppo e senso negli anni 90 quando è stato avviato proprio un progetto che ha come fulcro la politica di accoglienza e di recupero dei più antichi edifici. Questo progetto che si è andato realizzando negli anni con un nuovo ripopolamento ha varcato anche i confini nazionali al punto che i paesi del Nord Europa hanno strizzato l’occhiolino a questo piccolo paese facendolo diventare la meta delle loro vacanze in Italia. Ecco che Badolato è diventato un paese albergo per trascorrere vacanze autentiche e assaporare il vero Dna della Calabria in tutte le sue sfumature.
Un giro turistico a Badolato
Visualizza questo post su Instagram
Badolato è ricco di cose da vedere, basta perdersi tra i suoi vicoli per ammirare un qualcosa di meraviglioso in ogni angolo. Le sue origini sono medievali e le case addossate l’una sull’altra creano un percorso e danno un senso alla sua posizione strategica. Le Chiese sono sicuramente tra i maggiori tesori che si trovano a Badolato. Una da non perdere è la Chiesa dell’Immacolata che sorge su un promontorio e regala una vista mozzafiato che va da Capo Colonna fino a Punta Stilo. Essa è uno scrigno di tesori, di stucchi in gesso, il suo pavimento è quasi un’opera d’arte decorato con affascinanti motivi maiolicati a margherita, aggiungono ulteriore splendore all’ambiente sacro. Proprio a Badolato si trova poi una delle chiese più antiche del territorio Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria che risale alla fine del 1100. Badolato non è soltanto il borgo degli edifici religiosi, ma anche il centro delle piazzette e del Castello e molto altro. Il fulcro del paese è Piazza Castello che ha una storia affascinante visto che è quello che resta dell’antico Castello di Badolato, risalente al 1100 un importante baluardo militare. Qui ci si incontra, qui si gode di una vista spettacolare che regala un relax unico. Da vedere anche Palazzo Gallelli, un monumento storico di Badolato, un esempio dell’architettura del XVI secolo, un edificio su tre piani e si distingue per la sua struttura robusta e imponente, impreziosita da dettagli architettonici di grande valore. Imperdibile è il castello Gallelli è un affascinante maniero che si erge maestoso sulla campagna di Badolato e la Torre campanaria, un’icona del borgo, conosciuta anche come “Torre delle Ore”, che si trova nel cuore del borgo, che offre una vista panoramica mozzafiato sul Mar Ionio, da Isola Capo Rizzuto a Monte Barca. Oltre al borgo medievale Badolato è una di quelle destinazioni di mare, la sua parte bassa Badolato Marina offre spiagge lunghe e bianche miste a ciottoli particolarmente amata da chi pratica sport acquatici come lo snorkeling, il sub, il kitesurf o rilassanti passeggiate in acqua. Il mare è azzurro e cristallino e presenta un fondale leggermente digradante perfetto anche per i bambini.