Home » Viaggi » Porto Cervo: cosa fare e vedere per una vacanza super esclusiva

Porto Cervo: cosa fare e vedere per una vacanza super esclusiva

Porto Cervo: cosa fare e vedere per una vacanza super esclusiva
Lettura: 5 minuti

Esclusiva, inebriante, di lusso in ogni angolo, è la meta che non delude mai. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Porto Cervo…


La Sardegna è una di quelle mete che non passa mai di moda, è l’isola meravigliosa che regala le spiagge più belle, il mare più cristallino, ma anche la natura lussureggiante, il gusto dei piccoli borghi, il lusso delle strutture più ricercate. La Sardegna è l’isola che sa regalare una vacanza che risponde alle aspettative di lusso. Chi cerca un’esperienza super esclusiva sa che c’è una meta che non deluderà mai, è Porto Cervo. La regina indiscussa della Costa Smeralda è la meta di chi nella vacanza cerca dei giorni davvero unici e straordinari. Qui tutto ciò che è splendido si trova, lo si vede dagli yacht attraccati nel porto, ma anche dagli hotel super lusso e dalle feste mondane che ogni sera animano la località. Per chi non lo sa ancora va detto questo borgo di mare, come località turistica, nasce da un’intuizione del principe Aga Khan  che innamorato delle costa acquistò queste terre intorno al 1960 e insieme allo scenografo francese Jacques Couelle ne fece la patria per un turismo internazionale d’élite. Porto Cervo, insomma, è una piccola gemma, che ha molte opportunità per una vacanza davvero esclusiva

La passeggiata a Porto Cervo è un rituale da non perdere

Ci sono delle parole legate a Porto Cervo che non mancano mai nel vocabolario di chi le sceglie e tra queste passeggiata e piazzetta restano due punti fermi. La vita di questa vibrante località in fondo si svolge in questi pochi metri, in questo labirinto di viuzze fatte di boutique di lusso una dietro l’altra che hanno dato l’essenza a Porto Cervo. Una passeggiata all’ora del tramonto è un rituale che nessun si perde e che spesso richiama anche turisti dalle località vicine, i colori del tramonto rendono ancora più bella questa perla della Costa Smeralda che è immersa nella macchia mediterraea. Tra le cose da vedere è la chiesa Stella Maris, opera dell’architetto Michele Busiri Vici, che domina Porto Cervo marina.

Le spiagge e il mare: il Paradiso di Porto Cervo

Porto Cervo inebria e affascina per il suo mare e le sue spiagge davvero incantevoli. La più famosa è quella del Principe, la spiaggia dalla vista mozzafaito, un angolo di paradiso con il mare cristalline che fu quella che innamorò per prima Aga Khan. Molto bella è  la Spiaggia del Pevero, divisa tra il Grande Pevero, fiancheggiata da rocce granitiche e separata da un promontorio il Piccolo Pevero, una spiaggetta lunga meno della metà della ‘sorella maggiore. A largo di questa spiaggia si possono scorgere due isolette dette Li Nibani, ‘i gabbiani’ e il Romazzino. In fatto di lunghezza una delle spiagge più gettonate è Lisca Ruja che è la più estesa della Gallura con una lunghezza di 3 km capace quindi di offrire spazio per tutti. Qui il mare digrada piano piano e per questo è adatta davvero a tutti. Deliziosa e molto inconica è Cala di Volpe, un’insenatura circondata da macchia mediterranea davvero per pochi dove c’è anche un porto naturale e spiagge non troppo lunghe. I fondali che digradano dolcemente permettono un bagno nell’acqua trasparente abitata da tantissimi pesci davvero a tutti.

Il soggiorno è esclusivo a Porto Cervo

Una vacanza a Porto Cervo inizia sicuramente con un soggiorno esclusivo e difficilmente in questa località si può trovare qualcosa di mediocre. Tutte le strutture sono pensate per rendere la vacanza memorabile e per coccolare il cliente dal suo arrivo alla sua partenza. Tra tutti il più famoso è l‘Hotel Cala di Volpe del gruppo Marriot che ha segnato la storia di Porto Cervo e che rappresenta un vero capolavoro architettonico dello scenografo francese Jacques Couëlle che ha curato l’impianto urbano della località. Il resort incarna tutto il lusso e l’esclusività di Porto Cervo, un paradiso dove sembra che il tempo si sia fermato, dove tutto è glamour ed è pensato per essere in perfetta armonia con la natura circostante e per esaltarla al massimo. Tutto è qui spettacolare e singolare dalla hall alle camere da letto. Molto vasta la proposta gastronomica, con diversi ristoranti e bar da quelli più tradizionali a quelli di cucina internazionale. Un’alternativa altrettanto iconica a Porto Cervo è l’Hotel Pitrizza, a soli 5 km dal centro di Porto Cervo, progettato nel 1963 dall’architetto italiano Luigi Vietti rappresenta un rifugio discreto ed esclusivo. Oltre alla camere arredate con cura nel minino dettaglio la struttura offre 16 ville immerse nella natura autentica con vista mozzafiato sul Mediterraneo.

La serata è sempre glamour a Porto Cervo

Porto Cervo è di chi ama il mare, di chi ama il lusso, ma anche di chi ama la movida. La regina della Costa Smeralda non delude mai nessuno di quelli che in vacanza cercano i locali più glamour, le cene a lume di candela e le notti all’insegna del divertimento. Chi ama cenare pieds dans l’eau non deve perdersi l’iconico Quattro Passi del Pescatore la cui cucina è stellata e ha una contaminazione tra cucina tradizionale e internazionale. Chi vuole godoersi una cena a lume di candela davvero romantica il posto giusto è sicuramente Frades La Terrazza la cui cucina è in mano allExecutive Chef Roberto Paddeu che propone un’ idea di cucina sarda non tradizionale. Per gli amanti dei locali glamour quest’anno Porto Cervo ha la nuova apertura dell’iconico El Porteno ristorante amato dai vip che propone piatti argentini.