Siamo nel pieno di queste Olimpiadi, le Olimpiadi di Parigi 2024 e, tra gare, vittorie e sconfitte, spettacoli itinerari e sport più o meno noti tutti siamo attratti dalla città che sempre ci incanta, ci fa innamorare, dall’allure sempre sofisticata e romantica, che ancora di più in questo momento ci fa venire voglia di comprare un biglietto aereo per trascorrerci qualche giorno. In fondo le Olimpiadi a Parigi hanno un significato ancora più profondo è qui che è nato Pierre de Coubertin, padre dei Giochi Olimpici moderni. E’ vero la città in questo momento potrebbe essere diversa da come la immaginiamo sempre, ma proprio questa sua nuova identità di culla dei giochi olimpici ha tantissime opportunità da offrire, cose da vedere che mai avremmo immaginato.
- Giochi Olimpici di Parigi 2024: guarda il Video e continua a leggere…
- E’ La Terrasse des Jeux il luogo per inebriarsi di spirito sportivo
- Tutti possono fare sport a Parigi durante le Olimpiadi e sentirsi campioni
- I musei si fanno sportivi in occasione dei Giochi Olimpici 2024
- I Giochi Olimpici sono poetici a Parigi
Giochi Olimpici di Parigi 2024: guarda il Video e continua a leggere…
E’ La Terrasse des Jeux il luogo per inebriarsi di spirito sportivo
Leggi anche Le Spa più esclusive di Parigi per un weekend tra cultura e relax nella Capitale FranceseVisualizza questo post su Instagram
Parigi, la città e le Olimpiadi tutto in posto: La Terrasse des Jeux, che situata difronte all‘Hotel de Ville è il place to be durante i Giochi Olimpici. Qui la vita non si ferma mai e in ogni momento della giornata c’è qualcosa da fare e da vedere tutto sempre gratuitamente. Questa terrazza in posizione rialzata offre una vista privilegiata della città permettendo di godere del meraviglioso tramonto sulla Senna. Qui sono stati installati due maxischermi che trasmettono in diretta le gare, 7 aree sportive e parasportive tra cui 2 campi polisportivi, un dojo, uno stadio cittadino, una pista di atletica, un campo da bocce e una parete da arrampicata, un palcoscenico principale per eventi curturali, artistici e musicali e uno spazio dedicato ai workshop per la promozione di artisti locali e per sensibilizzare le persone sulle questioni sociali.
Tutti possono fare sport a Parigi durante le Olimpiadi e sentirsi campioni
Visualizza questo post su Instagram
Parigi durante i Giochi Olimpici diventano una città dello sport a 360 gradi e per questo è ideale per lasciarsi andare ad un’esperienza sportiva fuori dal comune. Tantissimi, infatti, sono i luoghi che diventano teatri di gare, sfide e prove per tutti quelli che amano lo sport. Se una delle novità dei Giochi Olimpici 2024 è quella di aver inserito la nuova disciplina del breaking le cui gare si terranno a Place de la Concorde, davanti al Centre Pompidou è stato allestito uno skatepark unico nel suo genere, Cycloïde Place. Questa è una vera e propria opera interattiva progettata dall’artista francese Raphaël Zarka ispirato dal nome dalla curva”cicloide” considerata la più veloce del mondo e sarà uno spazio in cui gli skateboarder dilettanti e professionisti potranno provare questa sfida ricca di adrenalina. Il 10 agosto è il giorno in cui i maratoneti amatoriali possono dare sfogo alle loro abilità partecipan adollo stesso percorso della Maratona Olimpica che Parte dall’Hôtel de Ville, una delle principali sedi olimpiche e si conclude all’Esplanade des Invalides. Chi pratica atletica leggera potrà farlo in tantissime piste allestite nella città gratuitamente. Nel 19° arrondissement si potranno incontrare gli atleti ai piedi della Géode a La Villette e durante tutto il periodo Decathlon partner dei Giochi, con Club France offre un’esperienza sportiva gratuita con tantissime attività arricchite anche da musica e dj set.
I musei si fanno sportivi in occasione dei Giochi Olimpici 2024
Visualizza questo post su Instagram
Parigi è sicuramente la città dei musei, è la capitale ricca di arte, cultura e storia che ha sempre qualcosa di nuovo da farci scoprire fosse solo anche un’installazione. Durante i Giochi Olimpici 2024 i musei non restano indifferenti alle gare e propongono nuove mostre dedicate allo sporto. Al Louvre per esempio fino al settembre sarà possibile vedere la mostra “L’Olympisme: un’invenzione moderna, un’eredità antica“, che racconta tutti i segreti delle Olimpiadi Moderne con disegni sculture e oggetti legati ad esse. Anche il palazzo dell’UNESCO si veste di sport e lo fa con la mostra Culture at the Games, un’esposizione di immagini fotografiche nella facciate esterna he permette di cogliere proprio tutta l’importanza sportiva storica e culturale di questa manifestazione. Per cogliere invece il legame tra città e giochi olimpici vale la pena vedere la mostra intitolata “Gaîtés Olympiques – Citius, Altius, Fortius“ con le opere di dieci artisti internazionali. Non manca l’offerta del Musée du Luxembourg, il più antico museo pubblico della città, che ospita la mostra ‘Match. Design & sport, une histoire tournée vers le futur’, dove si parla dell’evoluzione dello sport.
I Giochi Olimpici sono poetici a Parigi
Visualizza questo post su Instagram
Parigi è una delle città più poetiche del mondo per la sua atmosfera e per quanto la storia letteraria ci riporta. Il fascino della poesia ha invaso anche i giochi olimpici tanto che durante la manifestazioni sono stati organizzati eventi ed attività che collegano il mondo della lettura e della poesia a quello dello sport e lo fa per i lettori di tutte le età. Una delle iniziative è Biblyolimpiades, un’edizione speciale di Biblioteche Hors Les Murs! in cui le biblioteche della città celebrano i Giochi Olimpici e Paralimpici proponendo delle attivittà nelle biblioteche stesse o nei parchi di lettura, giochi, relax e laboratori sui libri. Un’altra iniziativa da non perdere è Les Jeux Poetiques de Paris con un calendario denso si eventi. Saranno illuminati slogan poetici esposti nelle strade della città e nella metropolitana, ci sarà la diffusione di capsule sonore nei musei municipali e sulla funicolare di Montmartre, una serie di spettacoli, Autobus poetici e per concludere ci sarà anche una vera e propria Maratona Poetica sotto forma di uno spettacolo di 12 ore nel teatro della Città e su un ring di pugilato in Place du Châtelet, dove parteciperanno 20 autori francofoni, poeti ma anche slammer, rapper, passeranno la bacchetta a 10 poeti di Los Angeles, la prossima città che ospiterà i Giochi Olimpici del 2028.