Agosto è ufficiale il mese più vacanziero di tutto l’anno. Se per un anno abbiamo sognato il mare, ora il sogno diventa realtà. Acqua limpide, spiagge bianche, scogliere forti, sono la scenografia perfetta per una vacanza all’insegna del dolce far niente. Il desiderio di godersi un paesaggio e il profumo del mare è comune a tanti. Le isole, più di qualsiasi altro posto, sono le destinazioni perfette per vivere il mare, perché una volta approdati in queste terre ci si dimentica del mondo oltre il mare, si assume una modalità off, si inizia a respirare più lentamente, i pensieri si calmano, si sorseggia un cocktail o un vino al tramonto e finalmente ci si gode la vacanza. In Europa c’è proprio l’imbarazzo della scelta, noi abbiamo stilato una classifica delle più belle, di quelle ideali per una vacanza estiva di mare, relax e natura….
La Corsica: l’isola che profuma di lentisco dall’animo selvaggio
Visualizza questo post su Instagram
E’ magica, selvaggia, autentica, è ricca di fascino, la Corsica è l’isola per chi vuole godersi il mare, lasciarsi abbracciare dalla Macchia mediterranea e godere di un’atmosfera di relax nella sua vacanza estiva. Non a caso se ne innamorò Henry Matisse, fu buen retiro di tanti artisti. La Corsica è un diamante grezzo e per questo affascina perché ha un sapore ancestrale, lascia alla natura la sua meraviglia, esplode di colori e profumi. Questa isola è particolarmente amata per chi insieme al mare vuole dedicarsi a lunghe camminate, per chi ama andare in bicicletta e non va alla ricerca di spiagge attrezzate, ma soprattutto di spiagge deserte e mare cristallino. Pinete, boschi vigneti delineano il paesaggio interno della Corsica, calette meravigliose, mare cristallino, spiagge caraibiche, scogliere mozzafiato ne segnano il profilo. I borghi arroccati, piccoli fatti di viuzze, ancora intatti raccontano la tradizione e il carattere di questa isola.
Pantelleria: dammusi, cucunci e tanta bellezza nella piccola perla nera del Mediterraneo
Visualizza questo post su Instagram
E’ detta l’isola piccola che dialoga con l’isola grande, la Sicilia, Pantelleria è un’isola fatta di diversità, dal carattere sfuggente, tormentata, è un piccolo mondo speciale, un crocevia fra Africa e Italia che attrae proprio per questo suo lato così selvaggio che la rende il migliore place to be di chi nell’isola cerca il suo luogo per purificare l’anima. Pantelleria è l’isola dove sono passati i Bizantini, i Normanni, gli Svevi e gli Arabi che introdussero il dammuso, la tipica casa di Pantelleria con il tetto a cupola. In questa isola il mare è vicino, ma lo si deve cercare perché Pantelleria è l’isola dove le montagne si alternano al mare, dove le colate laviche lasciano spazi a coltivazioni impervie, piccoli centri abitati e solitarie lande. Chi ama scoprirlo il mare qui trova il suo paradiso perché è un vero mondo strepitoso per chi adora fare snorkleling o diving. La terra di Pantelleria regala dei profumi e sapori davvero straordinari: l’agricoltura coi muretti a secco è un’opera che sfida ogni architettura e resituisce un ottimo vino, un saporito olio, i famosi capperi, il profumato origano e i pomodori. Un’idea per rendere ancora più selvaggia e benefica una vacanza a Pantelleria è prendere uno scooter e girarla per scoprire punti incredibili che regalano panorami che mai avete visto prima.
Hydra: l’isola Greca seducente che non è come le altre!
Visualizza questo post su Instagram
La Grecia è la star delle isole, è la terra che ha nel suo DNA il senso di leggerezza, di libertà di quelle vacanze fatte senza orologio. La Grecia è la meta per chi ama la movida e chi adora il silenzio, perché sa far felici tutti con il suo carattere speciale. E’ lunga insomma la lista delle isole belle della Grecia, ma tra tutte ce n’è una diversa dalle altre, è Hydra. Questa è l’isola che odia le auto, che ha conquistato Henry Miller e Sofia Loren, quella senza strade, dalla personalità selvaggia e sofisticata allo stesso tempo. Hydra si trova nel golfo Saronico tra Poros e Spetses davanti alla costa del Peloponneso. La sua storia racconta le sue mille sfumature e affascina è stata terra di pirati, poi ricchi commercianti e marinai, è diventata l’isola della lentezza, quella perfetta per le lunghe camminate e per un mare dalle mille sfumature di blu. Qui la vita lenta è il mood che attrae e non lascia indifferenti, tutto è a passo d’uomo. Hydra è l’isola dove tutto sembra immobile eppure tutto ha una vita dalla bellezza assoluta.