Nella profumeria artistica ci sono degli ingredienti che sono i capisaldi, vengono utilizzati da sempre. Avranno magari un’interpretazione diversa, ma resteranno sempre “essenziali”. Ogni nota olfattiva ha un suo carattere è interprete di uno stato d’animo, ma ci sono quelle che si adattano a tutte le anime, perché prendono sempre delle sfumature diverse. Sono più che altro le note che vengono definite classiche, ma che poi di classico hanno davvero ben poco perché grazie a costruzioni artistiche particolari e superbe, lasciano tracce assolutamente originali, inedite e senza tempo. Sono note floreali, ma anche legni e spezie, sono facile, ma possono diventare particolarmente complesse. Tra queste c’è sicuramente la regine dei fiori.
- La rosa: un ingrediente iconico della profumeria che non è mai sempre uguale
- Rose, Blancheide: un inno alla rosa in tutta la sua eleganza
- Delina Exclusif, Parfums De Marly Paris: l’apoteosi seducente e moderna della rosa damascena
- Crimson Rocks, Amouage: il ritratto olfattivo delle montagne dell’Oman
- 106 di Bon Parfumeur: una rosa damascena delicata e facile da indossare
- Rose of Dangerous Flamenco, Simone Andreoli: una rosa damscena che danza con la stessa passione del flamenco
La rosa: un ingrediente iconico della profumeria che non è mai sempre uguale
Tra questi sicuramente c’è la rosa, regina dei fiori, nota olfattiva che sa declinarsi in mille modi, che sa essere seducente e romantica, intrigante e delicata. La rosa in profumeria, viene utilizzata in tante varietà, una molto amata è la rosa damascena ed è proprio considerata la Regina delle Rose. Essa proviene da Damasco, ma ha trovato il suo habitat in Bulgaria dove si trova proprio la La Valle delle Rose nella regione di Kazanlak, dove viene coltivata al naturale. Una Valle di circa 80 km circondata da montagne è la culla di questo straordinario fiore, da cui viene estratto un olio che regala dei profumi sofisticati e davvero irresistibili. Abbiamo selezionato quelli che dovete assolutamente provare…
Rose, Blancheide: un inno alla rosa in tutta la sua eleganza
E’ una creazione che rende la rosa protagonista in tutte le sue sfumature, una fragranza sublime che riesce a esprimere tutta la bellezza di questo fiore. E’ il profumo che veste la pelle lasciando una traccia inconfondibile, perchè a contatto con essa si crea un’alchimia pazzesca al punto da trasformare la fragranza in un talismano. Rose è un mix potente e suadente di rose da quella di Grasse fino a quella damascena. Essa si apre in modo delicato, ma briooso con le note di Geranio d’Egitto, Bergamotto di Calabria e Fior d’Arancio della Tunisia. Il cuore è un’esplosione sensuale e profonda con le note di rosa damascena e rosa di grasse. Il ritratto olfattivo della femminilità si chiude con un fondo di Vaniglia del Madagascar, Ambra e Musc Blanc che da al profumo una scia unica.
Delina Exclusif, Parfums De Marly Paris: l’apoteosi seducente e moderna della rosa damascena
E’ un vero capolavoro della profumeria artistica che non lascia nessuno indifferente, perché conquista con la sua raffinatezza, si fa amare con la sua firma delicata, ma allo stesso tempo persistente. Delina Exclusif è intrigante, seducente, sa essere anche un pizzico misteriosa diventando un pò il ritratto olfattivo di una donna contemporanea. Nel suo flacone che è l’iconico del brand in rosa cipria si chiude un mix di note che porta con sé una carica sensuale. L’apertura è affidata alle note del Bergamotto, Litchi, Pera, Pompelmo. Il cuore è romantico e sofisticato con le note di Petalia, Rosa Damascena, Vetiver Haiti. La base rafforza tutta l’eleganza della fragranza con le note di Ambroxan, Vaniglia, Musk, Evernyl.
Crimson Rocks, Amouage: il ritratto olfattivo delle montagne dell’Oman
E’ un profumo che racconta la maestosità delle montagne Al Hajar in Oman luogo dove si coltivano e raccolgono le rose damascene in Oman. E proprio delle rose na da un’interpretazione originale, esuberante grazie ad un incontro con il miele, è così che la rosa è ricca, rara. La rosa damascena in questo profumo tira fuori anche il suo carattere intrigante e speziato grazie al legno di quercia, vetiver e legno di cedro.
106 di Bon Parfumeur: una rosa damascena delicata e facile da indossare
La rosa qui è davvero facile da indossare, espressa in tutta la sua leggerezza romantica e femminile senza essere fuori dal tempo. 106 di Bon Parfumeur interpreta la rosa damascena in chiave contemporanea e innovativa ed è inebriante e soave fin dall’inizio. La rosa Damascena, tanto delicata quanto sensuale, si trasforma nell’incontro con la davana e la vaniglia, che la rendono più morbida, e con il pepe rosa che la rende sofisticata e la accende con audacia senza renderla eccessiva.
Rose of Dangerous Flamenco, Simone Andreoli: una rosa damscena che danza con la stessa passione del flamenco
E’ una danza, un movimento sensuale di corpi che ballano sinuosi all’ora del tramonto in Andalusia. Il sangue è bollente, il profumo ipnotico e ricco di passione, che invita al peccato. La rosa tira fuori tutta la sua carnalità, e il lato più misterioso nell’incontro con l’oud. E’ il profumo che risveglia una seduzione passionale che aspira al peccato. Rose of Dangerous Flamenco Eau de Parfum è l’espressione romantica e sensuale che si esprime proprio con un profumo orientale dove le note di rosa damascena resa più misteriosa dall’oud si fa profonda e ammaliente con le note di Frutta Secca, Datteri, Lampone, Zafferano.