In estate la voglia di truccarci, confessiamolo, non è mai troppa. Se nelle stagioni più fredde truccarsi è una coccola di cui non possiamo proprio fare a meno, in estate non è così. Complice sicuramente il grande caldo, ma anche un stile di vita completamente diverso. Per chi è in vacanza al mare sa che non serve truccarsi per andare in spiaggia, chi è in montagna non ha bisogno di make up per fare una passeggiata. Ci sono però delle occasioni, in cui non si può proprio fare a meno del trucco e anzi abbiamo voglia di farlo anche per esaltare la nostra abbronzatura. I party estivi, gli aperitivi nei rooftop, ma anche gli ultimi appuntamenti di lavoro sono sicuramente le giornate in cui non si può fare a meno del make up. Il problema che lega il make up all’estate è anche, e soprattutto, farlo durare. Quando il termometro segna 35 gradi, se va bene, l’umidità è altissima, la durata del make up è pari al tempo che uscite di casa e salite in macchina e questo sicuramente è un ottimo deterrente per abbandonare anche quel poco slancio per truccarsi un pò. Ci sono però alcuni piccoli segreti che garantiscono una durata maggiore del trucco. Scopriamoli…
Guarda il Video e continua a leggere per scoprire i segreti di un make estivo davvero perfetto!
Usare sempre prodotti dalle texture leggere
Puntare sulla leggerezza è una regola base da adottare in estate, andare ad appesantire la pelle, infatti, può risultare controproducente per il nostro obiettivo. Usare prodotti make up dalle texture corpose, tendono ad rendere impura la pelle con una maggiore produzione di sebo che porta ad un immediato effetto lucido. L’idea, dunque, è quella di truccarsi mantenendo il focus su una pelle naturale ed esaltare piuttosto l’abbronzatura.
Per chi non può resistere al fondotinta, ecco il segreto…
E’ vero in estate l’abbronzatura ci salva sempre e possiamo fare a meno di usare il fondotinta che non tutte ben sopportiamo. C’è chi, però, non riesce proprio a far a meno di applicare questo prodotto e proprio per loro questo è il consiglio da seguire. L’ideale è quello di scegliere un prodotto che si adatti alla pelle con una formula leggera e un finish opacizzante. Il suo compito, insomma, deve essere quello di rendere l’incarnato uniforme e compatto. Quando la pelle è molto abbronzata, non dovete, però insistere sull’utilizzo sul fondotinta e l’ideale è scegliere un blush in crema che esalti il look sun kissed molto in voga quest’anno.
Attenzione agli occhi: il segreto è evitare l’effetto panda
Quando si parla di durata di make up in estate, una delle prime parti del viso sottoposte a questa problematica sono gli occhi. Utilizzare ombretti pesanti, anche dai colori un pò forti può essere una minaccia per il vostro make up. Un eccessivo caldo è sempre complice delle peggiori sbavature. Il consiglio è quello di utilizzare meno le polveri, di scegliere finish matt e colori neutri. Quanto al resto no eyeliner si matite, no semplici mascara, ma quelli con formule waterproof che potete anche utilizzare in spiaggia.
Pochi prodotti e un make up strepitoso
Se è rischioso truccarsi in estate, è bene sapere che ci vuole molto poco per essere truccate e per far mantenere il risultato. Il segreto sta nello scegliere prodotti giusti e seguire la regola dell’omogeneità. Il make up in questa stagione deve solo dare un senso di ordine, di cura, perché già la pelle è abbronzata e quindi va solo esaltato il colorito. Di giorno basta un gloss, un semplice mascara e un po’ di blush per brillare. Di sera, la questione è un po’ più complicata perché, se ci si trucca di sera, significa che si sta per andare ad una festa, che la voglia di ballare è tanta e che il make up deve fare le ore piccole. Il segreto per farlo è quello di usare sempre il primer che ha il potere di legare il make up sulla pelle di qualsiasi prodotto utilizziate. Il primer, infatti, è un prodotto che assorbe il sebo quasi va a chiudere la pelle e questo fa si che il make up resista a qualsiasi temperatura e che non si manifesti il fastidioso effetto lucido. Il segreto in più, poi, per chi ambisce ad una resistenza massima del make up è senza dubbio lo spray fissante che conserva il look per davvero molto tempo.