E’ la nuova frontiera della skincare. Sta facendo impazzire tutte!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/08/2024

La pelle parla anche del nostro umore. Stare bene significa avere una pelle sana e luminosa, per farlo esistono dei trattamenti che agiscono sulla pelle e sul cervello...

E’ la nuova frontiera della skincare. Sta facendo impazzire tutte!

Prendersi cura di sé stesse e del proprio corpo è un gesto che fa bene non solo alla pelle, ma anche alla mente. Allo stesso modo quando siamo cariche di tensioni, non stiamo bene anche la pelle lo da a vedere. Quando siamo stanche, ma anche tese ci vuole davvero poco a vedere la pelle spenta, opaca, un pò ingrigita, quando siamo particolarmente stressate ci vuole davvero poco tempo a trovarsi qualche imperfezione in più sul viso. Insomma la nostra pelle è proprio un libro che racconta di noi e per questo la cosmesi oggi ha avuto un’evoluzione anche in questo senso. Tantissimi sono i trattamenti che vengono realizzati con formule che fanno attenzione oltre che alla bellezza anche al benessere, che regalano un’esperienza sensoriale. Il mondo dei trattamenti si concentra molto nel legame tra corpo, mente e pelle e si sposta sempre più verso un approccio olistico dando vita a quella che è la neurocosmesi.

Cosa è la neurocosmesi

Fino a pochi anni fa questa parola non esisteva nemmeno nel vocabolario, ma oggi è diventato un termine molto comune, che piace e che riesce a trasmettere l’importanza che c’è tra corpo e mente e riesce in qualche modo a evidenziare il legame quanto sia importante anche per la mente prendersi cura della pelle. La neurocosmesi prima di essere una tendenza è una branca della cosmesi che studia i processi che collegano il benessere mentale con la bellezza fisica e come quest’ultima va ad inficiare anche sul nostro stato d’animo e il nostro equilibrio psicologico. Se stiamo bene, se ci vediamo belle, anche la nostra pelle lo dice con la sua luminosità, la sua salute. E’ proprio in risposta a questo che sono nati quelli che sono neurocosmetici che sono prodotti formulati proprio sulla base di questo legame e agiscono a livello topico dando gli attivi necessari per curare la pelle, spesso di provenienza naturale e dall’altra a livello di neuroni stimolando l’attività degli stessi per un benessere psicologico. Quando si parla di prodotti di neurocosmesi bisogna dire che si parla non solo di creme, sieri, ma anche maschere, oli per il corpo e addirittura anche profumi.

Perché tutte vanno pazze per la neurocosmesi

La neurocosmesi in un momento come questo dove si va sempre di corsa, ci si affatica facilmente incuriosisce, attrae perché in realtà tutte siamo alla ricerca di qualcosa che sia un pò un elisir di bellezza e benessere. Un prodotto che agisce con una stimolazione sensoriale è in grado di incentivare anche una serie di sensazioni positive che ci fanno bene in generale. Un trattamento che segue questo principio mentre migliora lo stato della pelle regala una sensazione di generale benessere, riduce lo stress e diminuisce anche il senso di stanchezza a seconda appunto della formula che viene utilizzata. Tra gli ingredienti più comuni di queste formule ci sono tantissimi estratti vegetali come per esempio olio di lavanda dalle proprietà rilassanti e lenitiva, oppure quello di rosa canina che oltre a rigenerare la pelle infonde una sensazione positiva, il patchouli che favorisce la tranquillità mentale, allevia l’ansia e migliora la concentrazione o la menta, che riesce a donare energia, e la vaniglia, naturale stabilizzatore dell’umore. Tra gli ingredienti neurocosmetici ci sono anche i peptidi biomimentici che sono molecole che riescono a inibire o amplificare le funzioni dei neurotrasmettitori, cosa che rilassa il viso e allevia le tensioni muscolari. La neurocosmesi non va mai intesa come un trattamento medico perché agisce sul cervello, ma appunto sul benessere generale e questo tutti possono usare questi prodotti.

I prodotti neurocosmetici da provare

Relax Body Massage Oil, Lelang Skincare: l’olio da massaggio che stimola il relax

Relax Body Massage Oil, Lelang Skincare
Relax Body Massage Oil, Lelang Skincare

E’ un olio ricco e corposo, nutriente e distensivo per la pelle e per la mente ispirato alla scienza della neurocosmetica. Nella sua formula l olio di nocciola puro, incorpora una nuova concezione di cosmetica e si spinge oltre il benessere tradizionale, perché   sintonizza la mente con il corpo avvolge in un comfort mai provato prima. Esso contiene l’estratto di semi di Tephrosia Purpurea uno dei principali ingredienti di neurocosmesi che riduce la produzione di cortisolo nella pelle, promuove il rilascio di neuropeptidi calmanti e stimola la sintesi di beta-endorfine favorendo la sensazione di relax e donando nuovo vigore alle cellule. La fragranza a base di oli essenziali di Menta, Salvia e Rosmarino completa la sensazione di piacevolezza del prodotto attraverso i sensi.

Energy, Ambadué: la maschera viso gialla energizzante

Energy, Ambadué
Energy, Ambadué

E’ gialla, solare, luminosa come la sensazione che regala questa maschera per il viso che agisce sulla pelle e sul cervello stimolando una sensazione di benessere ed energia. Il giallo infatti è sempre associato al dinamismo e viene rafforzato in questo trattamento alle note olfattive di caffè, cioccolato, timo, anice e fava tonka. Tra i suoi ingredienti un mix di minerali essenziali che agiscono da attivo funzionale che rafforza la barriera cutanea, un peptide che riduce le macchie cutanee e illumina.