Home » Viaggi » I Borghi più social d’Italia: le location virali dell’estate 2024

I Borghi più social d’Italia: le location virali dell’estate 2024

I Borghi più social d’Italia: le location virali dell’estate 2024
Lettura: 5 minuti

Grazie alle foto scattate dai nostri telefonini abbiamo scoperto borghi, scorci di borghi che mai avremmo immaginato. Ecco la classifica dei borghi più social del 2024


Una volta si andava in vacanza e quello da non dimenticare era la macchina fotografica, perché portare a casa il ricordo di luoghi indimenticabili, situazioni splendide e rivederle solo dopo qualche tempo, quando il rullino era stato sviluppato era così emozionante, che sembrava di essere di nuovo in vacanza. Oggi, l’oggetto da non dimenticare è diventato il telefonino e non solo perché non riusciamo a stare senza l’idea di essere connessi al mondo, ma semplicemente perché fare una, cento, mille foto delle nostre vacanze è un pò il modo per raccontare agli amici dove siamo, cosa stiamo facendo. Se da un lato questa cosa è diventata per molti una dipendenza, per tanti aspetti dobbiamo ringraziare i telefonini e i canali social che ci permettono di scoprire anche i luoghi più inediti che mai avremmo immaginato potessero esistere. Questo vale soprattutto per i borghi che sono diventati alcuni ancora più famosi con la loro presenza sui social e altri addirittura noti ai più proprio grazie a questo nuovo strumento di condivisione. Ha giocare un ruolo fondamentale è sicuramente Instagram che è il grande protagonista perché riesce a coinvolgere un pubblico molto diverso, a seguire Facebook e X-Twitter, e molto importante anche il ruolo svolto dai blog di viaggio e magazine online specializzati nel turismo.Il turismo dei borghi ha, grazie ai social, assistito ad un forte incremento prendendo un sentiment davvero positivo e lo afferma una ricerca realizzata da SocialData, una società proprio specializzata in questo tipo di analisi che ha steso una curiosa classifica, quella dei borghi più fotografati e social d’Italia. Scopriamola insieme..

Amalfi: il borgo della Costiera Amalfitana è il primo in classifica

Che Amalfi fosse uno dei borghi più famosi d’Italia, una delle mete più gettonate per le vacanze da sempre lo sappiamo benissimo e lo sanno anche i turisti stranieri che lo considerano uno dei luoghi più romantici e ricchi di tradizione del nostro paese. Ora ad affermare tutto questo è anche questa classifica dei borghi social che lo pone proprio al primo posto. Sono ben 20000 le menzioni Amalfi sui social e addirittura 700k le interazioni.

Positano: la seconda in classifica è sempre Campana

Positano è un altro dei borghi che quando si parla di vacanze all’italiana non può certo non essere citata. Quando si parla di Costiera, si pensa subito a questo incantevole paese considerato un pò “la cittadina verticale” proprio perché si sviluppa in altezza e regala panorami davvero mozzafiato. Non per questo viene scelta da molte influencers per le immagini davvero splendide che si possono realizzare nei suoi meravigliosi scorci. Il suo secondo posto in classifica significa ben 18 mila menzioni e 650 mila interazioni

Peccioli: al terzo posto il borgo dei borghi

E’ il borgo dei borghi 2024 a conquistare la medaglia di bronzo nella classifica dei borghi più social. E’ Peccioli, il borgo della Toscana che proprio all’inizio dell’anno si è imposto si tutti gli altri borghi d’Italia e ha vinto un titolo che in poco tempo lo fa fatto schizzare nelle classifiche sia dei viaggi che dei social. Questo piccolo borgo che si trova in provincia di Pisa nella zona della Valdera caratterizzato dai chiassi, che sono dei vicoli ripidi e da installazioni d’arte contemporanea sparse per il paese di epoca medievale, è stato veramente molto fotografato e ha con questa vittoria incuriosito molti turisti da tutto il paese.

Le altre posizioni da nord a sud

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bellagio Lake Como (@bellagiolakecomo)

Non sono pochi i borghi menzionati suoi social e non sono tutti concentrati sulla stessa zona o regione. Questo fatto è un ulteriore spiegazione quanto il turismo dei borghi sia interessante e stia diventando una tendenza che incuriosisce anche i giovani che sono i maggiori fruitori dei canali social. Il racconto per immagini di un borgo, infatti, è quasi una promozione in grado di richiamare un turista che va in quella meta già consapevole di cosa vedere, cosa fare e dove scattare la foto più bella. Dopo queste prime posizioni un posto speciale ce l’ha Bellagio, il borgo sul lago di Como che ha un’allure sofisticata e internazionale, famoso per le sue ville e il suo elegante lungolago. Non manca nella classifica del borghi social uno di quelli che quando viene citato si vede già il mare blu, stiamo parlando di Tropea, famoso per la sua fotografia dall’alto dove si vede il mare di mille sfumature di blu e una spiaggia cristallina. E’ bello sapere tra i borghi più citati ci siano anche mete non tipicamente estive a conferma del fatto che il turismo dei borghi si sviluppa tutto l’anno. Ad avvalorare questa tesi è il fatto che tra i primi dieci posti si trova il borgo laziale di Ronciglione e il borgo veneto di Soave.