Rafa Nadal: l’Orologio portafortuna da un 1 milione di Euro per Parigi 2024 nasconde un segreto…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/08/2024

Rafa Nadal in queste Olimpiadi ha sfoggiato un orologio molto speciale (e costoso), che nasconde un segreto...

Rafa Nadal: l’Orologio portafortuna da un 1 milione di Euro per Parigi 2024 nasconde un segreto…

In fin dei conti ogni atleta, di qualsiasi livello, dai dilettanti ai professionisti, arrivando fino ai super campionissimi come in questo caso, in cuor suo sa di essere un po’ superstizioso. Insomma, è inevitabile, e allora via di portafortuna, segreti o meno, da avere sempre con sé durante le gare, e soprattutto quelle più difficili e importanti. Beh, l’icona del tennis spagnolo Rafa Nadal a queste Olimpiadi di Parigi 2024 ha partecipato portando a polso un orologio molto speciale, e soprattutto costoso. Questo accessorio dal valore di un milione di euro, infatti, sembra aver aiutato quanto più possibile il talento dell’atleta maiorchino, nonostante tutti gli infortuni avuti nell’ultimo anno e l’età che di certo non aiuta, ad andare avanti nel torneo. Insomma, ecco il segnatempo magico del tennista: nasconde un segreto

Rafa Nadal ha un orologio speciale, e tutta Parigi se n’è accorta

Beh, a essere sinceri quella di Nadal non è stata certo un’Olimpiade brillantissima eh. Con la sua casacca rossa con tanto di bandiera spagnola cucita sul petto, il maiorchino classe ’86 si è battuto nello Stade Rolland Garros sia nel torneo maschile singolo, che nel doppio in coppia con il giovane campioncino classe 2003 Carlos Alcaraz. E nel primo è stato sconfitto solamente Novak Djokovic, il serbo che è arrivato poi in finale battendo proprio il ventunenne di El Palmar conquistando così la sua prima medaglia d’oro della carriera, e chiudendo il tanto ambito Golden Slam (tutti gli Slam più la massima medaglia olimpica). Nell’altro torneo, invece, la squadra spagnola si è fermata ai quarti di finale, dove è stata battuta dalla formazione statunitense. Eppure, per Rafael i giochi olimpici di Parigi sono stati sicuramente un momento indelebile.

Forse una delle ultime volte in cui abbiamo avuto la possibilità di osservare un campione di questo calibro battersi ancora in campo, nonostante tutte le difficoltà, spinto dal suo talento, dalla sua tenacia, dal suo lavoro, e infine, ma non certo per minor importanza, anche da un segnatempo che sembra aver stregato tutti nel mitico stadio francese dalla terra rossa. E no, non si tratta certo di un orologio qualsiasi, fosse solo che si è trovato per alcune partite (ma non solo) al polso di uno dei tennisti più iconici della storia di questo sport, che sta avendo sempre più seguito soprattutto qui in Italia, e durante il torneo più importante per il mondo dello sport. E poi nasconde anche un segreto, qualcosa di veramente speciale ed esclusivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal)

Insomma, il vero compagno di questa magari non vittoriosa, ma sicuramente iconica campagna olimpica a Parigi di Rafa Nadal non è stato tanto uno sportivo, un tennista, e quindi un suo collega, senza nulla togliere ad Alcaraz ovviamente, quanto piuttosto delle lancette che sembravano scandire il tempo dei colpi delle racchette, scoccando ogni qualvolta che quella mitica pallina gialla si scontrava contro la retina di una racchetta, venendo sbattuta da una parte all’altra del campo, sorvolando la rete centrale. Un Richard Mille, ecco svelata la maison di orologeria in questione, che sembra quasi un talismano, ma sembra pure un’altra cosa…

Un Richard Mille per conquistare le Olimpiadi di Parigi: risultato riuscitissimo

Possiamo dirlo senza alcun timore di essere smentiti. In queste Olimpiadi di Parigi, tra tutte le grandi polemiche, dalla Senna (forse) non balneabile, la pugile algerina Imane Khelif, le condizioni degli atleti nel villaggio olimpico tra letti in cartone, assenza di aria condizionata, muffin al cioccolato che hanno spopolato su Tiktok e vermi trovati nel pesce, e soprattutto tra tutte le grandi imprese sportive, c’è stato anche un protagonista inaspettato. Si tratta del Richard Mille RM 27-04, l’orologio indossato proprio da Rafa Nadal durante le sue partite nel torno di singolo e in quello di doppio di tennis. Un modello tourbillon che pesa appena trenta grammi, quindi perfetto anche da indossare durante l’attività fisica, e di cui sono state prodotte solamente cinquanta unità. Il suo costo? Il segnatempo in questione viene valutato intorno al milione di euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Richard Mille (@richardmille)

La sua più grande particolarità è sicuramente la trama di fili di acciaio intrecciato che imita le corde di una racchetta da tennis. A dire il vero la maglia metallica in questione è formata da un unico cavo d’acciaio intrecciato di appena ventisette millimetri di diametro, che è in grado di proteggere l’orologio fino a 12.000 grammi. Insomma, ecco svelato il grande segreto del modello. Inoltre, ha una resistenza all’acqua fino a cinquanta metri. Questo RM, che è stato realizzato appositamente per il tennista spagnolo, sfoggia anche dettagli in vetro zaffiro sia sul davanti che sul retro, un cinturino in velcro che garantisce comfort e perfetta vestibilità durante le partite, è a carica manuale e ha una riserva di carica di trentotto ore.