4 città Europee da visitare questa estate (se non l’avete ancora fatto)

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/08/2024

Sono belle, sono affascinanti e non sono mai tra le prime città d'Europa in classifica da visitare... eppure sono quelle che una volta che le scegliet ci tornereste mille volte. Iniziate questa estate se non lo avete ancora fatto...

4 città Europee da visitare questa estate (se non l’avete ancora fatto)

L’estate è sempre un’ottima occasione per partire, prendere un biglietto e andare alla scoperta di capitali europee che mai abbiamo visitato prima. L’idea di conoscere una nuova cultura, immergersi in atmosfere lontane dalla nostra, provare nuovi gusti gastronomici, visitare paesaggi incantevoli è sempre un bel modo per rendere la nostra estate indimenticabile. L‘Europa ha tantissime destinazioni da visitare, uniche e straordinarie. Ecco le città che dovreste visitare in Europa questa estate se ancora non lo avete fatto… sono davvero bellissime!

Tra poesia e design, Copenaghen affascina sempre

E’ elegante, ricca di storia e tradizione ma anche all‘avanguardia ed è una vera culla del design, Copenaghen è la città sorpresa che in estate diventa davvero piacevole da scoprire. Lasciare il caldo per trovare il fresco e andare alla scoperta di Copenaghen noleggiando una bicicletta come un vero danese può rivelarsi una breve parentesi estiva molto bella. La città di Copenaghen è una di quelle facili da esplorare, che regalano quella sensazione di tranquillità. In questa stagione la città sboccia in tutta la sua bellezza e si trasforma in un vero e proprio parco giochi urbano per grandi e piccini il cui fulcro è proprio nel celebre parco i  Giardini di Tivoli, dove ognuno può trovare la sua dimensione.  Le stradine invitano a lasciarsi andare ad una passeggiata in relax e a fermarsi in uno dei suoi tanti ristorantini che mettono fuori i tavoli e diventano location ideali al mattino come la sera per una pausa. Tra le cose da non perdere sicuramente il brulicante quartiere di Vesterbro con il suo Meatpacking District e i mercatini delle pulci, il Designmuseum Denmark con le sue mostre, il colorato quartiere di Nyhavn, e non perdersi una foto abbracciati alla Sirenetta renderà la vostra visita a Copenaghen davvero splendida!

Tra le sponde del Danubio e il relax delle Terme alla Scoperta di Budapest

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Budapest (@visitbudapest_official)

Budapest è un’altra di quelle città Europee che spesso si trovano dopo i primi posti in classifica delle città da visitare in estate, eppure è una delle capitali che vale davvero il viaggio. E’ maestosa, elegante,  racconta la storia e resiste alla tradizione, Budapest è la città che si fa sentire in tutta la sua identità a chi sceglie di visitarla in estate come in inverno. Ha uno spirito romantico e la divisione nelle sue due zone Buda e Pest ne tracciano proprio la sua doppia aniama. Buda è la parte antica della città quella dove si trova il ponte iconico della città il meraviglioso Ponte delle Catene, il piazzale  piazzale Clark Ádám tér,  il maestoso Bastione dei Pescatori che regala una vista mozzafiato che vi farà sentire in una favola. La parte della città chiamata Pest offre uno dei simboli della capitale dell’Ungheria il Parlamento una costruzione così grandiosa che lascia davvero a bocca aperta e poi la chiesa di Santo Stefano che è uno degli edifici più alti della città e il suggestivo quartiere ebraico. Se scegliete di visitare Budapest è sicuramente anche perché amate il relax, la tradizione termale della città è nella sua essenza e vale la pena trascorrere una giornata in uno dei suoi stabilimenti all’aperto e al chiuso che oltre ad essere tempi di benessere sono anche un modo per conoscere dal vivo la tradizione della capitale.

Atene per scoprire la Grecia del non solo mare, ma quella della storia, dell’arte e della mitologia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da This is Athens (@thisisathens)

Di solito quando si pensa all’estate e alla Grecia ci si vede spalmati su un’isola tranquilla a godere del sole e del mare, si mette un pò da parte quella che invece della Grecia ne è proprio la magia la sua storia, il mito, l’arte e la leggenda e che invece vale proprio la pena scoprire. Troppo spesso si passa per Atene, ma non ci si ferma ad Atene, eppure la capitale europea sorprende, ipnotizza e regala un’esperienza davvero intensa. L’Acropoli è un vero e proprio museo a cielo aperto, forse insieme al Colosseo il più ricco d’Europa, ogni angolo qui è storia, è il racconto degli Dei, il Partenone incanta, il Tempo di Zeus Olimpio lascia partire la nostra immaginazione in una delle epoche più affascinanti della storia. Atene però non è solo quella che va guardata all’indietro, perché la città ha anche un’anima vivace e moderna che pulsa e lo fa tra i vicoli di  Plaka, nelle taverne tradizionali, a Monastiraki, con il mercato delle pulci. Atene è anche la città da tromonto che fa fare wow… basta andare sul Monte Licabetto, la vista spettacolare sulla città la ricorderete per sempre!

Tra poesia e colori, Porto è la città inebriante da non perdere quest’estate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Porto (@visitporto)

Se si sceglie di visitare il Portogallo, ci si ferma a Lisbona o al massimo si raggiungono le coste dell’Algarve per il mare, eppure questa terra ha la sua magia e il suo profumo intenso in un’altrettanto deliziosa località che vi resta nel cuore per la sua bellezza, i suoi vicoli e i suoi profumi. E’ Porto la città dove il Duoro scorre lento,  è la città antica con le sue viuzze strette con le case colorate di azulejos le tipiche ceramiche portoghesi, è la città così straordinaria al punto da essere Patrimonio Unesco dal 1996. Porto è la città dal forte valore aritistico e dal meraviglioso fascino della tradizione, è la città dei contrasti. Da un lato, la Baixa di Porto, con il suo pulsare di vita cittadina, il movimento, l’intenso commercio, la sua peculiare espressione che unisce all’atmosfera di città nordica e mercantile un barocco intenso e spirituale, dall’altro, nel Parque de Serralves, con la sua modernità. Porto è la città da vivere al tramonto soffermandosi in una delle cantine lungo il Duoro ad assaggiare il vino e lasciarsi andare al tipico aperitivo del sapore unico.