Home » Viaggi » Sono questi i borghi più belli della Francia. Valgono il viaggio!

Sono questi i borghi più belli della Francia. Valgono il viaggio!

Sono questi i borghi più belli della Francia. Valgono il viaggio!
Lettura: 5 minuti

Posti felici che sanno di fiaba e tradizione. Eccoli i borghi che hanno conquistato il titolo di “Plus beau village de France”…


Un viaggio in Francia ha sempre qualcosa di poetico e romantico. Questo paese per alcuni tratti molto simile all’Italia trova la sua bellezza nelle città d’arte, la magnificenza nella sua capitale Parigi, la sua splendida natura nelle montagne maestose e nelle riviere chic, trova la sua essenza nei piccoli borghi. Come un puzzle in Francia i villaggi costruiscono una quadro perfetto che affascina tutti chi viaggia solo o in coppia, con gli amici e con la famiglia. Ogni villaggio o borgo in Francia è una culla di tradizioni, di sapori, è una destinazione perfetta per un viaggio rilassante e a tratti magico. Dalla Normadia alla Bretagna, ecco alcuni dei borghi più belli della Francia che valgono il viaggio

Colmar: la piccola Venezia pittoresca, colorata e splendida dell’Alsazia

Si trova in Alsazia e il suo fascino è davvero irresistibile. Colmar, è la destinazione ideale per chi vuole fare una vacanza rilassante, ma anche per chi è alla ricerca di una meta romantica dove lasciarsi coccolare dalla bellezza del borgo e dalle sue tradizioni. Questo piccolo borgo di impianto medievale che sembra uscito da una delle favole dei fratelli Grimm, ha le tipiche case alsaziane che costeggiano un fiume e questo gli fa avere l’appellativo della piccola Venezia. Qui il passato è intriso in ogni via, i sapori sono autentici, i vini buonissimi visto che Colmar ha la sua origine proprio da una comunità rurale di viticoltori. Una curiosità? Chi ama le foto a Colmar troverà la scenografia perfetta per portare a casa immagini di un viaggia in Francia davvero strepitoso.

Veules-les-Roses: il borgo della Normadia ha il fiume più piccolo della Francia

E’ incantevole, così bello da far parte dei villaggi più belli di Francia dal 2017. Il suo fascino è particolare grazie al suo lungomare, la sua spiaggia di sabbia fine, la bassa marea e il suo fiume Veules il più piccolo di Francia. Questo villaggio è proprio come si immaginano i tipici borghi francesi con le stradine acciottolate, i mulini che seguono il moto dell’acqua. Veules-les-Roses è uno dei più antichi villaggi del Pays de Caux, una tipica meta di villeggiatura che ha affascinato tanti artisti anche lo stesso Victor Hugo.

Saint-Suliac: il borgo labirinto della Bretagna

E’ uno dei villaggi più belli della Francia si trova nella Valle della Rance ed è il classico villaggio che incanta ed emoziona per la sua bellezza. Questo piccolo borgo è la meta ideale per una passeggiata a piedi, passo dopo passo tra le stradine che creano un vero e proprio labirinto si coglie il sapore di un’atmosfera magica, da fiaba. Le porte ad arco, finestre architravate e case di paglia rendono davvero unico questo villaggio di pescatori della Bretagna. Il suo piccolo porto accoglie numerosi localini e caffè che sembrano fatti su misura per una pausa pacifica. Se volete fate un’esperienza in più fate una camminata nel sentiero che arriva fino al Monte Garrot, la  vista panoramica sul fiume e sull’antico campo vichingo alle porte di Saint-Suliac vi lascerà senza parole.

Châteauneuf: il tipico borgo francese il cui simbolo è un maestoso castello

Non sono pochi i borghi in Francia che si riconoscono anche da lontano per un imponente castello. Vale questo anche per Châteauneuf  che ha conquistato il titolo di uno dei «Plus beau village de France» proprio per la sua grandiosa costruzione. Questo piccolo villaggio della Borgogna ha il tipico impianto medievale e le tracce delle sue origini si vedono ancora con una passeggiata tra le vie dove si incontrano case storiche, lavatoi e caratteristici giardini. Il castello che lo rende famoso all’origine era un semplice torrione che si è ampliato nel tempo diventando una splendida testimonianza dell’architettura militare borgognona.

Saint-Jean-Pied-de-Port: il borgo francese sul Cammino di Santiago

Si trova nei Paesi Baschi al confine con la Spagna ed è per molti anche il punto di partenza del Cammino dalla parte Francese ma non è solo un luogo importante sulla via del pellegrinaggio, ma uno dei più bei borghi della parte Francese dei Paesi Baschi. Capoluogo dell’antica provincia della Bassa Navarra, Saint-Jean-Pied-de-Port riesce ad affascinare tutti per le sue mura di cinta in arenaria rosa, le sue viuzze lastricate fiancheggiate da case antiche, il vecchio ponte sul fiume Nive, le facciate pittoresche in riva all’acqua. E’ un borgo che profuma di relax, con scorci pittoreschi. Dove godere del panorama più bello? Vale la pena salire fino all’ingresso della cittadella per godere di una vista meravigliosa su parte del lussureggiante Paese Basco.