Home » Viaggi » Questo borgo sul Lago di Como per Forbes è un vero paradiso. Da visitare assolutamente!

Questo borgo sul Lago di Como per Forbes è un vero paradiso. Da visitare assolutamente!

Questo borgo sul Lago di Como per Forbes è un vero paradiso. Da visitare assolutamente!
Lettura: 5 minuti

Ville eleganti, paesaggio mozzafiato, borgo da incanto e resort di lusso, ecco il borgo che tutti vogliono visitare sul Lago di Como…


Ci sono delle mete italiane che hanno un appeal particolare sui turisti stranieri, sono iconiche perché, oltre ad un paesaggio incantevole, hanno un’essenza particolare propria del nostro paese. Sono delle perle delle più famose Costiere, come per esempio Amalfi e Positano, sono borghi che hanno il fascino della campagna italiana, come Pienza o San Gimignano, sono quelli di montagna come Cortina d’Ampezzo e poi ci sono i borghi di lago. Quest’ultimi, in particolare, va detto sono sempre molto amati dai visitatori stranieri soprattutto da chi va alla ricerca di una destinazione tranquilla, dove respirare un ritmo lento e un’atmosfera esclusiva e i borghi dei più bei laghi italiani questo lo incarnano perfettamente. Su tutti un grande fascino sugli stranieri ce l’ha il Lago di Como che resta il bacino italiano sempre tra i primi in classifica …

Il Lago di Como ammalia sempre tutti

Non c’è visitatore, non c’è ospite, non c’è turista che non subisca il fascino indiscusso del lago di Como. ll Lago di Como anche nel 2024 si conferma come una delle destinazioni turistiche preferite dai visitatori di tutto il mondo e le province di Como e Lecco sono quest’anno tra le più gettonate. A renderlo così speciale sono i panorami mozzafiato, la ricchezza culturale di dimore storiche, lo stile di vita lombardo che ha da alla vacanza un sapore lussuoso e particolarmente glamour e i borghi che diventano delle vere e proprie culle dove rifugiarsi per staccare la spina. Proprio a due passi dalla Svizzera, sulle sponde del Lago di Como si trova quello che secondo la rivista Forbes è il primo dei sei borghi più belli da visitare in Italia nel 2024.

Il Paradiso estivo si trova sul Lago di Como

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Infopoint Cernobbio (@cernobbiolakecomo)

Il borgo definito dalla rivista una vero paradiso estivo è una delle perle più belle del Lago di Como. Questo piccolo paese situato sulle sponde ai piedi del Monte Bisbino ha ispirato tantissimi artisti, è riuscito a restare sempre intatto ed autentico e ha saputo tenere il passo ad un turismo internazionale rispondendo sempre in maniera adeguata e senza intaccare il paesaggio con i propri servizi e strutture. Il borgo di cui stiamo parlando è Cernobbio. Questo borgo è si un paradiso estivo, lo conferma il suo panorama mozzafiato fatto di cime maestose, verde lussureggiante e acque cristalline che sono un vero e proprio invito a lasciarsi andare, a disconnettersi dalla frenesia quotidiana per regalarsi una vacanza slow davvero indimenticabile. La sua bellezza è resa ancora più ricca dalla presenza di alcune delle dimore storiche più belle del lago di Como e da strutture esclusive che richiamano ogni anno turisti che vanno alla ricerca di una vacanza esclusiva.

Tra dimore signorili e ville eleganti, Cernobbio ha un profumo nobile e romantico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Infopoint Cernobbio (@cernobbiolakecomo)

Le ville del Lago di Como sono un simbolo del bacino più famoso d’Italia e, Cernobbio, è una vera ricca culla e proprio questo lo rende particolarmente raffinato. A lasciare il segno prima fra tutte è sicuramente la meravigliosa Villa d’Este che risale al 1500 e divenne proprietà della sfortunata moglie del Re Giorgio IV d’Inghilterra, che diceva di avere origini estensi e a questo si deve il suo nome. Nel 1800 la villa si trasformo’ in un hotel di lusso che mantenne la sua architettura al punto da essere più che un albergo un museo ricco di tante opere d’arte dove soggiornare. Insieme a questa villa, un’altra che spicca di tanto splendore è Villa Bernasconi da poco restaurata un vero gioiello liberty trasformato in un museo dove si racconta proprio la struttura e il territorio. Ad arricchire, infine, Cernobbio è anche Villa Erba, una dimora risalente alla fine dell’Ottocento dallo stile manierista-alessiano, in passato dimora del grande Luchino Visconti.

Tra vicoli e piazzette il centro storico di Cernobbio è il pacifico luogo dove rifugiarsi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Infopoint Cernobbio (@cernobbiolakecomo)

Il borgo antico di Cernobbio è una vera gemma, ha un’atmosfera tranquilla, è un luogo ricco di pace che induce al relax. Esso si sviluppa intorno alla piazza Piazza Risorgimento, e si dirama attraverso i suoi vicoli nei quali vale la pena perdersi con una passeggiata lenta. Non è necessario pianificare un tour per scoprire Cernobbio perché ogni angolo ha una sorpresa per il visitatore. Sono i piccoli scorci sul meraviglioso Lago di Como ad incantare, sono le chiese ad affascinare, sono i monumenti a trasmettere l’importanza in passato di Cernobbio. Per lasciarsi andare ad una pausa di relax e assaporare il mood cittadino vale la pena fare una sosta a “La Riva” di Cernobbio un’area dalla forma circolare che ospita tanti bar e ristorantini alcuni molto famosi dove sorseggiare un apertivo gustare una cena a lume di candela e avvistare magari anche qualche celebrity internazionale.