Una delle caratteristiche che rendono unico e bellissimo il nostro Paese e che, in qualsiasi parte ci si rechi, anche nei luoghi più impensabili, si possono trovare delle piccole perle di raro valore, se non addirittura uniche al mondo. Ed è proprio questo che accade visitando un borgo umbro che nasconde, tra le sue viuzze e atmosfere ferme nel tempo, un tesoro davvero da scoprire e che vi saprà regalare delle emozioni imperdibili.
Un luogo sito in provincia di Perugia e che racchiude in sé tutte le caratteristiche tipiche della regione in cui è nato, tra vita lenta e autentica, tradizioni radicate e portate avanti negli anni e tutto il fascino dei borghi umbri, immersi nella natura e carichi di atmosfere che fanno perdere la cognizione del tempo.
Un borgo umbro e il suo piccolo tesoro
Un borgo umbro immerso nel verde e che vanta una lunga storia. Il suo nome, infatti, deriva dalla “gens Vibia”, una nobile famiglia romana che, nel tempo, ebbe moltissimi possedimenti in questa zona dell’Umbria. Una location tipicamente medievale, cosa che si nota immediatamente dalla sua struttura urbanistica e che venne costruito in una posizione molto favorevole, dominando la valle del Tevere sottostante. Insomma, un borgo umbro che ha tanto da raccontare e anche tanto da mostrare.
Questa perla umbra, infatti, all’interno delle sue fortificazioni, vanta bellezze uniche come la chiesa di Sant’Illuminata, la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e fino a una vera rarità, un’architettura che lo rende un borgo da primato. Qui, infatti, è sito il piccolo Teatro della Concordia, un edificio che conta solo 99 posti e che lo rende, di fatto, il teatro più piccolo al mondo.
Una particolarità davvero eccezionale e che dona lustro e ancora più fascino al bellissimo borgo umbro di Monte Castello di Vibio, un tesoro della regione e dell’Italia intera. Una meta di grandissimo fascino, in cui ammirare le bellezze sopra citate ma anche la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, la Torre di Maggio, la Torre Campanaria e gli Orti.
Cosa fare a Monte Castello di Vibio
Ma anche un luogo che vi permette di staccare al spina e di lasciare indietro per qualche giorno la vostra solita routine, passeggiando lentamente tra le sue viuzze, ammirando le caratteristiche casette in pietra del borgo e gli scorci di paesaggio che circondano questo luogo magico sotto ogni punto di vista.
Una meta da inserire nel vostro itinerario di viaggio e da cui farsi conquistare un passo alla volta, entrando nel cuore delle sue atmosfere ferme nel tempo e permettendovi di godere di un luogo impossibile da dimenticare (oltre al fatto che un teatro come quello di Monte Castello di Vibio non potrete trovarlo da nessun’altra parte del mondo).
Un borgo umbro in cui entrate nel vivo delle tradizioni della regione, soprattutto per quanto riguarda i sapori tipici del posto. Gusti e profumi che invogliano la gola e che vi garantiranno un’esperienza che inebria ogni senso e che porterete con voi come un ricordo indelebile da replicare al più presto.
Insomma, questo borgo umbro non ammette scuse e il momento giusto per prenotare un viaggio a Monte Castello di Vibio non può che essere ora!