Bisogna essere onesti, e quindi dobbiamo ammettere che il lo yacht più stiloso, raffinato e chic del mar Mediterraneo, appartiene a un italiano che ha fatto, e che continua a fare, la storia della moda. Beh, in fin dei conti non è poi una grande sorpresa sapere che a un designer piace circondarsi di cose esclusive, ma questa volta, forse, si è esagerato. L’indiziato del giorno è Valentino Garavani, il più grande e storico esponente del fashion made in Italy, insieme al suo collega Giorgio Armani, a cui piace passare le vacanze a bordo di una barca veramente meravigliosa. Ecco, allora, il panfilo elegantissimo di Valentino: immenso, per dimensioni e per gusto, ma soprattutto stilosissimo…
Scopri l’elegantissima barca di Valentino Garavani nel nostro video
Uno yacht alla moda, anzi lo yacht che fa la moda: ecco il panfilo raffinatissimo dello stilista italiano
Non c’è niente dare, un gran signore della moda, e della moda italiana per essere più precisivi, visto che si tratta (senza manie di protagonismo) della migliore al mondo, sa cosa ci vuole per rendere tutto più elegante. Dal lavoro alla vita privata, fino ad arrivare agli hobby del tempo libero e, soprattutto, alle vacanze. Non è un caso se molti personaggi di questo calibro per godersi appieno la bella stagione, e dunque l’estate, puntano tutto su uno yacht personale super esclusivo. Abbiamo visto, di recente proprio qui su My Luxury, alcune delle barche deluxe degli sportivi più pagati al mondo, passando dai calciatori Cristiano Ronaldo a Lionel Messi, ma anche il pilota della Formula 1 Fernando Alonso e il tennista Rafael Nadal, e poi il panfilo di Michael Jordan, ex stella (la più brillante di sempre, forse) della Nba, e del suo collega Giorgio Armani. Ecco, adesso tocca proprio a Valentino Garavani mostrare le sue entusiasmanti, chic e sfarzose vacanze estive.
Visualizza questo post su Instagram
No, ovviamente non vogliamo entrare nel privato del grande stilista. Non vogliamo conoscere le sue mete preferite, né tantomeno con chi passa questi periodi pieni di relax. Tutto ciò che interessa a noi è la sua barca, e dalle foto scattate di sfuggita ci sembra che questa imbarcazione sia in realtà un immenso mega yacht dotato di un’estetica, e una eleganza, unica, e capace di distinguersi su tutti i mari per la sua grande classe. Il suo nome? T. M. Blue One, è lungo quasi cinquanta metri e sta per compiere anche i quarant’anni. Insomma, letteralmente una bellezza senza tempo…
L’incredibile stile del panfilo T. M. Blue One, una vera bellezza senza tempo
E sembra che per Valentino avere stile sia una cosa naturale, e a quanto pare lo è anche per il suo yacht T. M. Blue One. Si tratta di un panfilo che raggiunge i 46,27 metri di lunghezza e quasi dieci metri (9,21 metri per l’esattezza) in larghezza, una barca di lusso realizzata dai rinomati cantieri Picchiotti nel 1988 e progettata da Gerardo Gilgenast. Una storia unica e particolare, ma anche romantica in un certo senso. Al momento del varo dell’imbarcazione, momento che ha visto anche la presenza di Sophia Loren nelle vesti di madrina, infatti, erano presenti i genitori dello stilista classe ’32, Teresa e Mauro, a cui è stato dedicato il nome della barca, che prende spunto proprio dalle loro iniziali. Inoltre, in principio si trattava di uno yacht di 41 metri di lunghezza, ma la struttura ha subito delle grandi modifiche, e quindi anche l’allungamento, con il restyling avvenuto nel 2014, questo realizzato dalla Lusben di Viareggio.
Visualizza questo post su Instagram
Lo yacht è caratterizzato da una livrea semplicemente impeccabile, caratterizzata dal contrasto del bianco con il blu navy. Si sa poco, invece, degli interni, a parte che possono ospitare fino dieci persone più altre nove, ovvero membri dell’equipaggio; ma non abbiamo dubbi che anche questa zona del T. M. Blue One sia stata curata fin nei minimi dettagli, con la grande attenzione e classe che contraddistingue lo stesso Valentino Garavani. E a essere pignoli, la passione per gli yacht sembra essere molto condivisa nel mondo dell’alta moda italiana, e soprattutto tra i suoi due più grandi esponenti. E sì, sono ancora loro, il proprietario del panfilo in questione e il suo “compare” Giorgio Armani, che ha addirittura lavorato in prima persona nella personalizzazione delle sue barche.