Home » Bellezza » Pelle Secca dopo le vacanze? Ecco la soluzione!

Pelle Secca dopo le vacanze? Ecco la soluzione!

Pelle Secca dopo le vacanze? Ecco la soluzione!
Lettura: 5 minuti

E’ il momento di contrastare gli effetti negativi e i fastidi della pelle secca post vacanze. Ecco come…


Succede che alla fine dell’estate, inizia a manifestarsi sulla pelle la stanchezza e le abitudini un po’ sregolate durante le vacanze. L’incarnato del viso è meno uniforme, un pò spento e soprattutto la pelle inizia a tirare un pò. E’ questa la prima manifestazione, anzi fastidio, che può provocare la pelle secca e diciamo che questo è il primo modo proprio per riconoscerla. Bruciore, prurito, anche un lieve arrossamento sono i segni più visibili di una pelle che sta perdendo le sue riserve d’acqua ed è proprio questo il momento in cui bisogna correre ai ripari, prima che la situazione peggiori e che si iniziano a formare nei casi peggiori anche screpolature. Il problema della pelle secca tende ad accentuarsi non solo con il clima più caldo, o più freddo, ma anche con l’età quando non è solo l’acqua che scarseggia ma anche una componente lipidica presente nel tessuto cutaneo. La prima cosa da fare è intervenire con il cambio di beauty routine ed affidarsi ad un trattamento più nutriente del solito che garantisca una maggiore elasticità e comfort alla pelle.

La beauty routine su cui puntare per contrastare la pelle secca

Il post vacanze si concentra principalmente su due obiettivi: idratazione e riparazione ed entrambi vanno a lavorare sulla problematica della pelle secca. Per farlo è importante concentrarsi prima di tutto sulle formule e quindi sugli ingredienti da utilizzare per riportare un equilibrio alla pelle del viso. AI migliori alleati contro la pelle secca sono senza dubbio l’acido iauluronico, che è l’elemento protagonista di una beauty routine contro la pelle secca. Non vanno poi dimenticati gli oli vegetali, la cera d’api, ma anche il burro di karité o il collagene. Un’altra cosa da sapere che una pelle secca vuole una coccola delicata. E’ottimo affidarsi a texture ricche e avvolgenti, oli detergenti delicati. Last but sicuramente non the least è l’acqua: una pelle secca prima di tutto va contrastata con tanta acqua, 2 litri al giorno sono il primo passo per la vostra beauty routine per una pelle elastica.

I migliori trattamenti da utilizzare contro la pelle secca

Dal detergente viso fino alle maschere, ecco una selezioni di prodotti che potete inserire per riportare la pelle alla sua bellezza naturale, nonché alla sua luminosità.

Nourishing Oil Cleanser, Tata Harper: l’esclusivo e delicato olio detergente

Nourishing Oil Cleanser, Tata Harper
Nourishing Oil Cleanser, Tata Harper

La beauty routine contro la pelle secca inizia dalla detersione. L’olio è sicuramente una delle texture più adatte per pulire in profondità mantenendo la sua delicatezza. Questo olio detergente pulisce a fondo la pelle con una miscela setosa di oli ed esteri biocompatibili che dissolve il trucco e le impurità quotidiane dai pori lasciando intatta la barriera di idratazione della pelle. La sua formula inoltre nutre la pelle con Beta Carotene, Vitamine A, C, E, Licopene e Omega 3. E’ un detergente che combatte la pelle secca, lasciando anche una sensazione di freschezza.

Essence [Prè-pro] biotique, Cinq Mondes: l’essence da aggiungere ogni giorno per riportare equilibrio alla pelle

Essence [Prè-pro] biotique, Cinq Mondes
Essence [Prè-pro] biotique, Cinq Mondes
La pelle secca di fine estate vuole un’attenzione in più. Questo significa prima di tutto evitare trattamenti a composizione alcolica e sostituirli con quelli più delicati. Questa essence è un’acqua cosmetica idratante e anti-età, un siero acquoso che grazie ad un concentrato di prebiotici e probiotici, che aiuta ripristinare l’equilibrio naturale dei microbioti della pelle. E’ un ottimo elisir per un’intensa idratazione.

Circular Hydration Serum, Dermalogica: il siero idratante adatto a tutti i tipi di pelle

Circular Hydration Serum, Dermalogica
Circular Hydration Serum, Dermalogica

Se in estate avete un po’ messo da parte l’utilizzo del siero, è questo il momento per riportarlo tra i vostri essenziali di beauty routine. Questo è un siero idratante con un’alta concentrazione di Acido Ialuronico, che inonda immediatamente la pelle di idratazione, la reintegra dall’interno e aiuta a prevenire la futura evaporazione. Tra gli ingredienti l’ Acido Poliglutammico ottenuto da Soia fermentata che reintegra le riserve di idratazione della pelle dall’interno, due derivati dal riso e dalle alghe che potenziano l’effetto idratante e la mantengono a lunga durata.

Multi Correxion Even Tone + Lift, Roc: la crema idratante con protezione solare che contrasta anche le macchie solari

Multi Correxion Even Tone + Lift, Roc
Multi Correxion Even Tone + Lift, Roc

E’ vero che a settembre la beauty routine va cambiata, ma non è ancora tempo di utilizzare prodotti troppo ricchi e allo stesso tempo di non dimenticare la protezione solare, che in ogni caso andrebbe utilizzata sempre. Questa crema dalla texture leggera è un idratante quotidiano che lavora anche sulle eventuali macchie di iperpegmentazione del post estate. La sua formula contiene l’esclusivo Hexyl-R Complex™, un attivo illuminante e rassodante.

Ra, Thermae Il Tempio Della Salute: la coccola in più per una profonda idratazione

Ra, Thermae Il Tempio Della Salute:
Ra, Thermae Il Tempio Della Salute:

Aggiungere una maschera viso idratante almeno una volta a settimana è molto importante per combattere la pelle secca. Questo trattamento offre un’intensa azione idratante e compensatrice. Essa si ispira a tutti quei microorganismi che vivono nei deserti più aridi del pianeta, Ra, previene la perdita d’acqua per evaporazione mantenendo un’idratazione continua della pelle. La sua formula contiene l’ectonia ad azione intensamente idratante per una pelle protetta e rigenerata, il trealosio ad azione antiossidante e preventiva protegge dal fotoinvecchiamento e dai danni causati dai raggi UV e il lipofilm che forma sulla pelle una pellicola protettiva che mantiene il livello di idratazione.