La Puglia a settembre? Che meraviglia! E’ arrivato il mese in cui la regione che a luglio e agosto inizia ad andare in alcuni casi in overtourism si riprende la sua affascinante essenza e diventa una destinazione ideale per una vacanza anche breve. Tutta la Puglia è un posto speciale, ogni tratto ha la sua vita, le sue tradizioni, la sua magia. La zona della Costa Garganica è sicuramente quella più nota per i borghi marinari, deliziosi, incantevoli, fatta di armonia perfetta tra paesaggio e borghi
La Costa Garganica: una poesia di natura, borghi e profumi
La zona della Costa Garganica è quella che si estende nella parte più a Nord della regione, quella famosa per le sue spiagge dorate e i borghi a picco sul mare. E’ il tratto di terra di trabocchi e grotte marine, di leggende e storia. Questa zona ha davvero molto da offrire dalla più famosa Vieste, al suo leggendario scoglio di Pizzomunno, fino al borgo dove la costa si fa più gentile a Peschici, ogni cosa è un tesoro da scoprire. I borghi della Costa Garganica sono caratterizzati da un impianto medievale, anche quelli che si affacciano sulla costa perché proprio in questo momento ha avuto un grande sviluppo questo tratto di costa. C’è un borgo tra tutti che vale la pena di visitare che unisce la bellezza dell’architettura, alle tradizioni a un fascino romantico, stiamo parlando di Rodi Garganico.
Rodi Garganico: il piccolo borgo della Costa del Gargano con un panorama meraviglioso
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Uno splendido Borgo marinaro sulla Costa Maremmana da scoprire in Primavera
Guarda il mare e proprio la sua posizione gli da il fascino assoluto, Rodi Garganico è il borgo che si trova solo a mezz’ora da vieste nella zona nord della Costa Garganica. D’estate anche questo borgo come tutta la zona diventa una meta turistica molto gettonata, ma a settembre si possono cogliere tutte le sue sfumature anche le più nascoste. Eh sì perché Rodi Garganico è il borgo marinaro che brilla di verde, per il suo paesaggio dove è immerso. Questo connubio mare e terra gli regala un clima piacevole e dei colori inediti. Il borgo ha una storia molto interessante, si pensi che nel 1800 qui soggiornò anche il Patriota francese Gioacchino Murat che, da esule, vi trovò momentanea ospitalità. Fare una passeggiata a Rodi Garganico vi permetterà di scoprire delle chicche davvero meravigliosa.
Cosa fare e vedere a Rodi Garganico
Visualizza questo post su Instagram
Tra acqua e terra, blu e verde, profumo di mare e agrumeti Rodi Garganico è un vero paradiso, che diventa una destinazione perfetta per una vacanza rilassante. Passeggiare nel suo centro storico fatto di viuzze e abitazioni costruite una sull’altra vi permetterà di comprendere subito l’essenza di questo borgo. E’ il suo impianto a lasciar capire come tutto sia stato costruito per difendersi dagli attacchi via mare. Rodi Garganico è proprio il caso di dirlo è un paese in salita, chi lo vede da sotto lo riconosce dai tetti rossi e dai comignoli. I suoi edifici più interessanti è religioso, ed è il simbolo del Borgo. Stiamo parlando del Santuario della Madonna Libera, una chiesa che risale al 1700 di stile tipicamente barocco. Un miracolo è legato a quetso edificio ed è proprio l’icona della cosiddetta Madonna della Libera, che sembra arrivata a Rodi nel 1400 a bordo di una nave. Bellissimo è anche il Castello Aragonese una costruzione abitata fino al 1800, ancora quasi intatta è circondato da un fossato con un borgo levatoio, così bello che fa fare un vero e proprio salto nel tempo. Intorno si trova un meraviglioso belvedere che permette di vedere dagli oliveti fino al mare. caratteristico da vedere è il vuccolo, il piccolo rione di origine longobarda dove si trova un altro bellissimo punto per ammirare il panorama e questa volta sul mare, dove un tempo si affaciavano le donne per richiamare i mariti che sitemavamo le reti.
Le spiagge di Rodi Garganico: sono proprio adatte a tutti!
Visualizza questo post su Instagram
Rodi Garganico è una destinazione turistica nota, perché le sue spiagge sono molto belle. Famosa è la spiaggia di Levante, quella riparata che è perfetta per una giornata di mare tranquilla ed è lunga ben 4 km. Poi c’è quella in cui mare e terra si uniscono ed è la spiaggia di spiaggia di San Menaio circondata dai giardini di agrumi e quella di Ponente che si sviluppa ad ovest della città e comprende tra l’altro la Spiaggia della Baia Santa Barbara e la Spiaggia del Lido del sole. Bellissimi e suggestivi sono i faraglioni il più famoso e grande è quello chiamato del cane e leggenda dice che sia li per proteggere il paese. caratteristico è anche l’ antico trabucco, che lascia a Rodi Garganico un sapore davvero romantico.