Finito il tempo delle vacanze al mare, di quelle lunghe per scoprire mondi sconosciuti, inizia la stagione delle fughe brevi. Cogliere al volo il week end per rifugiarsi in una spa, in un hotel extralusso per coccole esclusive, ma anche prendere un aereo per andare a conoscere qualche città non troppo lontana sono le idee più amate. L’ Europa, in questo senso ci offre davvero tantissime possibilità, una più bella dell’altra. Ogni capitale Europea ha un suo fascino, una sua personalità, i suoi colori e quasi tutte in autunno tirano fuori la loro essenza più vera, perché non sono prese d’assalto dai turisti ed è piacevole, complice il clima visitarle. Ecco le Capitali d’Europa che dovreste proprio visitare in questo autunno…
Madrid: la capitale posh e appassionata
Visualizza questo post su Instagram
La Spagna ha nel suo DNA la passione, nei suoi colori il giallo e il rosso, nella sua storia la famiglia reale, nei suoi sapori quelli forti e vivaci. Ecco Madrid, la capitale spagnola, sicuramente fa parte delle Capitale d’Europa da visitare in autunno. Chi non l’ha mai fatto resta incantato dalla sua bellezza e dal suo fascino, chi ci è già andato non esiterà a tornarci. Madrid è la capitale Europea dove architetture eleganti e maestose dialogano con la movida, dove i ristoranti stellati si mescolano armoniosamente con le tapas da strada. La zona posh tra Calle Serrano e Paseo de Recoletos diventa ancora più speciale messa a confronto con quella vibrante della Chueca la zona per antonomasia più creativa di Madrid. Ogni luogo nella meravigliosa città spagnola ha un’anima che parla, da Plaza Mayor fino al Mercado San Miguel, dal Museo del Prado fino al Palazzo Reale, ogni passeggiata, ogni cosa che incontrerete vi stupirà di bellezza. A settembre in particolare proprio nel mercado di San Miguel si organizza il San Miguel Market Festival un’occasione da non perdere per scoprire piatti tradizionali e la musica madrilena che coinvolge tutti.
Amsterdam: la capitale che si vive passeggiando in bicicletta
Visualizza questo post su Instagram
Amsterdam è la capitale d’Europa che piace sempre a tutti, perché è quella brulicante di vita, quella dalle mille sfumature sa essere giovane e estroversa, matura ed elegante. Amsterdam è una di quelle capitali del Nord Europa che a settembre ancora si visita bene, perché non è troppo freddo e nemmeno troppo caldo. L’idea migliore per visitare Amsterdam è prendere una bicicletta e viverla come un vero local. Se volete proprio partire dalle zone più turistiche dovete iniziare il vostro giro dal Centro davvero una culla di cose da vedere: dalla Casa di Anna Frank a Dam Square. Amsterdam è la città dell’arte e non deve mancare una tappa al Rijksmuseum. Amsterdam è la capitale che fa innamorare per i suoi spazi aperti dai canali dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità fino al Voldelpark il polmone verde di Amsterdam tutta la città è una sorpresa. Quando arriva la notte Amsterdam sembra rivelarsi in tutta la sua eccezionalità con i coffee shop brulicanti di vita, il quartiere a luci rosse che ora ha perso il suo carattere che lo ha reso famoso.
Budapest: la capitale Europea che vive due volte
Visualizza questo post su Instagram
Tra le capitali d’Europa da visitare vale la pena inserire anche Budapest. La capitale dell’Ungheria è suggestiva, poetica, rilassante a tratti an che un po’ malinconica. La città che si divide in due dal Danubio con Buda e Pest è proprio un gioiello che vive in bilico tra Oriente e Occidente, che sa essere gloriosa con le sue antiche architetture del passato e molto easy e dinamica nel suo presente. Buda è sicuramente la culla della capitale, perché ha un suo fascino accogliente, intimo e il suo splendore si manifesta nel meraviglioso Castello di Buda una commistione di stili tra medievale, barocco e modernista per il Castello di Buda. Di Budapest affascinano gli edifici in stile liberty e Art Noveau che in questa capitale vede la sua massima espressione, della città impressiona la bellezza del Parlamento una grandiosa opera architettonica con un facciata lunga ben 268 m. Se si visita Budapest non si può certo non visitare uno dei suoi edifici termali, la capitale Ungherese è sicuramente quella con la cultura termale più forte in Europa. Le terme non vanno solo vissute con i trattamenti, ma proprio visitate perché i palazzi dove si trovano sono esempi splendidi di architettura liberty. Una delle più belle? Sicuramente la Gellért che si trova sulla collina di Buda, così belle da essere state anche spesso set per film internazionali.
Stoccolma: la capitale d’Europa lontana e raffinata che vale proprio la pena vedere
Visualizza questo post su Instagram
Prima di essere la capitale della Svezia, Stoccolma è la città degli ABBA, delle location dei Premi Nobel, dell’arredamento di design, è la città che affascina, quella capitale lontana dell’Europa, ma che sicuramente vale la pena visitare almeno una volta. Un’atmosfera elegante, raffinata, riscalda anche nei giorni più freddi. Stoccolma è la città dove il paesaggio è uno dei monumenti da non perdere, e insieme a lui i musei, i grandi edifici che la rendono famosa. Arte e storia si mescolano egregiamente in questa capitale e per assaporarne la sua meraviglia basta iniziare dalla città vecchia, Glamla Stan dove si trovano il Palazzo Reale, il Municipio, il Duomo Storkyrkan, la chiesa di Riddarkyrkane e le tante case dipinte che la rendono inconica. Stoccolma è anche la capitale dei musei ce ne sono molti e per tutti i gusti, se però ne volete vedere uno unico al mondo sappiate che qui potete farlo. A Stoccolma si trova proprio il Museo degli Abba è dedicato al gruppo pop svedese dove si può ascoltare musica, ballare e ammirare i costumi di scena degli artisti.