Chi viaggia, sa che il viaggio è come la moda, segue le tendenze. Ogni anno, ogni stagione ha la sua destinazione imperdibile se si vuole essere veramente cool. Se un anno va di moda il turismo esperienziale non si può assolutamente perdere la possibilità di conoscere un territorio attraverso i suoi sapori, se va di moda il turismo attivo molti saranno quelli che nel loro viaggio prenoteranno almeno un’attività da fare fosse solo un giro in bici tra le vette più alte. Quest’anno diventa protagonista una nuova tendenza che segue il mondo della moda, del beauty che sicuramente verrà voglia a tutti di seguire, stiamo parlando di quella dei viaggi demure.
Demure: la tendenza che spopola non solo sul web
Chi non ha sentito almeno una volta in questi ultimi mesi le parole brat o demure? Probabilmente nessuno, nemmeno quelli che si professano dei boomer pazzeschi. La diatriba brat e demure ha davvero invaso tutti i mondi ed è diventato un tormentone Tik Tok che piano piano lo abbiamo fatto nostro. Se brat identifica tutto ciò che è eccessivo, stravagante, demure è quello che in risposta è più modesto, quiet luxury. Demure, insomma, è prima di essere una tendenza, un’estetica e uno stile di vita chic e minimalista, è la tendenza nata in estate, ma che avrà il suo pieno sviluppo nel prossimo autunno e promette di essere davvero irresistibile. Se, insomma, nei mesi più caldi ha vinto anche sui viaggi la tendenza brat, ovvero quella di una vacanza sopra le righe, smoderata, bizzarra ora l’autunno vuole una vacanza very demure, very mindful. In autunno sono, dunque, quelle mete fatte per respirare, rilassarsi, vivere dei giorni rallentando e lasciando che le cose prendano una naturalezza e una tranquillità incredibile a vincere su tutte le altre tendenze viaggio.
Quali sono le destinazioni demure del momento?
Un viaggio demure ha anche le sue mete “very minduful”, sono le città che mettono serenità, microcosmi incantevoli, sono quelle strutture che promettono di rigenerarsi di benessere, sono quei posti incantevoli immersi tra la natura. Ecco una selezione di destinazioni demure da non perdere il prossimo autunno…
Votigno di Canossa: il borgo più demure d’Italia
Visualizza questo post su Instagram
Se cercate la vostra meta demure in Italia, visitando il borgo di Votigno di Canossa sappiate che lo avete trovato. Questo borgo che si trova poco lontano da Parma nelle terre di Matilde di Canossa e più precisamente nell’Appennino reggiano si respira un’atmosfera così rilassante e discreta che vi sembrerà di essere in un borgo fuori dal mondo. Visitare questo borgo medievale fortificato è fare un salto nel tempo, case di pietra, piccole vie, l’antica Torre Medievale con una piazza fatta a scacchiera lo rendono magico e demure. Ma non è solo la sua architettura a rendere Votigno di Canossa demure, ma anche il fatto che è proprio conosciuto come il piccolo Tibet, dagli anni 60 il borgo è stato sottoposto ad un recupero ed è diventato il centro della cultura tibetana in Italia. Qui si trovano un tempio buddista, la Casa del Tibet, che ha ospitato anche il Dalai Lama nel 1999.
Borgo Tufi: l’albergo diffuso del Molise è very demure
Visualizza questo post su Instagram
Sicuramente una vacanza demure è quella che permette di entrare in connessione con la natura, con le tradizioni e lasciarsi coinvolgere in un ritmo slow. L’idea di trascorrere qualche giorno in uno dei tanti alberghi diffusi è perfetta per fare un viaggio demure. Borgo Tufi è l’albergo diffuso che ha preso vita nel piccolo borgo molisano Castel del Giudice, un gioiello rurale dove il tempo si è fermato, dove l’ospitalità degli abitanti fa stare bene regala calore e rende questo ambiente da sogno. Qui lo spirito di avventura si mescola alla bellezza del contesto, si vive il silenzio e la vera anima intensa del Molise. A Borgo Tufi si dorme nelle case restaurate del borgo, ma ci si può anche rilassare in un esclusivo centro benessere, dove abbandonarsi a un’esperienza multisensoriale, fatta di trattamenti e profumi inebrianti in una natura incontaminata che avvolge i sensi. Il gusto è autentico, i piatti proposti profumano di ricordi e arrivano dai raccolti dei campi e degli orti del paese che esprimono un legame profondo e del rispetto del nostro straordinario territorio.
Locanda in Tuscany: il posto speciale e demure per una fuga quiet luxury in Toscana
Visualizza questo post su Instagram
Un’ armonia senza tempo nel cuore della Val d’Orcia, tra Pienza e Bagno Vignoni, tra distese di lavanda e campi di grano in un posto intimo e accogliente: questo è il riassunto perfetto per una fuga very demure in uno dei paesaggi più iconici d’Italia. Locanda in Tuscany è il resort di charme perfetto per regalarsi qualche giorno in un magnifico silenzio e sapori straordinari, un antico podere composto da 9 camere e suite, una diversa dall’altra, tutte con accesso alla piscina, una strutture che lega il territorio alle persone, dove il lusso è essenziale e ogni dettaglio, dagli arredi al cibo, è studiato per contribuire a valorizzare il meraviglioso territorio della Val d’Orcia. La vostra fuga demure inizia dal viaggio, nella Locanda in Tuscany ci si arriva da una strada di campagna sterrata, lunga un chilometro e mezzo, un biglietto da visita che racconta molto del posto verso il quale ci si sta recando, quasi un caloroso invito a rallentare, a guardarsi intorno e a iniziare a lasciarsi alle spalle trambusto, traffico e frenesia.