Home » Viaggi » Questo borgo della Toscana è la culla del Chianti Classico. Un vero incanto medievale!

Questo borgo della Toscana è la culla del Chianti Classico. Un vero incanto medievale!

Questo borgo della Toscana è la culla del Chianti Classico. Un vero incanto medievale!
Lettura: 4 minuti

Immerso in una delle zone più affascinanti della Toscana, questo borgo è la meta ideale per una indimenticabile gita nel Chianti


La Toscana è sicuramente la meta italiana che nel mondo rappresenta l’Italia. E’ la regione che incanta, ha il suo fascino, la sua personalità, che sa coccolare, lascia spazio all’immaginazione del visitatore, lo arricchisce di arte, cultura e tradizioni. La Toscana non ha bisogno di troppe parole per essere considerata una destinazione perfetta in ogni momento dell’anno, per qualsiasi tipo di vacanza. In ogni stagione la Toscana riesce a rivelare una sfumatura diversa di sé, sa essere romantica, sofisticata, accattivante, autentica e non si può proprio fare a meno di amarla. Ogni zona della Toscana, va detto che ha però i suoi mesi in cui restituisce la sua immensa bellezza. Se si vuole parlare, per esempio, del Chianti, senza ombra di dubbio, questo è proprio il suo momento.

Il Chianti: la terra inebriante della Toscana

Che la Toscana sia la terra dei vini è una certezza, che il Chianti ne sia il suo protagonista è una verità. Questa porzione di terra caratterizzata da dolci colline,  si trova tra Firenze e Siena, Arezzo e i Colli Pisani ed è considerata il cuore inebriante della Toscana. Fitti vigneti si intrecciano a ricchi boschi, incantevoli paesaggi fanno da sfondo a incredibili borghi che sono di questa terra il cuore pulsante. Una volta che si inizia ad andare alla scoperta dei borghi del Chianti, si sa è come mangiare un grappolo d’uva, acino dopo acino non si riesce mai a smettere. Ogni piccolo centro di questa zona della regione è un gioiello, una culla, uno scrigno che affascina, che viene voglia proprio di assaporare in tutta la sua bellezza. Tra essi, immerso in un romantico paesaggio, circondato da cantine che sono quasi dei luoghi sacri si trova uno dei borghi più belli della Toscana e quello che è considerato il simbolo del Chianti Classico stiamo parlando di Montefioralle.

Montefioralle: il borgo del Chianti incantevole sospeso nel tempo

Basta allontanarsi un pò da Greve al Chianti per trovarsi difronte un incantevole borgo fortificato, così bello da far parte dei Borghi più belli d’Italia stiamo parlando di Montefioralle. Esplorare, deve essere il verbo che può accompagnare la vostra visita in questo borgo, è scoprirlo con una visita senza una meta precisa vi farà innamorare ancora di più di questo piccolo borgo.Montefioralle è un autentico gioiello nel cuore del Chianti fiorentino, è il paese che ha dato i natali ad uno dei più famosi esploratori d’Italia Amerigo Vespucci. A rendere ancora più interessante Montefioralle e sicuramente più affascinante è sapere che proprio qui si produce il chianti più pregiato, quello che respira del silenzio che un paesaggio così unico può offrire. Montefioralle è più di un semplice borgo. è un’esperienza da vivere con tutti i sensi. Una volta raggiunto Montefioralle, lasciatevi andare, provate l’emozione di scoprire angoli meravigliosi tra le vie lastricate affiancate da case in pietra e la sensazione sarà quella magica di sentirsi in un tempo lontano fatto di semplicità e meraviglia. Il suo impianto urbanistico segue la forma di un’ellisse e si sviluppa intorno ad un castello, il castello appunto di Montefioralle, una costruzione che risale al 931 dallo stile germanico. Qui abitarono tante famiglie e ogni volta ebbe uno sviluppo maggiore e una destinazione diversa.

Le esperienze da fare a Montefioralle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Montefioralle Winery (@montefioralle)

Visitare il borgo significa lasciarsi andare ad un’esperienza. Non è tanto quello che si vede, ma quello che si prova in questo magico posto cosi piccolo da avere soltanto 100 abitanti. Montefioralle è proprio per la sua vocazione vitivinicola permette di conoscere il Chianti nella maniera più viva. Passeggiare tra i vigneti, seguire in questo periodo la vendemmia, visitare una cantina e lasciarsi guidare a delle degustazioni è sicuramente uno pò di quello che potete fare quando scegliete di visitare questo borgo. Il suolo principalemente calcareo fa si, infatti, che questo territorio diventi un vero e proprio “cru” in termini di composizione del terreno e microclima e, quindi, che il Chianti qui sia davvero unico e distintivo al punto da essere proprio considerato il Chianti Classico. Poco lontano dal centro vale la pena visitare il Castello di Verrazzano, un’eccellenza del territorio, un posto magico che permette di vivere un’esperienza davvero memorabile. Qui si trova una  tenuta di 230 ettari, rimasta inalterata all’interno dei suoi confini da oltre 1000 anni, con 52 ettari di vigneti, un agriturismo e una cantina. A Verrazzano la tradizione del vino è molto antica che risale al 1100 circa. Per chi vuole proprio immergersi in questo paradiso così inebriante qui sa che può farlo all’interno dell’agriturismo che ha 2 appartamenti indipendenti e 6 camere. Chi vuole conoscere il Chianti in tutta la sua purezza può partecipare a visite guidate e a degustazioni nella cantina.