Quale occasione migliore dell’autunno per concedersi un viaggio in giro per l’Italia? E perché non dedicarlo a un’eccellenza del nostro Paese, il vino, organizzando un tour enogastronomico in una delle località più belle e rinomate per la sua produzione?
Bene, visto che senza dubbio vi abbiamo già convinto, ecco qui ben cinque destinazioni in cui concedersi uno dei prossimi weekend, scoprendo le bellezze del posto, i suoi sapori e tradizioni uniche e tutte le sfumature dei vini che qui vengono prodotti e che voi avrete modo di gustare durante il vostro tour enogastronomico autunnale.
Tour enogastronomici a Barolo
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo da un luogo che è una vera eccellenza e una meta imperdibile per gli amanti del vino ma anche per chi desidera andare alla scoperta di un borgo assolutamente unico. Parliamo di Barolo, in Piemonte, una destinazione perfetta per iniziare i vostri tour enogastronomici in giro per l’Italia. Uno dei borghi più belli d’Italia che è anche la patria del vino omonimo amato e conosciuto in tutto il mondo. Una località che vi permette di godere di momenti da sogno e di un susseguirsi di percorsi enogastronomici che delizieranno le vostre papille gustative. Dopo tutto questa è terra di vini e non potrebbe essere altrimenti.
Un viaggio tra le vigne e uno dei tour enogastronomici più caratteristici. Una meta da cui nasce il famoso vino e che, tra degustazioni nelle affascinanti cantine in cui viene conservato e piatti da assaporare in abbinamento, rappresenta una tappa da non perdere per nulla al mondo durante il vostro tour in Italia alla scoperta del buon vino e dei suoi borghi.
Alla scoperta di Soave e del suo vino
Visualizza questo post su Instagram
Altra splendida location in cui organizzare dei tour enogastronomici davvero imperdibili è il bellissimo borgo di Soave, in Veneto. Una tappa da non perdere se si vuole vedere tutta la bellezza dei borghi del vino che sorgono in giro per l’Italia, patria del bianco Soave DOC e location di grandissima bellezza.
Questo borgo veneto, infatti, è una vera perla della regione, un quadro dipinto tra i vigneti in cui domina incontrastato il suo castello, che spicca al di sopra delle mura che circondano il borgo e tutte le sue meraviglie da scoprire. Un borgo unico e un vino d’eccellenza, le cui viti dimorano in questa terra da secoli e secoli e che non aspettano altro che offrirvi il loro nettare durante questa tappa del vostro tour.
Montalcino, eccellenza italiana
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci in Toscana, patria di alcuni dei più rinomati vini del nostro Paese, eccoci raggiungere una meta imperdibili in qualsiasi tour enogastronomico che si rispetti, il borgo di Montalcino. Una bellezza sita a circa 40 chilometri a sud di Siena, in una splendida zona collinare in cui staccare la spina e fare un pieno di relax e sapori unici. Quelli del vino che qui viene prodotto, il Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino. Un incantevole borgo medievale, in cui camminare a passo lento tra le sue viuzze, fermandosi nelle sue botteghe e nei suoi locali, ammirando le sue architetture uniche come il Palazzo dei Priori, il Duomo e fino alla Fortezza di Montalcino. Insomma, un luogo che tra storia e vino vi saprà far vivere uno dei tour enogastronomici più ricchi di esperienze che possiate immaginare.
Tour enogastronomici tra le bellezze di Nemi
Visualizza questo post su Instagram
Ed eccoci raggiungere una meta da inserire nei propri tour enogastronomici nel centro Italia. Parliamo di Nemi, nel Lazio, un’altra destinazione inserita tra i borghi più belli d’Italia e location perfetta in cui degustare gli ottimi vini della regione.
Una piccola località già Bandiera Arancione d’Italia, che si è vista donare il titolo di borgo più bello d’Italia per la particolarità del suo centro storico, un susseguirsi di stradine, vicoli, angoli pittoreschi, botteghe artigiane in cui scoprire le tradizioni e l’arte del posto e incantevoli piazzette in cui sostare e ammirare la bellezza del paesaggio circostante. Ma anche un borgo in cui, proprio in questo weekend, si svolgerà l’evento Borghi DiVino, durante il quale lasciarsi andare a degustazioni nel centro storico del borgo.
Avola, una meta (e un vino) imperdibile
Visualizza questo post su Instagram
Infine, ultima tappa di questa breve carrellata di borghi in cui fermarsi durante i vostri tour enogastronomici è Avola, in Sicilia. Uno dei borghi del vino sicuramente tra i più noti, un pittoresco paesino che si affaccia direttamente sul mare, da cui godere di una bellissima vista sulle acque blu del Mediterraneo e che, al suo interno, nel cuore del paese, ospita affascinanti architetture barocche.
Qui, tra queste terre, si produce uno dei vini più rinomati e amati in Italia e nel mondo, il famoso Nero d’Avola, un vino rosso pregiatissimo dai sapori fruttati e con note balsamiche e speziate, capace di inebriare chi lo assaggia e di conquistarne ogni senso. Insomma, una meta imperdibile e assolutamente da scoprire.