Girare per i borghi è un modo non solo per scoprire posti meravigliosi, la bellezza più autentica del nostro paese, ma è anche un’esperienza incredibile per vivere esperienze, immergersi in tradizioni, gustare sapori, conoscere culture e architetture davvero splendide. Ogni parte del nostro paese ha qualcosa di caratteristico ed è la risposta ad un storia ricca, ha dinastie che si sono succedute nel tempo, a racconti leggendari. La Calabria in questo senso ne è l’esempio con tutta la ricchezza di quella Magna Grecia che affascina tutti, ma anche per le tradizioni forti, le leggende che si intersecano nella vita di alcuni borghi.
Ha ben 100 Chiese uno dei borghi più belli d’Italia
Tra tutti i borghi che sono testimonianza di un racconto, di atmosfere d’altri tempi ce n’è uno che per la sua bellezza ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, un borgo che ancora oggi è il simbolo di un passato che nel Medioevo è stato molto importante e vivo in questa zona, stiamo parlando di Gerace, il borgo delle 100 Chiese, perché tante sono quelle che si trovano nel suo territorio. Grandi, piccole, nascoste e grandiose esse sono le protagoniste di ciò che rende davvero caratteristico questo luogo.
Gerace: il borgo antichissimo
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti 3 Borghi Calabri che vale la pena visitare: hanno qualcosa di davvero unico!
E’ un borgo che ha una storia lunghissima Gerace, di dice che sia stata fondata nel X secolo quando i profughi di Locri furono guidati da uno sparviero fuggiti a causa delle incursioni saracene. Ancora oggi questo borgo conserva la sta struttura medievale, con i resti della sua fortezza che serviva a proteggersi dalle incursioni esterne in quanto dotato anche di un ponte levatoio che oggi non esiste più. Il suo scopo difensivo lo si vede anche nella struttura urbanistica, Gerace ha un labirinto di strade interne caratteristiche che fanno sì che sia un borgo che si sviluppa in verticale, modo che serviva a frenare eventuali allagamenti. Una volta varcata la Porta del Sole, ci si immerge nella realtà di Gerace e tutto si trasforma in un vero incanto.
Tra Panorami e scorci Gerace diventa una delle mete più visitate della Calabria
Visualizza questo post su Instagram
Curiosare per il borgo è scoprire una bellezza dopo l’altra, ammirare architetture di una civiltà antica fatta di contaminazioni e incontri che partono da lontano e arrivano fino ai giorni nostri. La località si divide in più nuclei Borgo Maggiore, Piana, Borghetto e centro storico e ognuno di essi è davvero incantevole. Gerace è particolare per questa commistione di stili, sulle sue vie e piazze, infatti si possono ammirare case e palazzi di epoche diverse uno dietro l’altro. In particolare i palazzi nobiliari si affacciano con eleganza con i loro portoni ricchi in cui sopra si trovano gli stemmi dei casati, balconi importanti che ne segnano ancora di più la loro potenza e se ci si addentra più avanti si possono scoprire giardini e cortili davvero unici. Vicino ad essi si trovano palazzi più modesti che sono importanti nello svilupppo urbanistico del borgo di Gerace. Le piazze sono dei veri e propri cammei ognuno dei quali hanno una caratteristica nonché funzione diversa. Piazza del Tocco è l’antica sede del Parlamento locale di cui facevano parte nobili, borghesi e mastri, Piazza Tribuna era la sede del vescovo e della Madre di tutte le Chiese della Diocesi.
Gerace e la sua architettura religiosa
Visualizza questo post su Instagram
Si contano una dietro all’altra e si arriva proprio a 100, è questo il numero delle Chiese presenti in questo borgo e proprio esse lo rendono uno dei più importanti da un punto di vista religioso. E’ chiaro che non tutte hanno la stessa grandezza, la stessa bellezza, ma ce ne sono alcune che sono davvero rappresentative. La più importante è la Cattedrale un esempio splendido di architettura bizantino-normanno-romana che risale all’VIII secolo. Vale la pena visitare la Chiesa di san Francesco, un bellissimo edificio in perfetto stile gotico, voluto da Re Carlo II che risale al 1200 così esemplare da essere considerato un edificio di interesse nazionale. Una volta che si è a Gerace da visitare sicuramente sono la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, ricostruita dopo il terremoto nel 1700 e la Chiesa di Santa Caterina, di epoca normanna.
Ogni periodo dell’anno vale la pena visitare Gerace
Visualizza questo post su Instagram
Se fino ad ora abbiamo descritto Gerace per la sua importanza storica e architettonica, è proprio il caso di dirlo che Gerace è famosa anche per molto altro e tutto quello che ruota intorno lo rende un centro vivace che vale la pena visitare in qualsiasi momento dell’anno. Questo piccolo borgo delle 100 Chiese è anche quello ricco di botteghe, ristoranti dove assaporare i tantissimi prodotti tipici locali, magari in uno dei tanti festival ed eventi che si tengono tutto l’anno il più famoso “Il Borgo incantato”, prima rassegna in Calabria dedicato all’arte di strada.