Home » Viaggi » Se ami l’arte sono questi i Borghi Italiani che devi assolutamente visitare…

Se ami l’arte sono questi i Borghi Italiani che devi assolutamente visitare…

Se ami l’arte sono questi i Borghi Italiani che devi assolutamente visitare…
Lettura: 4 minuti

Bellezza e arte, sono queste le caratteristiche di questi borghi italiani che sembrano dei musei a cielo aperto. Ecco di quali location si tratta.


L’Italia, un Paese di arte di artisti. E per sapere che se questa affermazione è vera, vi basta organizzare un viaggio verso uno dei borghi italiani in cui l’arte è parte integrante del posto. Mete davvero uniche, particolari e che sembrano dei musei a cielo aperto. Location assolutamente da scoprire e da visitare subito. Insomma, dei borghi italiani davvero magici e in cui organizzare subito un viaggio.

Bienno, tra i borghi italiani degli artisti più belli

Location eccezionali sotto ogni punto di vista e borghi italiani che non possono mancare nel vostro itinerario di viaggio autunnale, che vi sapranno conquistare al primo sguardo e che sapranno farvi vivere dei momenti unici. Come Bienno inserito tra i borghi più belli d’Italia e anche noto per essere uno dei borghi degli artisti del nostro Paese. Un borgo dalle origini antiche, che risalgono addirittura all’Età del Bronzo e che conserva ancora oggi le tracce del suo passato, tra architetture uniche e scorci dalla bellezza eccezionale.

Un luogo in cui, ogni anno, viene promosso un progetto dedicato a giovani scultori, pittori e incisori, a cui vengono assegnate residenze d’arte nel centro storico del borgo e che portano avanti la tradizione artistica di questa piccola perla lombarda, mantenendone intatto il fascino assoluto, la storia e la bellezza senza tempo di cui gode.

Il fascino di Calcata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Giuliano (@the_voyager_alex)

Sito nella Valle del Treja, al centro dell’Agro Falisco, ecco uno dei borghi italiani più ricchi di arte e sito nella Tuscia Viterbese, Calcata. Uno scrigno di tesori nel vero senso del termine anche chiamato il borgo degli artisti. Qui, lungo le stradine che caratterizzano il luogo stesso, si aprono le porte delle tante botteghe di artisti venuti a Calcata per vivere in un posto in cui la quiete e l’arte la fanno da padrona.

Ma non solo. Perché Calcata è anche una località di leggende e misteri e che non a caso è anche conosciuto come il paese delle streghe, tra magia, tradizione e quel pizzico di surreale che sa rendere un luogo qualunque in un posto dal fascino indescrivibile e che sa conquistare il cuore di chi lo visita.

Bussana Vecchia, il borgo degli artisti della Liguria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bussana Vecchia🌈 (@bussana.vecchia)

Altro borgo pieno di arte, tanto che la sua parte antica è chiamata il villaggio degli artisti, è Bussana Vecchia, un luogo che davvero abitato da artisti e creativi. Un borgo che, a causa di un terremoto avvenuto nel 1887, venne devastato e dichiarato inagibile ma che, nel corso degli anni ’60 venne preso come casa base da una comunità di hippy. Dagli anni ’80 in poi, infatti, la vita a Bussana Vecchia ha ripreso la sua antica vivacità, tanto che oggi è una località piena di laboratori, botteghe, negozi, luoghi in cui si svolgono mostre d’arte e ristoranti caratteristici.

Un luogo in cui passeggiare tra le sue viuzze e i suoi vicoli, lasciandosi conquistare dall’arte presente in ogni angolo, dai suoi edifici a cui è stata ridonata una vita, come Casa la Barca, una dimora senza tetto aperta a tutti e in cui si può dormire, mangiare e bere lasciando un’offerta. Una delle tante location dalle atmosfere magiche di questo luogo magico tra i borghi italiani pieni di bellezza e di creatività.

Borghi italiani pieni di arte, Laino Borgo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laino Borgo (@comune_lainoborgo)

Infine, spostandoci in Calabria verso il Parco Nazionale del Pollino, si arriva in un luogo che è davvero un museo a cielo aperto. Una vera perla della Calabria e che spicca per una particolarità che lo rende davvero unico nel suo genere, la presenza di murales come solo pochi borghi in Italia hanno. Si tratta di Laino Borgo. Un luogo che è un susseguirsi di murales che raffigurano le tradizioni e gli abitanti di questo piccola meraviglia tra i borghi italiani pieni di arte e bellezza. Proprio come se fosse un grandissimo album dei ricordi che invece di essere sfogliato nel privato di una casa è possibile ammirare a cielo aperto, passeggiando tra le stradine di questo borgo artistico così particolare della Calabria e del nostro Paese.