Home » Viaggi » Vacanze a Ottobre: le mete Europee più gettonate del 2024 sono queste!

Vacanze a Ottobre: le mete Europee più gettonate del 2024 sono queste!

Vacanze a Ottobre: le mete Europee più gettonate del 2024 sono queste!
Lettura: 5 minuti

Partire ad ottobre è sempre una buona idea per scoprire delle terre meno note e delle sfumature diverse di città più conosciute…


Fuggire un week ad ottobre è un desiderio di molte, ormai si inizia ad avere un vago ricordo delle vacanze e non siamo ancora pronte per pensare di restare tutti i week end in casa. Cogliere l’opportunità di partire è una cosa che piace a molte, in fondo, ottobre, non è poi così freddo, e anzi se si è fortunate si riesce anche a trascorrere qualche giorno all’aria aperta baciati dal sole. A parte le capitali Europee, nel nostro continente ci sono tantissime mete da vedere in questo periodo che affascinano per cultura, paesaggio e tradizioni. Ecco alcune idee per un viaggio ad Ottobre in Europa che può essere davvero indimenticabile…

Porto: la romantica e inebriante cittadina sul Duoro

E’ incantevole e sicuramente ottobre è uno dei mesi dell’anno in cui da il meglio di sé. Porto è considerata una delle mete più gettonate in Europa ad Ottobre perché la sua caratteristica è proprio quella di essere una località che si sviluppa nella valle del Duoro, famosa per la produzione del vino. In questa valle Patrimonio Unesco il paesaggio è davvero meraviglioso, caratteristico e in un tratto di esso si trova questa cittadina che sembra quasi dipinta. Lì dove scorre lento il fiume Duoro, dove imbarcazioni navigano si sviluppa un centro abitato incantevole fatto di vicoli e piazzette, di luoghi incantevoli e di atmosfere d’atri tempi. Porto è così, la cittadina del Portogallo fondata dai romani, fatta di piccole stradine e di case dipinte da azulejos così belle che regalano una magia assoluta. Un quartiere da non perdere è Ribeira che è un pò l’essenza di Porto. E’ affascinante Porto ricca di bellezze architettoniche, l’esempio più bello è sicuramente la Cattedrale, conosciuta con il nome di Sé, con la facciata ricoperta da Azulejos, da non perdere è il palazzo della Borsa, ma anche le chiese colorate di  Sant’Ildefonso o quella barocca di San Francesco. Da non perdere assolutamente una delle librerie più famose del mondo libreria Lello un castello incantato fatto di libri. per gli amanti del vino nella città inebriante non è da perdere la zona di Vila Nova de Gaia, sulla sponda opposta, brulicante di enoteche specializzate in Porto.

Edimburgo: una delle capitali più affascinanti d’Europa

Se c’è un paese che più di tutti ha l’essenza autunnale, quello è la Scozia. Tra una natura ricca, tra i paesaggi incantevoli e luoghi autentici, la Scozia in Ottobre è una delle mete più amate, perché i suoi colori così caldi, così strepitosi la rendono un paese magico. La Scozia è più di tutti la nazione dei paesaggi inconfondibili, di un patrimonio ricco di storia e cultura e di città straordinarie. per iniziare a conoscere la Scozia vale sicuramente la pena pianificare una visita ad Edimburgo la città dichiarata Patrimonio Unesco nonché considerata una delle migliori al mondo. Il suo fascino di città medievale che si respira nella Old Town con l’antico castello si mescola al lato più vibrante e vitale dei locali notturni e questo la rende davvero una capitale unica al Mondo. Simbolo della città è il Castello di Edimburgo, edificato su un vecchio vulcano estinto, maestoso si impone su tutto il paesaggio ed è considerato anche il luogo più visitato della Scozia.

Valle della Loira: per un viaggio tra storia e fiaba

E’ una delle destinazioni più amate della Francia e non solo e le stagioni di primavera e autunno sono quelle più adatte per visitarla la Valle della Loira rappresenta una vera icona delle destinazioni turistiche d’Europa. Piace a chi vuole fare un fuga romantica, ma anche a chi vuole regalarsi un viaggio alla scoperta della storia e dell’architettura francese. Tutta la valle ruota intorno appunto al fiume Loira, un paesaggio meraviglioso arricchito di vigneti e borghi dove sorgono maestosi dei bellissimi castelli e si snoda per quasi 300 km. Sono proprio loro i grandi protagonisti di questo viaggio, sono la testimonianza della storia, i simboli della cultura e della tradizione e sono loro che hanno contribuito a rendere questo paesaggio Patrimonio Mondiale Unesco. Se ne contano ben 300 tra torri, fortezze, palazzi e sono traccia della vita della nobiltà francese di tutti i tempi dal X secolo fino all’Illuminismo. Qui passarono tutti da Giovanna d’Arco a Leonardo da Vinci, da Caterina de’ Medici a Cartesio e ogni tappa permette di assaporare la magia dei tempi passati. Tra i più belli da non perdere il Castello Reale di Blois, quello di Chenonceau o quello con i giardini meravigliosi di Villandry.

Malta: se siete fortunati è la meta ideale per sentire ancora il clima dell’estate

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitMalta (@visitmalta)

Malta ad ottobre è un mese ideale per visitarla, le sue temperature scendono ma il clima mite e qualche giornata di sole permettono addirittura di farvi l’ultimo bagno della stagione. Malta, non è solo mare, anzi è una terra affascinante ricca di bellezza al punto che il centro storico de La Valletta è stato dichiarato Patrimonio Unesco. All’interno di pochi chilometri quadrati, chiusi trai i bastioni,  si trovano ben 320 monumenti piccoli e grandi tra un labirinto di stradine che rendono questo centro quasi un luogo dove lasciarsi attrarre da bellezza e mistero. Insomma, Malta è sicuramente una destinazione che ha tantissimo da offrire dal Palazzo del Gran Maestro l’Ufficio del Presidente di Malta fino al Forte di Sant’Elmo, che è considerato uno dei punti panoramici più belli di Malta.