E’ la nota olfattiva che tutti vogliono indossare il prossimo autunno. Succosissima!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/09/2024

Golosa, giocosa, carnalia e seducente la nota olfattiva dell'autunno sorprende proprio tutti...

E’ la nota olfattiva che tutti vogliono indossare il prossimo autunno. Succosissima!

Ogni profumo, anzi ogni nota olfattiva, ha un carattere, un tempo e uno stato d’animo. Quelle floreali iniziano a sbocciare come la primavera e noi abbiamo voglia di sentirle sulla nostra pelle quando inizia a fare capolino il sole. Appena arriva la stagione del mare delle vacanze eccole che si fanno strada le fragranze fresche e briose che richiamano il sapore di una giornata al mare, sono quei profumi che giocano sulle note esperidate, sugli agrumi. Appena inizia a scendere la temperatura abbiamo voglia di sentirci avvolti da un’aura rassicurante, più ricca come un abbraccio che piano piano si fa presente sul nostro corpo, abbiamo in qualche modo bisogno di un profumo rassicurante che ci trasmetta un‘emozione di benessere e calore. Appena iniziamo insomma a mettere le maniche lunghe diventano protagoniste le note dei legni, non restano indietro quelle delle resine e delle spezie, e tanto amate sono le fragranze fruttate e gourmand.

L’autunno è il tempo delle note calde e golose

Sul podio, dunque, in autunno profumi gourmand a volte stucchevoli, altre volte più croccanti che con le note golose dei frutti e della vaniglia ci fanno venire l’acquolina in bocca, e tanto amati appunto i profumi che hanno la frutta nella loro piramide olfattiva. Diciamo che anche i profumi seguono la stagionalità e proprio in questi mesi autunnali tra le note olfattive vincenti ci sono i golosi e succosi frutti rossi.

I frutti rossi sulla pelle: un inno alla dolcezza e alla sensualità

Sono il ribes, il lampone, la ciliegia, ma anche la fragola e la mora ad essere particolarmente apprezzati. La nota olfattiva dei frutti rossi è giocosa e succosa allo stesso tempo, pungente e golosissima contemporaneamente ed è una nota molto facile da abbinare. L’accordo vellutato dei frutti rossi può regalare sensualità se si accosta a note fiorite, ma anche confort quando è miscelato con le note legnose, diventa particolarmente pungente quando ad accompagnarla sono le note speziate. I frutti rossi insomma stanno bene con tutto e ovunque, nella piramide olfattiva si possono trovare nella testa così come essere protagoniste di un fondo importante, la differenza è data anche dal tipo di frutta. La fragola giocosa, il lampone vivace e brioso sono solitamente nelle note di testa e regalano al profumo un’apertura frizzante. La succosa ciliegia insieme alla profondità della mora sono invece protagoniste di un cuore fruttato, opulento e molto raffinato.

Dalla ciliegia al lampone: le migliori fragranze ai frutti rossi

La tendenza che ha visto protagonisti i frutti rossi nel mondo della profumeria è iniziata sul finire della primavera e non ha alcuna intenzione di arrestarsi. Ogni nota di frutti rossi prende delle declinazioni diverse, viene interpretata in maniera inedita ed originale e sul panorama delle fragranze ce ne sono alcune che vale davvero la pena provare. Ecco le migliori del momento…

Pinkfire, Perroy: rosso come il lampone, sexy come su un red carpet

Pinkfire, Perroy
Pinkfire, Perroy

E’ sexy, straordinariamente vivace e morbido allo stesso tempo, Pinkfire, il profumo del brand emergente Perroy che con la sua collezione vuole interpretare un mood è il protagonista quasi erotico della collezione. E’ il profumo che invita all’avventura e alla tentazione. Protagoniste le note frutatte che si coniugano ai legni per un risultato che non lascia nessuno indifferente. La vivacità della melagrana si combina con la dolcezza del lampone, mentre i legni ambrati aggiungono profondità e sensualità. Poche gocce sulla pelle e si è subito irresistibili!

Narcotic Delight, Initio Parfums Privés: una ciliegia matura per una fragranza altamente carnale

Narcotic Delight, Initio Parfums Privés
Narcotic Delight, Initio Parfums Privés

E’ passione, carnalità, è un mix di note olfattive capaci di inebriare i sensi è un’ode all’amore e alla provocazione, questa fragranza sfida audacemente i confini tradizionali, creando un’opera d’arte olfattiva unica. Intorno ad una ciliegia matura e succosa ruotano le note vivaci del pepe rosa, la ricchezza fumosa del cognac, l’hedione molecola capace di inebriare i sensi e la sensualità estrema del tabacco. L’essenza luminosa e incandescente accende cuore e pelle, nessuno resta indenne a questa provocazione ad alto tasso erotico.

Black Divine, Teatro Fragranze Uniche: una firma olfattiva, inebriante e di estrema sensualità

Black Divine, Teatro Fragranze Uniche
Black Divine, Teatro Fragranze Uniche

Intrigante, misterioso e assolutamente inebriante è questo il profumo dell’autunno. L’apertura è vivace e introduce alla sensualità con le note di bergamotto si Calabria che si coniugano a quelle dell’ Arancio dolce di Sicilia, Limone di Sicilia, Frutti di Bosco, Uva Fragola. Il cuore è scuro quasi ad accogliere tutta l’opulenza di un mix di note ammaliante con le note di Cuoio di Russia, Incenso, Pepe Nero Madagascar, Elemi. Il fondo in modo elegante firma la fragranza grazie alle note dei legni che si miscelano a quelle del muschio bianco e della vaniglia.

Psychedelicious, Coreterno: delizioso e psichedelico un profumo ad alta tensione 

Psychedelicious, Coreterno
Psychedelicious, Coreterno

E’ come un’allucinazione che trasporta in un mondo indimenticabile dove il sogno prende forma, questo profumo fa davvero fare wow. Una vibrante sinfonia di bacche rosse, litchi, mango, pepe rosa e noce moscata apre questa fragranza e accompagna verso un cuore elegante e delicato di rose, peonie e magnolie. La vaniglia con il vetiver e legno di sandalo aggiunge calore e raffinatezza. L’aroma è sorprendente e una volta indossato non potrai più farne a meno.