Ci sono momenti in cui l’eleganza passa in secondo piano, o meglio ancora: ci sono momenti in cui l’eleganza va a pari passo con altre caratteristiche. Così, quando creiamo un outfit sportivo per i propri allenamenti, ci si assicura prima della comodità, dell’elasticità e di tutte queste faccende più tecniche che riguardano un certo tipo di abbigliamento. Adesso, però, con i tempi che cambiano e corrono, bisogna dare un occhio anche alla tecnologia; ed ecco, quindi, che entrano in gioco gli orologi sportivi. Alcuni li identificano con il termine “fitness tracker“, sicuramente un gruppo più ampio di accessori tecnici di cui non fanno parte solamente dei segnatempo, fatto sta che questi devono essere sia tech che chic, e i migliori e più cool ve li presentiamo noi di My Luxury con questa lista.
Tech e chic, ecco come allenarsi con stile e con la massima efficienza
Bisogna pur essere onesti, e quindi ammettere che durante la nostra attività fisica non siamo di certo le persone più attraenti di questo mondo; anzi. Sudati, e forse anche un po’ puzzolenti, rossi in viso e chi più ne ha più ne metta. Eppure, è inappuntabile affermare che anche in questo caso abbiamo bisogno di un look, seppure sportivo, a dir poco impeccabile per l’occasione. Negli ultimi anni sono stati molti, anzi moltissimi, i brand di sportswear che sono letteralmente esplosi sul mercato. E non ci stiamo riferendo solamente ai classici Nike e Adidas, o New Balance e Asics, che realizzano dei capi di abbigliamento e degli accessori tecnici che tengono poco conto dello stile; ma di vere e proprie etichette che stanno cercando di rendere gli allenamenti e lo sforzo fisico in un certo senso chic.
L’esempio più grande, forse, è rappresentato dal giovane brand statunitense Sporty & Rich, che, soprattutto grazie al suo successo di pubblico arrivato anche attraverso i social come Instagram, nell’ultimo periodo si è trasformato in un vero e proprio Il marchio di culto nel mondo athleisure. Si tratta di una maison, se tale possiamo definirla, creata da Emily Oberg, che per le sue proposte gioca sulla cultura vintage a stelle e strisce usando estetiche classiche e chic, e creando capi comodi, semplici ed eleganti. Tra le felpe, gli shorts e i cappellini che riprendono in qualche modo quell’estetica tipica che va dagli anni ’60 fino ad arrivare ai ’90, e che sta letteralmente spopolando nel settore. Ma non ci sono solamente gli indumenti eh…
Visualizza questo post su Instagram
I tuoi allenamenti, infatti, hanno bisogno anche degli accessori perfetti e soprattutto funzionali per lo svolgimento di qualsiasi tipologia di attività fisica. Prima abbiamo scritto le due paroline magiche “fitness tracker”, dei dispositivi – che possono essere dei segnatempo, dei bracciali o addirittura degli anelli – capaci di tenere sotto controllo l’intera salute di chi li indossa, andando a contare e controllare i battiti del cuore, la pressione sanguigna, lo sforzo effettuato, ma anche lo spazio percorso, le chilocalorie perse e tanto altro ancora, finendo addirittura per salvaguardare sul livello dello stress della persona. Ok, ma sulla moda siamo un pochino nostalgici, ci piace il vintage e l’old school, e quindi non possiamo che abbandonarci agli orologi sportivi che in questo caso diventano a dir poco essenziali sia per tecnologia che per stile.
Tecnologici, intelligenti ed essenziali, sono gli orologi sportivi per i tuoi allenamenti
A quanto affermato in precedenza, bisogna aggiungere anche che questi accessori, o almeno alcuni di loro, tra le loro funzionalità sono anche capaci di progettare programmi e percorsi di allenamento specifici, una funzionalità assolutamente essenziale per chi fa jogging, e offrono una quantità infinita di dati, distanza percorsa, dislivello del terreno, frequenza cardiaca, cadenza. Tutto questo grazie a un GPS integrato proprio all’interno dell’orologio, e capace di effettuare tutti questi compiti. E beh, lo abbiamo detto che si trattava di dispositivi super tecnologici, e anche intelligenti.
Tra questi, dunque, non possiamo far altro che citare alcuni modelli imperdibili come il Polar Grit X2 Pro, dotato di GPS a doppia frequenza e mappe topografiche, di un touchscreen Amoled con vetro zaffiro antigraffio e lunetta in acciaio inossidabile, e del biosensore Polar Elixir. Il Suunto Vertical Titanium Solar Canyon, questo perfetto per l’attività in montagna viso che ha integrate delle mappe intuitive che rendono noto di linee di contorno, corsi d’acqua, strade e altri punti di riferimento importanti, con tanto di altimetro, barometro e bussola. Ma per le persone più esigenti, a livello di stile, c’è anche l’Apple Watch Nike, un orologio semplicemente imperdibile per gli appassionati del settore degli smartwatch e degli orologi sportivi.