Brat o demure? Ecco qual è la tendenza Make Up più gettonata dell’Autunno 2024…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/09/2024

Una sfida che è partita ad inizio estate e sembra non arrestarsi. Brat o demure, ognuna ha il suo stile e make up

Brat o demure? Ecco qual è la tendenza Make Up più gettonata dell’Autunno 2024…

Due parole ormai ci sono entrate nella testa nell’ultimo periodo: brat e demure. Se, appena sono apparse, ci siamo chieste che cosa volessero dire, poi ci siamo subito schierate da una o dall’altra parte. In fondo è indubbio che ognuna delle due corrisponde ad un carattere, ad un modo di essere e quindi anche noi ci sentiamo in qualche modo di dire se siamo o più brat o più demure.

Brat o Demure: ad ognuno il suo stile e il make up

Per chiarirvi un pò le idee, partiamo dall’inizio, perché, sicuramente, c’è qualcuna che ancora non sa cosa significhi brat piuttosto che demure: è proprio questo il momento giusto per saperlo. La parola brat è comparsa grazie alla cantautrice britannica Charli XCX che ha dato, proprio, il nome brat al suo album e incarna l’immagine di una donna che si abbandona ad una vera e propria esplosione di colori, di vivacità. E’ brat, insomma, chi ama essere eccentrica, trasgressiva. A questo tipo di ragazza risponde quella più sobria, che ama non andare oltre il limite, quella discreta, che vuole esaltare la sua bellezza al naturale, è lei la ragazza demure. Queste caratteristiche sono quelle che ispirano anche il modo di vestirsi, di pettinarsi e del make up, insomma ognuno ha il suo look. La precisazione va fatta non si deve per forza essere demure o brat, perché si può essere demure al mattino per andare a lavoro e stravolgersi una sera per la festa e diventare assolutamente brat, senza paura per osare un pò.

Brat make up: un inno creativo al colore e all’eccentricità

brat make up
Brat Make up

Brat non è una parola, è un inno al colore vero e proprio in tutta la sua eccentricità. Questa tendenza trucco è esplosa nel vero senso della parola in estate, ma sembra essere un trend che non vuole arrestarsi perché, anche l’autunno e l’inverno, promette tanto colore: le nuances sono diverse, ma il trend c’è! Se quest’estate, insomma, è stato il verde acido il protagonista ora la tonalità si sposta verso il rosso acceso e il borgogna. Il Brat make up non passa inosservato, ha spopolato su TikTok con video virali, ora sarà l’alleato per sprigionare la massima energia, per farsi assolutamente notare. Si può realizzare sugli occhi, ma anche sulle labbra nonché sulle unghie. Basta seguire una sola regola: non avere limiti!

Demure Make up: il quiet luxury che non stanca mai

demure make up
Demure Make Up

Esaltare la propria bellezza al naturale, potrebbe essere così la sintesi del demure make up. Piace alla ragazza come alla donna più matura, sia ama in estate quanto in inverno. Lo stile demure, forse è anche più semplice da indossare e diciamo che quasi tutte ci si sentono a loro agio, perché è la discrezione il fil rouge. Per quanto riguarda il make up sono i colori neutri a fare da protagonisti, sono quelli che possiamo indossare con qualsiasi tipo di abito e anche qui il make up demure può essere realizzato sugli occhi come sulle unghie. E’ uno stile molto minimal, dunque, che punta prima di tutto sulla skincare e valorizza il viso senza appesantirlo.

La palette che una brat girl e una demure girl deve avere nel proprio beauty questo autunno

Avete deciso se siete più brat o demure? Ecco queste sono le “vostre” palette make up per l’ autunno

Palette Beetlejuice Beetlejuice, Nyx: la palette brat e grintosa, una vera e propria esplosione di colori

Palette Beetlejuice Beetlejuice, Nyx
Palette Beetlejuice Beetlejuice, Nyx

Pensata per la brat girl, ispirata all’ultimo film di Tim Burton, questa capsule collection del marchio NYX è una vera esplosione di colori. E’ adorata da chi vuole osare con il colore, da chi vuole uscire dagli schemi. La palette contiene 8 colori ricchi di pigmenti e combina ombretti da finish matte e metallico. E’ la collezione di colori che vi fa essere delle vere attrici protagoniste con nuances come il verde elettrico e l’argento scintillante in un mix di caos perfettamente colorato!

Diorshow 5 Couleurs, Dior: la palette sofisticata e demure per esaltare la bellezza naturale

Diorshow 5 Couleurs, Dior
Diorshow 5 Couleurs, Dior

Una demure non può perdersi questa palette che contiene 5 colori di ombretti neutri e raffinati. Ottima per seguire una tendenza che ha un focus particolare sugli occhi ha dei colori e delle sfumature raffinate che giocano sui colori neutri di beige e taupe e non vuole alcun eccesso. Questa palette combina 5 colori ed è proposta in edizione limitata con due originali versioni di colori delicati a cui rispondono quelli super luminosi tutte intorno ad un cuore rosa-lilla e ad un cuore pesca. Ogni ombretto, arricchito con estratti di fiordaliso e olio di pino, rivela una texture piacevole, morbida e cremosa al tatto.