Home » Viaggi » Foliage Autunnale: Borghi, esperienze e itinerari per vivere uno dei momenti più magici dell’anno

Foliage Autunnale: Borghi, esperienze e itinerari per vivere uno dei momenti più magici dell’anno

Foliage Autunnale: Borghi, esperienze e itinerari per vivere uno dei momenti più magici dell’anno
Lettura: 4 minuti

Tra paesaggi incantevoli e borghi da cartolina, tra resort di lusso e itinerari inediti, ecco dove godere del meraviglioso spettacolo del foliage..


E’ entrato ufficialmente l’autunno e con esso quel momento dell’anno in cui la natura cambia, il paesaggio si veste di colori caldi, di sfumature meravigliose, i profumi si fanno inebrianti e la vita scorre più lenta. E’ questo uno dei periodi dell’anno in cui prende vita uno spettacolo tutto a colori, che ci invita a non restare a casa e ad andare ad immergerci tra la natura. Stiamo parlando del Foliage e questo è il momento per viverlo in tutta il suo incanto e il suo romanticismo. Una tavolozza di colori che vanno dal marrone scuro al giallo, dal borgogna all’ocra esaltano la terra e fanno venir voglia di abbracciarla e anche di fotografarla per portarla sempre con noi. Il foliage in Italia si può ammirare ovunque nei boschi, nei borghi, ma anche con degli itinerari turistici davvero inediti e indimenticabili. Ecco i modi più belli per vivere l’esperienza del foliage…

Un’immersione totale tra la natura con il Treno del Foliage

Torna anche per quest’anno il treno che fa vivere l’esperienza meravigliosa del foliage, stiamo parlando quello che collega l’Alto Piemonte con la Svizzera e parte della Ferrovia Vigezzina- Centovalli. Il treno del Foliage permette di fare un percorso inedito ed immergersi in un paesaggio che sembra quello delle favole. Tra fiumi, cascate, borghi e boschi si attraversano le Alpi Lepontine e la Val Grande che in questo periodo sono delle tavolozze di colori infinite. 52 chilometri sui binari si trasformano in un percorso ricco di emozioni. Il treno sarà attivo dal 12 ottobre per la durata di circa un mese e con un percorso di due ore. Chi vuole può fermarsi andare alla scoperta dei borghi, partecipare a mostre ed eventi e rendere la propria giornata davvero incantevole.

Una passeggiata nel Bosco del Cansiglio è il modo migliore per vivere lo spettacolo del foliage sull’Altipiano delle Alpi Carniche

I Veneti lo descrivono proprio come il Bosco del Foliage e già questo lascia immaginare quanto sia questo luogo incantato sinonimo di uno spettacolo incredibile. Siamo sulle Prealpi Carniche tra Veneto e Friuli Venezia Giulia proprio nell’Altipiano del Cansiglio, qui si estende un parco di ben 7000 ettari che in autunno si trasforma in qualcosa di davvero straordinario. I faggi, le querci e tantissime varietà di alberi si vestono di colori si caricano di rosso, di gialli e arancioni e il paesaggio si fa quasi trendy per gli amanti delle foto e dei colori.

Inebriante e colorato è il foliage a Montefalco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivere Montefalco (@vivere_montefalco)

L’Umbria è il polmone dell’Italia, dolci colline, ampi altipiani, vigneti, e fitti boschi rendono questo regione una delle più belle a livello naturalistico in Italia. In autunno ci sono borghi in questa regione che danno la loro sfumatura migliore e uno di questi è sicuramente Montefalco. Questo borgo noto per essere uno dei protagonisti per la produzione di olio e vino si trasforma in un palcoscenico perfetto per godere dello spettacolo del Foliage e il fatto che venga proprio chiamato la Ringhiera dell’Umbria non fa altro che confermare di quanta bellezza può regalare. Montefalco è caratterizzata dai suoi tanti belvedere che permettono di vedere la magia intorno a Perugia, Assisi, ma anche Gualdo Cattaneo, Bevagna con i Monti Martani. La magia si fa ancora più bella per il fatto che questo periodo corrisponde con la fine della vendemmia e le vigne del Sagrantino trasformano lo spettacolo del foliage in un’esperienza multisensoriale. In questa zona, infatti, si trovano moltissime cantine da visitare degustare i migliori vini.

Il foliage nell’Altipiano del Renon diventa un week end esclusivo e romantico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ADLER Spa Resorts & Lodges (@adlersparesorts)

Se il foliage è lo spettacolo che la natura ci regala, la cosa migliore è goderne al meglio e lasciarsi coccolare dal lusso in un resort immerso in un paesaggio meraviglioso. Immaginatevi in un bosco in una struttura a cinque stelle, nel pieno dell’Altipiano del Renon con una suggestiva vista sulle Dolomiti, il sogno si trasforma in realtà nel momento in cui si sceglie di fare una fuga all’Alder Lodge Ritten. Un esclusivo eco-resort ipnotizza con lo sguardo, i profumi delle erbe del centro benessere inondano l’anima, il gusto ammalia il vostro piacere: ogni senso è coinvolto per toccare l’anima. Questa è la destinazione ideale per chi vuole vivere il foliage in modo esclusivo, passeggiare di mattina nel bosco di larici, castagni e ciligie e lasciarsi coccolare nel pomerggio con i migliori trattamenti Spa e respirando la magia del paesaggio nella infinity pool. L’esperienza invade il gusto con un’esperienza culinaria e superba in cui vengono interpretati in modo gourmet i prodotti del territorio accompagnati dai migliori vini. Niente qui vi distrae dalla natura e dal vostro relax.