Tissot ha appena dedicato un Orologio alla nostra infanzia: Goldrake adesso ha le lancette!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/09/2024

Ufo Robot! Ufo Robot! Un'esclamazione che riaccende dolci ricordi, e che adesso diventa anche un orologio. Ecco il Tissot dedicato a Goldrake...

Tissot ha appena dedicato un Orologio alla nostra infanzia: Goldrake adesso ha le lancette!

Vi ricordate quando, da piccoli, alla televisione sentivamo urlare UFO Robot! UFO Robot!, e poi partiva quella sigla diventata letteralmente iconica e conosciuta da tutti, anche dalle nuove generazioni. Beh, possiamo affermare che Goldrake è diventato un personaggio immancabile delle nostre infanzie, ma non solo. Già, grazie a Tissot, infatti, questo storico protagonista dei cartoni animati torna a essere protagonista con un orologio a lui dedicato. Si tratta di un modello PRX Grendizer in edizione speciale, che celebra un mito del piccolo schermo, un vera vera e propria icona generazionale. Insomma, ecco il segnatempo esclusivo che vuole farci scendere una lacrimuccia…

Un orologio generazionale, così Tissot celebra Goldrake (e la nostra infanzia)

Pronti a partire per lo spazio? O almeno per tornare indietro nel tempo facendo fare un giro contrario alle lancette del proprio orologio. Quale orologio? Beh, il nuovo, romantico e già iconico Tissot PRX Grendizer, che in qualche modo, come già anticipato e ripetuto in precedenza, vuole sia celebrare un personaggion mitico della televisione dei ragazzi, un protagonista che ormai sta per compiere mezzo secolo di esistenza, ma allo stesso tempo anche parte, se non tutta, della nostra infanzia. Nasce così il progetto di dedicare un segnatempo a UFO Robot Goldrake, uno degli anime giapponesi più importanti e sicuramente più amati, anche qui in Italia, dove ha cominciato ad apparire nelle televisioni a partire dal 1978; anche se il personaggio, a dire il vero, nasce in Giappone, per l’appunto, ben tre anni prima.

E quindi, così come Goldrake è un’icona del piccolo schermo, allo stesso modo Tissot lo è del settore dell’orologeria. Una maison, svizzera ovviamente, storica e famosa per i suoi modelli deluxe, ma adesso anche per aver regalato ai suoi clienti più affezionati, e soprattutti ai grandi appassionati di anime nipponici, un modello in edizione speciale che rischia seriamente di rubare la scena in questa ricca stagione di lancette, che unisce l’artigianalità svizzera e l’iconico design degli anni ’70 con l’energia vibrante della cultura giapponese. Un successo condiviso, come lo ha definito la stessa casa madre, questa collaborazione capace di fondere due universi distinti in un unico capolavoro.

Il progetto in questione è stato presentato dal marchio elvetico con uno spot, pubblicati sui suoi vari canali social, in cui viene mostrata la creazione di questo orologio in pieno stile anime, con i vari componenti dell’accessorio che si uniscono l’uno con l’altro trovando alla perfezione il proprio posto, in una sinfonia di fulmini luminosi che sembrano essere quasi rimasti incastonati nel quadrante blu di questo PRX Grendizer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TISSOT (@tissot_official)

Un orologio per l’infanzia, ma mica infantile. Un gioiello con le lancette…

Vero, questo Tissot celebra un persoaggio storico, e mitico sia per la televisione che per la nostra infanzia. Ma non si tratta mica di un modello infantile eh. Ci troviamo pur sempre di fronte a un PRX Grendizer, questo caratterizzato dal movimento Powermatic 80, in grado di offrire fino a ottanta ore di riserva di carica e una spirale del bilanciere in Nivachron, per una precisione assolutamente infallibile, è resistenza all’acqua fino a 10 bar, ed è completato da una lancetta dei secondi in stile Harken e da un rotore inciso dedicato a tutti i fan della serie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TISSOT (@tissot_official)

Lasciando la parte più tecnica, questa edizione speciale firmata da Tissot come spesso ripetuto, unisce il design degli anni settanta con elementi manga anime. Presenta una cassa da quaranta millimetri, realizzata in acciaio inossidabile 316L e un bracciale intercambiabile a sgancio rapido. Il quadrante, inoltre, brilla con la figura di Ufo Robot Grendizer in Super-LumiNovav; figura che si rivela completamente solo in condizioni di scarsa illuminazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TISSOT (@tissot_official)

Di iconico, però, qui non c’è solamente l’orologio, ma anche la sua confenzione. Il Tissot PRX Grendizer x Goldrake, infatti, è abbinato a una box personalizzata, modellata sull’UFO Spazer del mito degli anime. Si tratta di una confezione unica, caratterizzata dai disegni originali di Go Nagai, e che aggiunge un tocco personale e nostalgico all’orologio rendendolo un vero oggetto da collezione.