E’ il colore make up dell’autunno. Sta bene davvero a tutte!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/09/2024

E' caldo, intenso, ma estremamente sofisticato e sensuale. Il colore make up dell'autunno anche se "spaventa" sta bene proprio a tutte...

E’ il colore make up dell’autunno. Sta bene davvero a tutte!

Il make up effetto glow che ci ha accompagnato per tutta l’estate con texture liquide, effetti iridescenti, con colori vivaci, ma anche nude e rosati, ora lasciano spazio ad una nuova palette. Come un profumo, anche il make up dell’autunno deve essere avvolgente, deve farci sentire quel calore di cui abbiamo bisogno. Tornano dunque i grandi classici dal rossetto rosso all’eye liner e, delle nuances che abbiamo subito voglia di indossare.

L’autunno si fa soft, il make up vuole i colori della terra

In autunno siamo circondati dai colori della terra, quelli che ora diventano rossi, gialli, marroni, che si ispirano alle nuances del paesaggio che in questo momento mette in scena uno dei suoi migliori spettacoli quello del foliage. All’inizio di questa nuova stagione abbiamo voglia di abbandonare il mood estivo, quel bagliore che lo ha caratterizzato per mesi e, al contrario, ci sentiamo bene con un colore caldo e una sfumatura modulabile. E’ più che mai, insomma, questo il momento del trucco che sublima la nostra bellezza, che perfeziona senza far vedere, in alcuni casi, che c’è, ma allo stesso tempo di quello che in qualche modo ci veste come una maglia più pesante. Il mood dell’autunno è quello che sa unire in perfetta armonia il minimalismo con la sensualità e ogni tanto si lascia andare a qualcosa di più vivace, magari se c’è un’occasione importante. C’è un colore che più di tutti ci aiuta a realizzare questo make up, che riesce ad essere più naturale quanto estremamente vivace. Stiamo parlando del color borgogna.

Borgogna: la nuances che “spaventa” ma rende estremamente sofisticate

E’ lui il colore del momento, proprio Borgogna, un colore caldo, intenso, che richiama il colore del vino, che inebria solo a guardarlo. Eh si basta guardarlo per lasciarsi attrarre, ma allo stesso tempo “spaventare” se questo è il termine giusto. Questo rosso profondo con una punta di nero, che è vero non si può certo considerare un colore neutro, ma che in realtà è modulabile e sta bene davvero a tutte. Diversamente dal marrone che in alcuni casi potrebbe tirar fuori le imperfezioni, per esempio, un ombretto marrone, potrebbe far venir fuori le occhiaie, il color borgogna è in gradi di esaltare qualsiasi colore degli occhi. Vale anche per la bocca, un bel rossetto intenso color borgogna che richiama un pò lo stile gothic style tanto in voga nella prossima stagione può togliere ogni traccia di stanchezza dal viso e illuminarlo con un bel tocco di colore. Il make up borgogna è un vero passpartout che addirittura può essere considerato il nuovo nero e può essere indossato sia di giorno che di sera. Il segreto sta nel saperlo modulare, per un aspetto più sofisticato, esso va molto sfumato, contrariamente se si vuole l’effetto inverso ed avere un bold make up sugli occhi si può accompagnare anche con un bel mascara che aumenta l’intensità del colore. Il color borgogna, infine, va precisato che può essere usato non solo sugli occhi e le labbra, ma anche sugli zigomi: un blush borgogna picchiettato e sfumato moltissimo vi sarà un incredibile risultato molto elegante, se avete, per esempio, un incarnato pallido e gli occhi verdi o azzurri il make borgogna beneché intenso vi darà un look molto cool e sofisticato.

I prodotti make up borgogna da avere per il prossimo autunno inverno

Les 4 Ombres- Candeur et Provocation, Chanel: la palette che incarna tutta l’essenza di un make up Borgogna

Les 4 Ombres- Candeur et Provocation, Chanel
Les 4 Ombres- Candeur et Provocation, Chanel

E’ una palette di quattro ombretti che si declinano in 4 effetti opaco, satinato, iridescente o metallizzato. La palette incarna perfettamente l’essenza di un make up bordeaux tanto intenso quanto raffinato. Tutti gli ombretti sono caratterizzati da un’alta percentuale di pigmenti puri e un sistema emolliente con una miscela di polveri setose.

Eye Tint 56 S Mahogany, Armani: l’ombretto liquido ed estremamente luminoso

Eye Tint 56 S Mahogany, Armani
Eye Tint 56 S Mahogany, Armani

E’ l’ombretto ideale per quel make up intenso e civettuolo di cui abbiamo parlato che si può realizzare con un ombretto borgogna. Esso pur essendo liquido ha la durata di un ombretto in polvere e si può personalizzare per dare al make up il risultato che si vuole.  È possibile anche utilizzarlo come eyeliner per creare un look smokey eyes.

Lipstick Burgundy Red, Kess: il rossetto opaco, ma cremoso

Lipstick Burgundy Red, Kess
Lipstick Burgundy Red, Kess

Se siete amanti di un rossetto opaco questo è il vostro beauty essential perché oltre ad essere adatto ad ogni tonalità di pelle, è estremamente cremoso che lascia una sensazione di comfort sulle labbra. E’ un prodotto vegano che oltre a colorare le labbra, le idratata grazie all’olio di Ricinus Communis dell'”albero miracoloso” contenuto e la cera di carnauba vegetale. La tonalità rosso borgogna è ideale per creare un look rock ‘n’ roll ma allo stesso tempo da femme fatale audace e sexy!