Se pensiamo all‘idea di un treno ci vediamo di corsa su un binario, con la valigia, magari pronti ad andare ad un appuntamento di lavoro, perché il treno, lo vogliamo o no, è oggi considerato un mezzo che corre veloce, che ci fa arrivare prima, che ci fa viaggiare in comodità per raggiungere una meta che la maggior parte delle volte si associa al lavoro. Sono poche le volte che associamo l’idea del treno alle vacanze, ad un tempo lento, eppure il treno è uno dei mezzi di trasporto più affascinanti che possa esistere. Il treno è un meraviglioso narratore del nostro Paese, anche quello più nascosto. E’ viaggiando sui binari che si possono scoprire delle mete di cui non conoscevamo neanche l’esistenza, quei piccoli gioielli nascosti nella natura, che ci soffermiamo di più ad osservare quello che c’è al di la’ di un finestrino.
- I Treni turistici d’Italia: un viaggio tra i binari del tempo e del paesaggio
- Le tratte dei Treni Turistici da scoprire nel prossimo autunno
- Espresso Assisi: da Roma alla scoperta delle meraviglie dell’Umbria
- Espresso Langhe Monferrato: il treno che viaggia di notte per risvegliarsi al mattino nell’incantevole paesaggio delle Langhe
- Treni storici: per vivere un’esperienza fuori da tempo alla scoperta del Patrimonio Storico e delle tradizioni lontane
I Treni turistici d’Italia: un viaggio tra i binari del tempo e del paesaggio
Visualizza questo post su Instagram
Il treno non è solo un frecciarossa che corre veloce, ma esistono dei treni che il punto di partenza per una vacanza indimenticabile. L’esperienza su un treno turistico inizia proprio nel momento in cui si sale a bordo, non vi troverete su uno di quei vagoni tutti aperti, perché ad accogliervi ci saranno quei vagoni che all’interno hanno una serie di salottini, da 4 e da 6 posti, proprio come quei treni con cui si viaggiava tanto tempo fa, quando appunto a questo mezzo di trasporto di consegnavano non solo i nostri appuntamenti di lavoro, ma i nostri sogni, le nostre vacanze, la voglia di scoprire luoghi che ancora non avevamo mai visto. Sedersi a bordo su una comoda poltrona e partire è come vedere un film. Chi vuole fare un break può godere del suo pasto e caffé in quel vagone ristorante che offre una coccola raffinata e conviviale per tutto l’itinerario. I treni corrono su tratte ricche da un punto di vista naturalistico, ma anche artistico e culturale ci portano alla scoperta di un mondo che ha un sapore ancora autentico, sono appunto quei treni chiamati treni turistici. I treni turistici seguono tratte molto interessanti e vale la pena un week end d’autunno salire su uno di essi ed andare, il viaggio può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile.
Le tratte dei Treni Turistici da scoprire nel prossimo autunno
Espresso Assisi: da Roma alla scoperta delle meraviglie dell’Umbria
Visualizza questo post su Instagram
E’ una delle ultime tratte inserite nell’offerta dei Treni Turistici Italiani e ci porta in una delle regioni più belle da vivere in autunno e l’Umbria, il polmone verde d’Italia, che in questa stagione si trasforma in una tavolozza di colori dal rosso al giallo, da marrone al viola e ammirarlo dal finestrino del treno fa bene allo sguardo e anche al cuore. A partire dal 5 ottobre, fino a dicembre, ogni sabato e domenica da Roma parte l’Espresso Assisi che immerge il viaggiatore proprio alla scoperta di questo paesaggio, di borghi e località ricche di tradizione e gusto. Con questa tratta, partendo da Roma, si può scoprire il meraviglioso paesaggio delle Cascate delle Marmore, del Lago di Piediluco o scendere a Spoleto e vivere la magia di questa incantevole città. Chi vuole scoprire i luoghi sacri di San Francesco può farlo con una semplice sosta ad Assisi, chi ama scoprire i borghi medievali dell’Umbria potrà trascorrere la sua giornata in uno dei borghi più belli dell’Umbria, uno di quelli medievali ben conservati: Spello.
Espresso Langhe Monferrato: il treno che viaggia di notte per risvegliarsi al mattino nell’incantevole paesaggio delle Langhe
Visualizza questo post su Instagram
Le Langhe e il Monferrato hanno nel loro DNA l’autunno, perché è proprio in questa stagione che si può godere di tutta la loro inebriante essenza. Un week end nelle Langhe ad autunno è un fine settimana rigenerante per il corpo e lo spirito, e quello che invita alla lentezza e se proprio si vuole vivere questo mood nella sua completezza è bellissimo farlo salendo a bordo del Treno Turistico Espresso Langhe Monferrato. Questo treno viaggia di notte per far si che chi sale a bordo la mattina al risveglio si possa trovare in un paesaggio da cartolina, in un’esplosione di colori e in un’atmosfera ovattata quasi da fiaba. Questo treno è concepito come un hotel che corre sui binari con i suoi scompartimenti letto e la possibilità di cenare alla partenza. I più sportivi hanno anche la possibilità di portare a bordo la loro bicicletta così che una volta arrivati a destinazione ci si possa immergere nella totalità nella bellezza dei vigneti e dei borghi delle colline piemontesi.
Treni storici: per vivere un’esperienza fuori da tempo alla scoperta del Patrimonio Storico e delle tradizioni lontane
Chi è alla ricerca di un’esperienza proprio inedita e fuori dal comune, può trovare qualcosa di davvero unico salendo a bordo di un treno storico, che offre ancora qualcosa in più rispetto ad un Treno Turistico. Sono molte le tratte che si possono percorrere e lo si fa attraverso treni lenti con locomotive elettriche e Diesel con carrozze Terrazzini e Centoporte degli anni ’30 e bagagliaio. Una meraviglia che viaggia sulla tratta alla scoperta della Valle dei templi di Agrigento, ma anche tra Siena e Chiusi per scoprire la tradizione contadina viticola, quello che è conosciuto come il Lomellina Express, il treno storico che collega Milano Centrale a Mortara per rivivere il tempo del rinascimento.