Bordeaux in 2 giorni: un itinerario perfetto per un weekend nella bellissima città Francese

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/09/2024

E' la destinazione ideale per fare una fuga autunnale in Europa, Bordeaux è una città da scoprire passo dopo passo...

Bordeaux in 2 giorni: un itinerario perfetto per un weekend nella bellissima città Francese

Ci sono delle città in Europa che, in questo periodo dell’anno, sono delle destinazioni ideali per trascorrere un piacevole week end autunnale, una di queste è sicuramente Bordeaux. La città francese è una culla inebriante, una delle capitali del vino è famosa per avere addirittura 60 tipi di vino e gli amanti di questa bevanda sanno,  ma non solo loro, che una fuga a Bordeaux è davvero un’esperienza inebriante. Questa località con il suo territorio circostante ha davvero tantissime cose da fare che da vedere perché questa località è ricca non solo da un punto di vista viticolo, ma anche culturale, naturale e gastronomica. Scoprirla vi riserverà tantissime belle emozioni…

Bordeaux: ben 300 monumenti in una sola città!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivre Bordeaux (@vivrebordeaux)

Si è vero Bordeaux è la città che associamo sempre al vino, ma in realtà su di lei ha un ruolo molto importante. Questa località si estende sulle Rive della Garonna e ha la forza dell’Oceano Atlantico. Il suo porto è uno dei simboli di Bordeaux in quanto ha una storia commerciale molto importante. La città è così ricca di splendore, soprattutto nel centro storico, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2007, solo in questa zona si trovano ben 300 monumenti tutti legati da uno stesso stile classico e neoclassico. Una passeggiate a Rue Sainte-Catherine considerata una via delle pedonali più lunghe d’Europa vi farà subito innamorare di questa località. Saranno i piccoli negozi, le brasserie, le tante enoteche a rendere unica e deliziosa Bordeaux e farà venir voglia di scoprirne tutte le sue migliori sfumature. Una delle prime cose da vedere, nonché una delle più scenografiche è sicuramente Il Miroir d’Eau a Bordeaux, che è l’esempio ideale di come Bordeaux sa unire alla perfezione e armonicamente il classico e il contemporaneo. Si tratta di una lastra di granito crea che giochi d’acqua e di riflessi ideata dal paesaggista Michel Corajoud. Questa opera d’arte si trova difronte a Place de la Bourse, l’importante piazza reale che risale al 1700 è un altro simbolo importante di Bordeaux dove si affacciano due palazzi importanti: la Camera di Commercio e il Museo delle Dogane. Tra gli edifici religiosi da vedere il primo in assoluto è la Cattedrale di Bordeaux, una meraviglioso monumento in stile romanico che fu distrutto e poi ricostruito in stile gotico. La Cattedrale è maestosa, lunga ben 124 m e alta 23 con cinque cappelle e un portale reale impreziosito da bassorilievi. L’altra è la Basilica di San Michele con la sua torre campanaria che è la più alta della città. Tra i quartieri più caratteristici vale la pena visitare il quartiere di Saint-Pierre che è la Vecchia Bordeaux una volta il porto fluviale delle città dove tutte le rues hanno il nome di lavori di un tempo. L’altro quartiere da non perdere è quello di Chartrons, la zona di Bordeaux dallo spirto bohemièn una una sorta di Marais parigino con cantine, antiquari e negozi molto trendy. C’è, tra tutti queste bellissime cose, a Bordeaux un luogo davvero speciale, ma non si vede passeggiando, perché è proprio sotto ai vostri piedi quando passeggiate. Si tratta della base Sottomarin che è stata trasformata nel Bassin des Lumières  una sorta di museo digitale dove dalle piscine alle pareti vengono proiettate le opere di grandi artisti creando un luogo veramente suggestivo.

Bordeaux e il vino: un’esperienza inebriante e ricca di cultura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivre Bordeaux (@vivrebordeaux)

Il vino è protagonista a Bordeaux e seguire un itinerario basato sul vino è quasi d’obbligo. La prima cosa da vedere è  La Cité du Vin à Bordeaux, l’essenza proprio del legame tra acqua e vino della città. L’ edificio dalla forma audace sulle rive del fiume color oro che proprio durante le ore del giorno con il riflesso dell’acqua prende sfumature sempre diverse. Esso si sviluppa su 3.000 mq e fa scoprire il vino attraverso 20 spazi tematici e interattivi. Andare in giro per Bordeaux non è difficile entrare e scoprire un locale, una cantina un’enoteca che vi farà assaggiare degli ottimi vini. Spostandosi poi dalla città si può andare alla scoperta del territorio dei vigneti che è tutto introno a bordeaux. Qui si può partecipare alla visita guidata per conoscere i Grands Crus de Bordeaux, del Cognac e percorrere una delle Strade del Vino. Intorno a Bordeaux si sviluppano ben sei le strade dei vini tra cui quella famosa di Médoc.