Vinoterapia e Relax in queste 3 lussuose Terme Italiane. Scopri di più…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/10/2024

Il vino diventa elisir di benessere in questi luoghi esclusivi e la vacanza si trasforma in un'esperienza inebriante...

Vinoterapia e Relax in queste 3 lussuose Terme Italiane. Scopri di più…

E’ tempo di vendemmia e non significa questo solo di esperienze nelle Langhe, in Toscana, provare l’emozione della vendemmia, fare delle degustazioni in cantina, andare alla scoperta di luoghi inediti e praticare un turismo emogastronomico. Come si avvicina l’autunno, il desiderio di fuggire in un luogo di relax e benessere è comune un pò a tutti e in questo momento sicuramente pensare ad un week end fuori dove al relax è abbinato anche il vino è una cosa oltre che golosa, anche originale e benefica. Si parla, infatti, propriamente di vinoterapia, perché l’uva e i suoi elementi sono degli importanti elisir di bellezza. La vinoterapia o anche wine therapy è proprio un metodo di praticare il benessere utilizzando le proprietà contenute nell’uva. L’uva, infatti, è un buon antiossidante, nonché tonico, ingrediente detox e un bioattivatore estetico e il suo utilizzo nell’ambito della bellezza non è recente ma risale addirittura alle antiche popolazione sia arabe, che romane e greche. Oggi la vinoterapia è diventata una pratica esclusiva e i suoi trattamenti sono proposti in tantissime Spa di lusso. Prendete nota, queste sono le migliori in Italia…

Relais San Maurizio, Santo Stefano Belbo: una remise en forme a base di vino nel cuore delle Langhe

Fuga all’insegna del vino va a braccetto sicuramente con le Langhe che rappresentano una delle destinazioni più amate, nonché famose nel panorama nazionale e internazionale per andare alla scoperta dei luoghi dei vini più pregiate. In questa meravigliosa terra si trovano, infatti, dei wine resort meravigliosi, adatti a vivere la magia di un fine settimana autunnale da ricordare. Una delle strutture più iconiche è il Relais San Maurizio, un resort di lusso costruito su un antico monastero dei monaci cistercensi, custode ancora oggi di tradizioni secolari e meta ideale per il ben vivere. In questo luogo raffinato vige l’eccellenza, la qualità enogastronomica si combina con la ricerca del benessere per regalare un’esperienza di viaggio unica. All’interno del resort si trova una preziosa area Spa dove praticare la wine therapy attraverso un percorso specifico il “Percorso Divino”. In questa area Spa è stata ricavata una zona in cui ci sono due antiche botti dei primi del ‘900 tarsformate in Biosaune in cui è possibile apprezzare ancora oggi i profumi del Barolo conservato per decenni, e un ambiente di totale relax con un letto composto da semi di vinaccioli che rilasciano calore al corpo e, uniti all’aroma del Barbera, regalano sensazione di totale rilassamento.

Borgo Scopeto Wine & Country Relais, Castelnuovo Berardenga (Siena): per un vinoterapia esclusiva nel cuore del Chianti

 

Borgo Scopeto Wine & Country Relais è un affascinate borgo medievale nella campagna toscana che risale all’anno Mille che oggi è stato trasformato in un relais di lusso, un luogo mistico, quasi sacro, per vivere un’esperienza di una pace e bellezza unici immersi nel cuore del Chianti. In questa dimora, la campagna circostante regala un senso di completa serenità, l’esperienza enogastronomica permette di entrare in connessione con la terra attraverso un’esaltazione dei sapori e della materia prima del territorio. La Spa è il luogo per concedere il tempo a sé stessi, al corpo e alla mente, per riconnettersi con la natura attraverso gli elementi della natura. I rituali trovano benessere negli elementi preziosi del Chianti dall’uva fino al cipresso. Dal Gommage al Brunello e vinaccioli per donare nuova vita alla pelle lasciandola liscia e levigata, al Bagno di Bacco, un bagno nella Jacuzzi con le essenze di uva, fino al Massaggio all’Uva rilassante a base di uva rossa e cipresso, ogni trattamento offerto dalla Spa si trasforma in un momento di piacere inebriante.

Castello di Spessa Golf&Wine Resort, di Capriva del Friuli: una wine Spa esclusiva nel magnifica cornice del Collio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello di Spessa (@castellodispessa)

E’ un resort dove storia, cultura, benessere si parlano dando voce ad un racconto meraviglioso. Questa antica dimora che sorge su una piccola collina circondata da vigneti, nel cuore del Collio goriziano, rievoca i tempi e i passi di Giacomo Casanova, il seduttore che vi fu ospite. Poco più di 15 camere e suites, una cantina scavata sottoterra, un ristorante e bistrot dedicato a Casanova e un campo da Golf di 18 buche. Il vero paradiso qui è la Vinum Spa, un’area benessere dedicata esclusivamente alla vinoterapia di  2000 mq di benessere. Tutto, in questo meraviglioso luogo, riconduce al vino e all’uva anche le pareti in cui sono presenti gli affreschi. All’interno della Vinum spa si trvaano i tini per la vinoterapia, e si possono usifruire di  trattamenti che utilizzano la vinoterapia. A disposizione degli ospiti la possibilità di fare il bagno vinoterapico, un bagno caldo a base di vino e oli essenziali che intensificano le proprietà tonificanti, esfolianti e rilassanti dell’uva, ma anche lo scrub corpo con olio di vinaccioli su un lettino termale che elimina le cellule morte. Con questo trattamento  le proprietà dei vinaccioli fanno anche da elisir antiossidante in quanto contengono polifenoli e flavonoidi, oltre ad essere ricchi di calcio e fosforo e svolgono un’azione schiarente per l’epidermide grazie al contenuto di acidi organici.