E’ uno dei Borghi più belli della Maremma con una vista panoramica davvero unica!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/10/2024

Una destinazione ideale per ammirare uno dei più bei panorami della Maremma, visitare cantine e dedicarsi al relax...

E’ uno dei Borghi più belli della Maremma con una vista panoramica davvero unica!

Chi ama andare alla scoperta di Borghi, sa che, nel nostro Paese, trova dei luoghi davvero incantevoli. Dal Nord al Sud, comprese le isole, l’Italia è uno straordinario puzzle di piccoli paesi, luoghi scenografici, che raccontano storia, tradizione del luogo, che sono mete ideali per una vacanza, sono posti che accolgono con la semplicità spesso dei veri e propri musei anche a cielo aperto. La Toscana è sicuramente una delle regioni che si distingue per la bellezza dei suoi borghi, tanto protetti e ben conservati, molti di origine medievale che fanno fare anche un salto nel tempo e vivere delle esperienze bellissime.

La Maremma: terra di borghi di mare e collina sempre autentici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manciano Promozione (@mancianopromozione)

La Maremma che parla Toscano e Laziale è una terra che fa innamorare per la bellezza dei suoi paesaggi e quando ci si trova qui sembra di entrare in un libro che parla di storia e tradizioni. Qui una volta c’era la ricca Etruria, poi lasciarono traccia importante i MediciNapoleone Bonaparte, non mancarono di passare qui tanti briganti sanguinari. In questa zona ci sono dei borghi meravigliosi diversi l’uno dall’altro suggestivi e ricchi di cose da offrire. Nella cuore della Maremma, nella zona chiamata Valle del Fiora, si trova un borgo incantevole da scoprire, stiamo parlando di Manciano.

Manciano: la Spia della Maremma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manciano Promozione (@mancianopromozione)

E’ conosciuto come la Spia della Maremma, perché dall’Alto del Cassero, si può ammirare il più bel panorama della Toscana, dal mare dell’Argentario, con le isole dell’Arcipelago Toscano, fino ai territori più interni e l’Appennino. Manciano è un borgo intimo, dal fascino discreto che si sviluppa su dolci colline ed è formato da una parte antica e da una più moderna. Il centro storico è la prima cosa interessante da vedere. Si inizia da piazza Garibaldi dove molto vicino si trova un incantevole parco che è un punto panoramico molto bello in quanto permette di vedere la meravigliosa campagna circostante. Sulla piazza è protagonista una fontana in stile liberty, con delfini in pietra dallo sguardo aggressivo, che fu costruita per il completamento dell’Acquedotto del Fiora opera che portò finalmente l’acqua potabile a Manciano. Alle spalle della fontana svetta imponente una bellissima rocca, il simbolo di Manciano. La fortezza, chiamata appunto Fortezza Aldobrandesca risale al 1400 era di proprietà dell’omonima famiglia che in questa epoca controllava tutta la maremma. Una cosa da fare quando si arriva qui arrivare alla Torretta dove si può ammirare un panorama che lascia davvero senza parole. Non esiste altro posto in Maremma che permette di ammirare un panorama così bello. Tra gli edifici religiosi da non perdere nella lista vanno inserite sicuramente la Chiesa di San Leonardo risalente al 1400 in perfetto stile romano-gotico, che andò distrutta e fu ricostruita completamente nel 1700 e la Chiesa di SS Annunziata, non importante come la prima ma bella per la sua semplicità. Manciano custodisce un importante Museo, quello della Preistoria e della Protostoria. Questo museo fu costruito nel 1960 dopo che furono ritrovati nel territorio tantissimi reperti, ma prese una forma importante nel 1985 quando divenne uno dei più importanti della zona.

Manciano in autunno: la destinazione per un inebriante percorso tra le cantine

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fattoria La Maliosa (@lamaliosa)

In autunno Manciano è una meta molto gettonata dagli amanti del vino. In questo piccolo borgo sorgono, infatti, diverse cantine che organizzano visite guidate. Una meta da non perdere è la Fattoria Acquaviva, un vero e proprio luogo sacro per andare alla scoperta dei migliori vini della Maremma come il Morellino di Scansano e Maremma Toscana DOC Bianco visitando la nuova cantina, la suggestiva bottaia con archi in traversino. Qui chi ama fare un’esperienza immersiva nella campagna della Maremma può anche soggiornare nel Wine Resort interno o regalarsi una pausa all’insegna della cucina toscana nel ristorante La Limonaia. Manciano non è solo ferma alla produzione tradizionale di vino e olio, ma presenta nel suo territorio delle realtà giovani che sono davvero molto interessanti da scoprire. Fattoria Maliosa è una di queste, una impresa agricola che vuole raccontare l’agricoltura in armonia con il paesaggio dove regnano laqualità, bellezza e il rispetto del territorio e della sua originalità, dove etica e estetica coincidono. Qui, oltre, a degustazioni per conoscere i vini si può partecipare a dei suggestivi e divertenti pic nic nella bellissima campagna adibita a vigneti e ultiveti.

Nei dintorni di Manciano il relax è a portata di mano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manciano Promozione (@mancianopromozione)

Se Manciano è considerato uno dei più bei borghi della Maremma, non meno incantevole è il suo paesaggio circostante. Poco lontano da Manciano si trovano infatti le Terme di Saturnia. Questo stabilimento è a soli 12 km dal centro di Manciano ed è forse la meta più visitata della Valle del Fiora.  Oltre al bellissimo borgo di Saturnia, vale la pena concedersi una pausa tra benessere e relax alle Cascate del Mulino una vera perla nel cuore della Maremma che attirano sempre turisti italiani e internazionali.  Il Guardian, il Times e Lonely Planet indicano tutti le terme di Saturnia come una tra le migliori sorgenti termali del mondo. Oltre ad una bellissima scenografia che presenta il paesaggio, l’acqua ha scavato la roccia di travertino creando delle vere e proprie piscine a gradoni, le Cascate del Mulino sono la meta giusta per una giornata in totale relax. Qui l’acqua termale dalle tantissime proprietà scorre ad una temperatura costante di 37.5°C. I benefici sono tantissimi dalla cura delle malattie della pelle, è anti aging, svolge un’azione naturale di peeling e cura le malattie respiratorie come la rinite, le sinusiti e i problemi circolatori.