Weekend autunnale in Val Tidone alla scoperta dei suoi borghi più belli

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
07/10/2024

Voglia di staccare la spina e dedicarsi dei momenti di stacco nella bellezza? Un weekend autunnale in Val Tidone alla scoperta dei suoi borghi più belli è quello che ci vuole!

Weekend autunnale in Val Tidone alla scoperta dei suoi borghi più belli

Se  si parla di autunno e di come renderlo ancora più speciale, senza dubbio l’idea di organizzare un viaggio che vi faccia scoprire le bellezze dell’Italia è una delle migliori idee che si possano avere. Come, per esempio, partendo verso il cuore dell’Emilia Romagna, e puntando a una terra che non tutti conoscono. Un luogo dal fascino unico e che vi saprà trasportare in un viaggio fuori dal tempo e pieno di bellezze da scoprire. Si tratta della stupenda Val Tidone e dei borghi che qui sorgono e che ne caratterizzano il paesaggio.

Mete di grandissima bellezza, ancora più magiche avvolte dai colori dell’autunno e che vale davvero la pena di scoprire organizzando un viaggio ad hoc in Val Tidone che vi saprà conquistare in ogni istante e che vi darà  la possibilità di conoscere un luogo inedito di questa straordinaria regione, andando alla ricerca dei borghi più belli della valle e lasciandovi conquistare dalle sue tante meraviglie nascoste.

Come dire, non ci sono davvero scuse per non tracciare subito un itinerario di viaggio in questo luogo magico e perla italiana che merita di essere scoperta e visitata il prima possibile.

Corano, una meta unica della Val Tidone e tra i suoi borghi più belli

Un viaggio tra le bellezze e i colori autunnali della Val Tidone che potrebbe partire da una destinazione mozzafiato da inserire e pieno titolo tra quelle da visitare durante il vostro tour in questa straordinaria valle, il bellissimo borgo di Corano. Una bellezza immersa nel verde paesaggio e che è sita tra stupendi vigneti, sentieri e scorci di panorama che lasciano davvero senza fiato. Un borgo che sorge in una posizione sopraelevata e che, di fatto, è anche il borgo più alto del comune di Borgonovo Val Tidone.

Una meta da segnare in agenda, in cui trascorrere un weekend autunnale da sogno e che vi conquisterà per le sue tante bellezze, dal su castello edificato nel Quattrocento che vi farà emozionare all’istante alla sua chiesa dedicata alla figura di Sant’Antonino. Un vero capolavoro da scoprire organizzando un viaggio in Val Tidone e lasciandovi conquistare dalle sue bellezze uniche e dalla sua storia. Regalandovi un viaggio invernale pieno di emozioni e nuove scoperte.

Alla scoperta di Montalbo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Travel Val Tidone (@travelvaltidone)

Ed eccoci raggiungere anche un altro dei borghi della Val Tidone che meritano di essere scoperti durante il vostro viaggio autunnale. Un luogo che non potete non voler conoscere e scoprire durante il vostro tour tra le bellezze nascoste del nostro Paese e della regione che le ospita. Parliamo della bellissima location di Montalbo, una meraviglia sita nel Comune di Ziano Piacentino e che è possibile raggiungere attraversando uno dei percorsi che da Caminata conducono alla scoperta della valle.

Una vera bellezza da cui lasciarsi conquistare a ogni passo, immerso tra i paesaggi unici della Val Tidone e tra i vigneti che caratterizzano questa zona. Un luogo che spicca per le sue architetture del passato, come il bellissimo Castello di Montalbo, una fortezza storica oggi proprietà privata, ma di cui si può godere regalandosi emozioni davvero uniche. Un viaggio nel tempo che merita di essere fatto e che vi condurrà anche alla scoperta di luoghi come la Chiesa di San Cristoforo e della sua cupola dorata. Per vivere un viaggio in Val Tidone ricco di storia, bellezza, tradizioni da scoprire e tutta la magia e il fascino di queste perle della Val Tidone e dell’Italia intera.

Caminata, tra i borghi della Val Tidone più belli

Infine, altra bellezze a tra i borghi della Val Tidone che meritano un posto speciale nel vostro itinerario di viaggio in questo nuovo autunno in corso, ecco anche uno borghi più belli della valle, Caminata, una location che sembra essersi fermata in un tempo passato e che vi farà fare un viaggio nel tempo indimenticabile. Un luogo che vanta una lunga storia, nato fin dall’epoca romana e che, attraverso i secoli, ha saputo mantenere intatte le sue atmosfere uniche. Donandovi un po’ di storia che vi saprà conquistare a ogni passo.

Un borgo della Val Tidone che si caratterizza per i suoi edifici e per le sue casette in pietra. Punto focale e fulcro dei sentieri più affascinanti dell’intera valle e luogo di cui è difficile non innamorarsi  a prima vista durante il vostro viaggio in questa valle splendida. Una meta da segnare nel vostro itinerario e a cui dedicare il giusto tempo, tra scorci eccezionali a che vi sapranno rapire e paesaggi autunnali da cui lasciarsi conquistare a 360°.