Home » Motori di lusso » Jaecoo J5: ecco le prime esclusive anticipazioni sul Suv più atteso del momento

Jaecoo J5: ecco le prime esclusive anticipazioni sul Suv più atteso del momento

Jaecoo J5: ecco le prime esclusive anticipazioni sul Suv più atteso del momento
Lettura: 4 minuti

Sta per arrivare un nuovo Suv in circolazione, e allora è arrivato il momento di scoprirlo. Ecco cosa sappiamo di Jaecoo J5…


Ma cos’è Jaecoo J5? Tutti vogliono un Suv, o almeno aspirano a quello. Ok, ma quale? Inutile continuare a un dito, piuttosto fine tra l’altro; insomma, bisogna ammettere, con grande onestà, e allo stesso tempo con moltissima tristezza, che il mondo delle quattro ruote sta attraversando un perioso, si spera transitorio, caratterizzato da una profonda crisi economica, commerciale e forse addirittura anche culturale. Dunque, chiedere ai produttori, con le gambe tagliate dalle perdite e dalla corsa, che adesso pare essersi trasformata in un’eterna maratona suicida, alla transizione green, nuove proposte. Ma in questo scenario, per chi è aperto alle novità, e soprattutto a quelle esotiche, una soluzione (o una sfida) arriva da oriente. Dalla Cina, infatti, ecco che comincia in modo effettivo la grande invasione di modelli low cost di cui da mesi cercavamo di avvisarvi. E tra queste nuove auto c’è anche un veicolo a ruote alte pronto a stravolgere il mercato, ecco di quale si tratta…

Grande, moderna e green, Jaecoo J5 ha tutte le potenzialità per diventare l’auto del futuro

No, tranquilli. Non cominciata a sbirciare sulle altre pagine web, alla ricerca di qualche fonte firmata Jaecoo, o ancora Chery Automobile – che sarebbe il gruppo, un colosso automobilistico cinese, di cui fa parte questo brand -, con l’obiettivo, o meglio ancora il sogno, di ritrovarsi in qualche configuratore ufficiale così da preparare il proprio Suv con i fiocchi, proprio come lo si sognava, e averlo a casa nel giro di poche settimane. Questo, e ve lo diciamo con grande onestà, non succederà; almeno per il momento. L’auto in questione, infatti, ancora non è stata nemmeno presentata agli occhi del grande pubblico. Il suo nome, però, circola già da qualche mese nei corridoi degli ambienti del settore automotive, e di recente sui social del marchio asiatico sono cominciate ad apparire alcune immagini piuttosto significative che rimandavano proprio a J5.

Inoltre, come se non bastassero queste fotografie a montare l’hype tra gli automobilisti di mezzo mondo alla ricerca di un nuovo e moderno Suv, per caricare ancora di più l’attesa ci ha pensato lo stesso vice presidente di Chery international, nonché l’amministratore delegato dei brand Omoda & Jaecoo, Shawn Xu, che sul proprio profilo Instagram ha pubblicato anche un video in cui il veicolo viene mostrato, seppur per pochi secondi, per intero. Ma cosa sappiamo effettivamente di questo Jaecoo J5?

Il debutto del modello si sta avvicinando sempre più, il lancio sul mercato, infatti, è atteso proprio in questo mese di ottobre, e solo allora sapremo se J5, la sorella minore (in termini di dimensioni) del più grande Suv Jaecoo J7, riuscirà a mantenere le sue promesse e soprattutto a reggere il peso del gigantesco hype che gli si è appoggiato sulle spalle. Insomma, ecco cosa sappiamo di questo macchinone cinese che minaccia seriamente di stravolgere il mercato delle quattro ruote…

Pronti, partenza, via? No, non ancora, ma ecco cosa sappiamo del Suv

Come anticipato, il lancio di Jaecoo J5 è attesto a breve, nelle prossime settimane, ma il suo nome è già diventato un importante protagonista del settore delle quattro ruote. Partendo dalle dimensioni della vettura, dal breve teaser pubblicato di recente sui social è possibile notare un’auto di dimensioni grandi ma non troppo, si parla di una lunghezza che dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,40 metri, ma con delle proporzioni classiche dei macchinoni più generosi in termini di grandezza. Un suggerimento offerto soprattutto dalla zona frontale del Suv, con la grande mascherina con listelli cromati posti in posizione verticale, questa ripresa dall’altro modello della casa madre cinese già citato in precedenza, che separa i gruppi ottici, presumibilmente a Led.

Suv cinese

Il design, nella sua totalità, comunque appare moderno e innovativo, con il progetto che, secondo quanto dichiarato da Jaecoo, è stato ispirato dagli elementi naturali, tra cui montagne e fiumi, incanalando questi elementi naturali nella realizzazione della carrozzeria delle vettura in questione, seguendo il concept chiamato dai designer cinesi “Origin of Nature“. Altro punto a favore di questo veicolo, è la sua natura “pet friendly“; J5, infatti, si presenta come una macchina dotata, oltre di grande spazio nell’abitacolo e nel vano bagagli, di una serie di soluzioni per i viaggi con gli amici a quattro zampe.

Infine, bisogna ancora scoprire, e non lo scopriremo fino al giorno del lancio del modello, questo atteso in occasione di un evento speciale, ovvero l’Omoda & Jaecoo International User Summit, la vera natura di J5. Il riferimento, ovviamente, è alla motorizzazione dell’auto e ai suoi più precisi dettagli tecnici. Ascoltando le voci di corridoio che ormai circolano da qualche settimana, però, sappiamo che sarà disponibile sia con motore ibrido a benzina che elettrico; e ci sono anche i presupposti per sognare una versione con quattro ruote motrici. Chissà…

Jaecoo J5 Suv