Ottobre a Saint Tropez: ecco perché vale la pena andarci ora!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/10/2024

Dimenticate le lunghe giornate nelle spiagge esclusive... e godetevi il lato più inedito di una delle località più glamour della Costa Azzurra...

Ottobre a Saint Tropez: ecco perché vale la pena andarci ora!

Ci sono luoghi che sono protagonisti delle vacanze estive e che nelle altre stagioni tirano fuori il loro fascino nascosto. Sono le città di Riviera che perdono quella vivacità assoluta delle calde giornate quando sono affollate da turisti e si vestono del loro abito più romantico. Vale per le città Costiere Italiane, ma anche quelle del mediterraneo in assoluto. Nella poco lontana Costa Azzurra quest’atmosfera si vive ed è davvero suggestiva. Vale per Nizza, per Cannes e per la più chic Saint Tropez.

Saint Tropez in autunno: gli habitués lo sanno innamorarsene non è così difficile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Saint-Tropez Tourisme (@sainttropeztourisme)

Quando è percorrere la rotatoria di Port Grimaud è semplice, quando in poco tempo si gira da una via all’altra significa che Saint Tropez è autentica. E’ in questo momento che solo chi ci vive e gli habitués riescono a godersi tutta la vera essenza e a lasciarsi cullare dalla sua magia. Già da metà settembre, come tutte le località del Mediterraneo, Saint Tropez è sicuramente più economica e più accessibile a tutti. In autunno i prezzi di un pernottamento si riducono fino 60% e questo permette di poter scegliere un hotel che in alta stagione sarebbe proibitivo per molti. E’ sempre l’autunno che trasforma Saint Tropez nella in un località ricca di proposte culturali.  E’ in autunno che Saint Tropez cattura per la bellezza di regate di yacht d’epoca che veleggiano sul mare con eleganza. Non manca l’aspetto della natura, in autunno l‘esclusiva località della Costa Azzurra, tira fuori la sua sfumatura più verde e sono le pinete, i vigneti, le esperienze all’insegna di degustazioni a rendere Saint Tropez ancora più suggestiva.

Una passeggiata per il centro storico di Saint Tropez è il modo giusto per conoscere il borgo e sentirsi un po’ chic

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Saint-Tropez Tourisme (@sainttropeztourisme)

E’ glamour e intima, chic e autentica, Saint Tropez è la località che si assapora passeggiando tra i suoi vicoli. Quanta bellezza si nasconde in un piccolo quadrante. In autunno è come se perdesse tutto il suo vestito di lamé che ha il profumo degli anni ’70 quando il borgo cambiò completamente e lascio’ spazio ad un turismo mondano, per riprendere la sua affascinante identità di villaggio di pescatori. E proprio passeggiando nel centro storico del borgo, conosciuto come la La Ponche, che vi sentirete indietro nel tempo quando ancora non passeggiavano celebrities che oggi ne raccontano la sua essenza, come Brigitte Bardot. Fare una passeggiata su Rue de la Citadelle e Rue du Portail-Neuf che porta alla Chiesa di Notre-Dame de l’Assomptio, è il modo migliore per cogliere l’atmosfera di charme che aleggia. I tetti rossi, i colori pastello delle case, le piazzette, gli uomini che giocano a bocce, anzi a petanque, come lo chiamano gli abitanti del luogo regalano a Saint Tropez la tipica atmosfera di un intimo villaggio francese. Un’esperienza caratteristica è quella di visitare uno dei mercati di Saint Tropez. Tra i più belli quello  a Place aux Herbes, o quello di Place des Lices a pochi passi dal Porto Vecchio è qui che potete assaggiare, scoprire, acquistare i prodotti tipici e acquistare i prodotti di artigianato locale sul tipico stile provenzale.

Sole e mare in Autunno a Saint Tropez

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Saint-Tropez Tourisme (@sainttropeztourisme)

E’ vero l’estate è solo un ricordo, eppure il mare a Saint Tropez ha un suo sapore particolare in autunno. Il clima è ancora piacevole e vale la pena fare un giro nelle spiagge più famose della località francese. Suggestiva è la Plage des Canebiers e resta un punto da visitare assolutamente l’esclusiva Pampelonne Beach, una delle più famose, con i suoi stabilimenti privati circondati da pini, vigneti e bambù. Non si parla di Saint Tropez senza aver chiaramente citato e visitato il pittoresco Vieux Port, un tempo cuore della località oggi zona ricca di caffé e ristorante dove concedersi una pausa dal sapore glamour con un tipico aperitif.

Saint Tropez profuma di vino in autunno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Minuty (@chateauminuty)

Un motivo per cui vale la pena visitare Saint Tropez in autunno è perché si riesce a cogliere la sua importanza viticola. Durante il tragitto che vi accompagna verso Saint Tropez non si può fare a meno di notare gli interminabili filari di vigneti baciati dal sole che costeggiano la zona di Gassin, quella poco fuori da Saint Tropez. Lo spettacolo è davvero affascinante e fermarsi per fare una visita guidata tra uno dei suoi Domaine o Chateau dove si produco i migliori vini provezali non è così impossibile. Una delle esperienze da non perdere è visitare lo Chateau Minuty è uno dei vigneti più noti della Provenza, che si trova nella campagna di Saint Tropez ed è il luogo dove si produce alcuni dei vini rosé più pregiati del Sud della Francia