Non solo degli orologi, ma dei veri e propri emblemi di sportività, tecnologia e stile. Grande stile. Stiamo parlando di una collezione, sempre se di tale è possibile parlare, di segnatempo diventata ormai iconica, amata da tutti, e soprattutto capace di trasformarsi in una sorta di “guilty pleasure” anche per i collezionisti di lancette più raffinati. Stiamo parlando dei Casio G-Shock, un marchio indelebile per il mondo sporty dell’orologeria, una linea ormai storica capace di strizzare l’occhio a quasi tutti gli appassionati del genere e non. Insomma, ci troviamo di fronte a degli orologi protagonisti degli ultimi quarant’anni di storia di questo settore, e adesso è arrivato il momento di scoprire quali sono i modelli migliori presenti oggi sul mercato. Ecco, allora, i G-Shock di cui non potrai più fare a meno…
Scopri quali sono i migliori Casio G-Shock del momento nel nostro video
Una storia unica, una storia iconica: G-Shock, mito dal 1983
E quando usiamo la parola “emblemi”, scritta nella prima riga d’introduzione a questo iconica realtà a lancette, non lo facciamo mica a caso eh. I Casio G-Shock, infatti, hanno alle spalle una storia lunghissima, si tratta di oltre quarant’anni di corso, durante cui questi segnatempo sono stati in grado di ritagliarsi uno spazio da veri protagonisti all’interno di un settore difficile e “chiuso” come quello dell’orologeria, facendo forza su un brand già allora fondamentale, com’è e com’era questa firma nipponica, e su delle caratteristiche quasi futuristiche per il tempo. Il progetto, infatti, prende vita già nel lontano 1981, in Giappone ovviamente, quando all’ingegnere e progettista Kikuo Ibe balza in mente l’idea, o meglio ancora l’obiettivo, di realizzare l’orologio più resistente di sempre.
La caratteristica principale che doveva avere questo accessorio, secondo il programma del suo ideatore, era la resistenza completa anche a un urto da un’altezza di dieci metri, una pressione subacquea di dieci bar e una durata della batteria di dieci anni complessivi, senza necessità di doverla cambiare. Per vedere i primi frutti di questo lavoro, però, bisogna attendere due anni, un biennio ricco di fallimenti e di passi falsi; e così, nel 1983, ecco che viene definitivamente presentato sul mercato il primo modello di Casio G-Shock.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti È un Casio vintage il vero grande protagonista della fortunata Serie Netflix Kaos!
Da allora, e sono passati ben quarantuno anni, la linea di questi segnatempo è cambiata molte volte, soprattutto in termini di stile e di tecnologia, anche se dovremmo dire piuttosto che si è evoluta più che cambiata. Eppure, nonostante quasi mezzo secolo di distanza, il progetto in questione è riuscito a non perdere il proprio cammino e le sue radici. Ancora oggi, dunque, i Casio G-Shock sono considerati i segnatempo più resistenti, e sicuramente anche alcuni tra gli orologi più cool sul mercato. Ecco, allora, quali sono i migliori del momento…
Cool, sportivi e super tecnologici, non potrai più fare a meno di questi orologi
Parlando dei migliori esemplari di Casio G-Shock, soprattutto dopo aver passato in rassegna l’inizio di questo leggendario cammino nel settore dell’orologeria, non potevamo non iniziare dal primo vero orologio di questa iconica linea di segnatempo. Si tratta del G-Shock Quartz Watch DW5600E-1V, semplice nel suo stile e in pieno mood anni ottanta vissuti in Giappone, quelli dei manga e degli anime più amati di sempre per intenderci. Questo, spiegato in poche parole, è un modello molto diverso dagli altri della linea che gli sono succeduti, più piccolo e semplice con la sua estetica total black, e dotato solamente di un calendario, una sveglia, e una resistenza semplicemente inscalfibile.
Dal più anziano al più costoso. In questa linea di orologi, infatti, non ci sono solamente modelli di orologi low cost, pratici e funzionali in ogni situazione, ma si può andare anche alla ricerca del lusso. Lusso che troviamo nel Frogman MRG-BF1000, un segnatempo interamente in acciaio adatto anche per il mare. Rivestito in titanio, con un’impermeabilità ISO di 20 bar, si unisce ai veri e propri orologi subacquei della famiglia Frogman. Inoltre, questo modello subacqueo ha un esclusivo design asimmetrico e il fondello con chiusura a vite, dove si mostra anche il caratteristico personaggio della rana subacquea. Il suo prezzo? Quasi seimila euro (5.800 euro, per la precisione).
Ma gli orologi G-Shock non sono conosciuti solamente per le loro funzionalità e la resistenza. Questi, infatti, sanno anche essere degli accessori super stilosi, come dimostra appieno il nuovo GA-2300, un modello digitale-analogico e dal design più compatto, studiato appositamente per garantire una migliore vestibilità anche ai polsi più piccoli. In questo caso la cassa è di soli 45,4 mm di diametro e 11,6 mm di spessore, piccolina rispetto agli altri modelli della linea, ma capace di prevalere grazie al suo stile garantito dal cinturino in resina colorato, qui è in fucsia ma sono disponibili anche altre due colorazioni (bianco e nero), che le dona un’immagine sicuramente inconfondibile.
Altra serie leggendaria, e amatissima, di questa linea di segnatempo, è quella dei Casio G-Shock Master of G, una serie formata da orologi solidi e resistenti, disegnati e progettati per resistere alle condizioni più estreme immaginabili. Qui, dunque, vi presentiamo il Rangeman GW-9400-1, dotato di sensore triplo che lo rende in grado di mantenere a portata di mano le letture di altitudine, pressione barometrica, temperatura e direzione. Presenti anche vari pulsanti cilindrici che offrono un funzionamento eccezionale e una migliore resistenza agli urti, ogni modalità sensore ha un proprio segnale acustico.