E’ questa la manicure più cool dell’autunno: un colore che sta bene a tutte!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/10/2024

Intenso, raffinato e cool, ecco il colore di smalto che si adatta a tutte...

E’ questa la manicure più cool dell’autunno: un colore che sta bene a tutte!

L’autunno cambia i colori dei paesaggi, dei nostri outfit, del make up e anche delle nostre manicure. Una mano curata, che si adatta al tempo e al look, in fondo, è capace di cambiare radicalmente l’aspetto della nostra mano. Ora che le giornate si accorciano, che il sole non illumina più giornate come prima, sentiamo quasi la necessità di abbandonare quei colori vivaci, briosi a volte anche fluo che avevano preso il ruolo di grandi protagonisti nella stagione estiva. Ci sono dei colori che hanno un tempo, e ce ne sono alcuni che sono perfetti tutto l’anno perché in realtà stanno bene a tutti, in tutte le situazioni, sanno essere eleganti e sofisticati, e allo stesso modo perfetti per il giorno quanto per una serata speciale. Quando si pensa a questo sicuramente la nuance che viene in mente un colore nude, ma in realtà ce n’è anche un altro che piace e sta bene a tutte…

Il colore intenso per una manicure ordinata e raffinata

Un colore che si adatta a tutte le situazioni è tuttaltro che nude, è un colore che, seppur intenso, è molto facile da abbinare a qualsiasi look e sta bene sia alle unghie più corte che quelle più lunghe. Stiamo parlando del bordeaux che, mai come quest’anno, ha un ruolo di grande protagonista nella tendenza manicure. Questo tono dalle mille sfumature che ha dei rimandi agli anni ’90 sa adattarsi a tante situazioni e questo fa si che sia amato da donne di tutte le età. Insomma, è proprio il caso di dirlo, difficile per tutte resistere alla tentazione del bordeaux.  Il bordeaux, in definitiva, è considerato un colore universale che funziona sempre!

Bordeaux: un classico raffinato senza tempo

Non serve dire molto, perché il bordeaux è così semplicemente elegante, discretamente sofisticato. Una manicure, con uno smalto bordeaux, sa distinguersi pur essendo un evergreen. E’ chiaro che, come tutte le cose semplici, per tirare fuori tutta lo loro essenza è importantissimo avere accortezza di tantissimi dettagli. Uno smalto bordeaux vuole una mano super curata, vuole uno smalto applicato alla perfezione e… soprattutto non deve vedersi nemmeno un minimo di imperfezione. Una soluzione ideale può essere quella di uno smalto semipermanente o un gel.

Nail art sul bordeaux? Una scelta estremamente glamour che va bene tutto l’anno

Il color bordeaux che si adatta a tutte e a tanti stili si adatta anche a tante tendenze, da quelle più comuni a quelle più artistiche. Questa tonalità, infatti, piace anche alle più giovani perché si presta molto alle decorazioni, e va detto, in questo caso, è un colore che si può usare tutto l’anno. La nail art sul color bordeaux è una vera e propria opera d’arte, molto cool. Si possono fare disegni a contrasto, effetto animalier, decorazioni color oro. Un accostamento che piace molto e che sta facendo tendenza è quello che accosta  un colore pastello ad una nuance intensa come è appunto il bordeaux: rosa e bordeaux sono l’accostamento più sofisticato che possa esistere!

Smalto Bordeaux opaco: per chi vuole osare un pò con la manicure

Tra le tendenze di questo autunno si fa strada quella di un finish molto particolare, che ha avuto un grande successo in passato, stiamo parlando del finish matte, ovvero lo smalto opaco. Lo smalto opaco diciamo che riesce a dare quel tocco di vitalità che nelle stagioni fredde si tende a perdere. Un bordeaux opaco sulle mani, è un bordeaux che stupisce, intriga, ha un sapore estremamente fashion ed è sicuramente il finish più adatto per chi vuole osare e non ha paura di farlo. Se poi a questo volete aggiungere la magia della creatività, sappiate che con una nail art a contrasto con uno smalto dal finish lucido o color beige, farà fare super wow.

I migliori smalti bordeaux da provare

Le Vernis Rouge Noir, Chanel: Il re indiscusso dei bordeaux

Rouge Noir, Chanel smalto

Chi vuole una manicure bordeaux chiede sempre o quasi un rouge noir, perché è proprio questa nuance di Chanel che ha fatto la storia dello smalto bordeaux e, nonostante il tempo, resta lo smalto indiscusso che si ama sempre! Questo smalto oltre a colorare le unghie le protegge e le fa risaltare. La sua nuova formula, con una maggiore concentrazione di pigmenti, è arricchita con eco-ceramidi di camelia, un ingrediente di origine naturale.

Dior Vernis, Dior: un bordeaux che si ispira alla notte

Dior Vernis, Dior
Dior Vernis, Dior

Lo smalto bordeaux di Dior è il Nuit, un colore che è diverso dal rouge noir ha più un punta di rosso e si ispira a uno dei colori iconici dell’Haute Couture della maison. Lo smalto è un vero e proprio trattamento protettivo grazie a una formula arricchita da estratti di peonia e da un estratto di pistacchio, Dior Vernis sublima le unghie con i suoi colori couture in occasione di ogni manicure.